Winter Dream

Final Fantasy VIII, Ps1

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:24     +1   -1




Final Fantasy VIII è un videogioco di ruolo alla giapponese prodotto da Square (ora Square Enix) nel 1999. Ottavo titolo della serie di Final Fantasy, è stato il primo ad essere tradotto in italiano. Grazie a Final Fantasy VII, che ha fatto scoprire i titoli della saga al grande pubblico in Italia, Final Fantasy VIII ha raggiunto livelli di popolarità altissimi. È stato distribuito in due versioni, per PlayStation e per PC. Un altro punto di forza è che a differenza dei predecessori, Final Fantasy VIII (spesso abbreviato in FFVIII) presenta un'estetica dei personaggi realistica, abbandonando lo stile "deformed". Come nelle versioni precedenti della saga, in Final Fantasy VIII non mancano le invocazioni, come Shiva, Ifrit, Bahamut, qui chiamate Guardian Force (GF).
Dal 4 febbraio 2010 è possibile scaricare Final Fantasy VIII per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.


SmKTK

Trama

Galbadia, terra di soldati, assetata di potere, da più di 20 anni combatte contro il mondo intero per diventarne la padