Winter Dream

Final Fantasy IX, Ps1

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:25     +1   -1




Final Fantasy IX

Final Fantasy IX è un videogioco di ruolo alla giapponese su 4 CD-ROM sviluppato e pubblicato da Square nel 2000 in giappone e uscito in italia il 16 febbraio 2001. È stato l'ultimo capitolo di Final Fantasy prodotto su Sony Playstation.
Dopo l'esperienza realistica con Final Fantasy VIII, si ha un ritorno ai personaggi super-deformed e dai colori più vivi.


ZZmKh

Adattamento

A differenza degli altri capitoli di Final Fantasy, questo episodio oltre ad essere stato adattato completamente in italiano, ha anche accentuato le differenze tra personaggi imponendo a molti di loro uno slang particolare. È possibile quindi incontrare personaggi che parlano con uno slang derivante, ad esempio, dal dialetto romano, da quello siciliano o da quello sardo. Nella versione originale giapponese, analogamente a quella italiana, i personaggi si esprimono in vari accenti delle regioni del sol levante.

5BEsO

Trama

Nella città di Alexandria fervono i preparativi per il 16º compleanno della principessa Garnet, figlia della regina Branhe. Per l’occasione è stata scritturata una compagnia di attori, affinché celebri la ricorrenza con un’opera teatrale;in realtà, si tratta di un gruppo di banditi, tra i quali anche il protagonista, Gidan (un ragazzo con la coda da scimmia, completamente ignaro del proprio passato), che mira a rapire la stessa principessa. Sin dall’inizio, però, il rapimento non va come previsto: Gidan scopre che in realtà Garnet desidera essere rapita, in quanto vuole scoprire la causa di alcuni strani comportamenti della madre; e anche la fuga da Alexandria si rivela difficoltosa, tanto che l’aeronave dei banditi, sulla quale sono stati fortuitamente imbarcati anche Vivi, un timido mago nero, e il capitano delle guardie addetto alla sicurezza della principessa, Adalberto Steiner, precipita poco oltre i confini della città. Incolumi, Gidan, Vivi, Steiner e Garnet si trovano a dover fronteggiare i servitori inviati da Branhe per recuperare la figlia ribelle...

Vt2Ro KAsCc

Gameplay

Il sistema di battaglia in Final Fantasy IX è stato sostanzialmente rivisto rispetto ai predecessori apparsi su Playstation. Le modifiche significative sono:

Il ritorno al Party di 4 personaggi - In una battaglia è possibile controllare fino a 4 personaggi del party, come nei capitoli precedenti a Final Fantasy VII.
Trance - Molto simile al sistema Limit Break di Final Fantasy VII. Ogni danno subito in battaglia aumenta la barra di Trance, che una volta piena abilita diverse opzioni speciali per il personaggio (attacchi particolari o aumento di potenza). La barra di trance diminuisce ad ogni attacco sino all'esaurimento della sua energia, se piena soltanto alla fine svanisce per i combattimenti successivi.
Magie su più avversari - Molte magie possono essere indirizzate a più di un nemico.
Spiriti Invocativi - Daga ed Eiko possono invocare alcuni mostri detti "invocazioni" o "summon" già apparsi nei precedenti capitoli di Final Fantasy (soprattutto in Final Fantasy VI sottoforma di Esper) usando i propri MP.
Due giocatori - Questo capitolo offre la possibilità di giocare in compagnia concedendo due personaggi a testa (basta modificare i parametri di gioco nelle opzione).
Inoltre come negli altri Final Fantasy ci sono molti giochi secondari tra cui allenare Choco, il nostro chocobo. Infatti potrebbe sembrare una perdita di tempo ma è molto importante anche per l'assoluto completamento del gioco.

BKZLb
Zh7pD

Luoghi

Il gioco è ambientato principalmente in un mondo di nome Gaia, popolato da razze umane e umanoidi. Ci sono quattro continenti sul pianeta, di cui tre quasi inesplorati, meno evoluti ma pacifici. I nomi dei continenti sono:

Continente della Nebbia
Continente Esterno
Continente Dimenticato
Continente Isolato


H3tek

La maggior parte della popolazione vive nel Continente della Nebbia. Questo continente è diviso in tre reami separati da catene montuose:

Alexandria: culla delle vicende;
Lindblum: città degli idrovolanti;
Burmesia: il Regno della pioggia perenne, abitata da topi antropomorfi e patria del personaggio Freija Crescent

UD4YC

Inoltre molte scene hanno luogo in una città indipendente di nome Toleno dove si raduna l'aristocrazia continentale, nel reame di Cleyra, città delle Sabbie Eterne che si separò dal resto del mondo nel secolo precedente e abitata da topi antropomorfi che simboleggiano la parentela con il regno di Burmesia, tra l'altro vicino geograficamente, ed un pianeta parallelo di nome Tera (Terra, nella versione originale) e in due dimensioni collegate tra di loro chiamate Luogo dei Ricordi e Mondo di Cristallo, ai quali si accede dal continente esterno.

DTyQR

Altri luoghi presenti nel gioco sono:

Villaggio di Dali & torre di vedetta: qui scopriremo che Alexandria ha a che fare con la costruzione dei Maghi Neri
Madain Sari: antico villaggio degli Sciamani dove incontreremo Eiko e Daga scoprirà un po' di più del suo passato.
Conde Petit: villaggio popolato da nanetti
Villaggio dei maghi neri: villaggio in cui abitano maghi neri buoni
Esto Gaza: da qui si potrà entrare nel Vulcano Gulgu
Oeilvert: luogo che si rivelerà utile per capire qualcosa su Gidan, è una città caduta in rovina secoli fa
Castello di Ipsen: luogo in cui si andrà per ottenere i "sigilli"
Daguerreo: posto in altura a sud ovest, chiamata la città della sapienza perché non c'è guerra. È isolata dal resto del mondo
Reggia del Deserto: rimaniamo catturati da Kuja che ci chiederà di prendere la pietra Gulgu, che annulla la magia
Albero di Iifa: importantissimo luogo dove andremo più volte
Foresta del Male: pietrificata dopo aver ucciso il Signore della Foresta
Caverna di Quan: dove abitava Vivi e suo nonno
Grotta di ghiaccio: vicino alla Foresta del Male, incontreremo il primo Walzer
Grotta di Ghizamaluk: la attraverseremo per arrivare a Burmesia e qui troveremo Ghizamaluk un mostro che è stato incattivito da qualcuno..
Pinnacle Rocks: qui Daga riacquisterà uno spirito invocativo, Lamù
Fossil Roo: questo posto dove ci muoveremo grazie ai gargant ci porterà nel Continente senza Nebbia
Palude dei Qu: dove vive Quina, dovremo farle prendere tutte le rane attraverso un mini-gioco
Chocobosco: primo luogo in cui si potrà affrontare la sub-quest del chocobo
Chocogolfo: ci si può arrivare solo se il chocobo è di colore azzurro (e saprà, quindi, camminare nell'acqua bassa), o meglio blu (e saprà, quindi, nuotare)
Chocoaeroparco: ci si può arrivare solo se il chocobo è di colore oro (e saprà, quindi, volare)
Centrale Mogu-Net, posto di lavoro dei moguri.
Isola Splendente, ci permetterà di andare a Tera

LASZw

Per arrivare a Tera dovremo sconfiggere 4 mostri simultaneamente che si trovano nel:

Tempio del Vento
Tempio del Fuoco
Tempio dell'Acqua
Tempio della Terra


Complessivamente l'ambientazione è più orientata al fantasy medievale rispetto ai precedenti capitoli della serie, che hanno atmosfere fantascientifiche.

Personaggi



Gidan Tribal

gidan4

Membro dei Tantarus, un gruppo di briganti che, per quanto se ne sa, ha 16 anni. All'inizio avrebbe dovuto rapire la principessa di Alexandria, ma il piano fallisce quando la stessa principessa gli rivela che vuole essere rapita. Diventa così la sua guardia del corpo. Il suo passato è oscuro e il mistero che lo circonda è accentuato dalla strana coda che possiede.


Tantarus

kalo2blank2CinnaMarcusRuby


Vivi Orunitia

vivi01

Piccolo Mago Nero, ma particolarmente puro di cuore. Anche il suo passato è piuttosto oscuro. Cadde dal Cargoship e visse con il suo "nonnino", un membro del clan dei Qu.


Garnet Til Alexandros XVII

garnet10

Principessa di Alexandria. Sotto shock per lo strano comportamento della madre Brahne, decide di fuggire dal regno con Gidan al suo sedicesimo compleanno. Durante il viaggio si nasconde dietro il nomignolo di Daga. Ha un forte e misterioso potere e fa spesso strani sogni.


Adalberto Steiner

steiner02

Il Capitano dei Cavalieri Plutò alla corte di Alexandria. Ha una forte lealtà verso la principessa Garnet che giura di proteggere da ogni avversità. Per questo si scontra con Gidan, ma alla fine si unisce al party per poter seguire la principessa.


Freija Crescent

freija02 freija04 <---il suo amato

È una draghiera (ammazza draghi) e trae le sue tecniche dalle lance e da alcuni smeraldi, sul corpo porta armature e barde leggere. Originaria di Burmecia insegue il suo amato (Sir Flatrey) mai tornato dalla sua ultima missione, incontra il suo vecchio amico Gidan in una taverna di Lindblum e lo segue nella vicenda sperando di ritrovare il suo amato. Durante la battaglia contro Beatrix a Cleyra reincontrerà l'amato in preda ad un'amnesia e Freija rimarrà sconvolta. Il filmato finale rivela se tornerà dal suo amato.


Quina Quen

quina04

Appartenente alla razza Qu, si unisce al party per esplorare il mondo e farsi una cultura culinaria.


Eiko Carol

eiko06

Bambina sciamana che vive a Madain Sari, il villaggio perduto degli invocatori, dove è rimasta l'ultima custode di un grande segreto. Si innamora di Gidan.


Amarant Coral

amarant03

Uno dei banditi più ricercati di Toleno. In realtà innocente, viene accusato ingiustamente di un reato di Gidan. Si unisce al party dopo uno scontro con lui.


Kuja

kuja01 kuja3

Fratello di Gidan, un uomo misterioso ossessionato dal potere. Si rivelerà essere anche lui appartenente alla razza dei Jenoma.


Il Granduca Cid Fabool

Prima è una scaraburi, poi diventa una rana! XD
pers08 pers04

Regnante di Lindblum, città degli idrovolanti. Trasformato in uno strano essere da sua moglie, Hilda, per sospettato adulterio nei suoi confronti. Esperto di tecnologia, conosce i segreti per la creazione di nuove airship. È lui il mandante del rapimento della principessa Garnet, per proteggerla dalla madre. Inizialmente chiede ai Tantarus di liberare Garnet per aiutarla a fermare sua madre ma dopo l'attacco di Alexandria e la distruzione del castello attraverso gli Eiodolon Cid preferisce lasciar fare alla principessa che tenta ancora di far rinsavire la madre.


Spiriti Invocativi:



Shiva

S5FUK

Ramuh

XuOSo

Ifrit

5kSF1

Atomos

4h4Ag

Leviathan

4nRF5

Odino

Fh9WD

Bahamut

QJXVu

Arka

Sc1HZ

Carbuncle

VMVBP

Fenril

QpN4h

Fenice

QBSjI

Madein

4sDcS
T70cWTXTuZ

Alexander

Uwkua

Edited by Nyanko Sensei - 1/7/2012, 23:14
 
Top
0 replies since 17/1/2012, 02:25   118 views
  Share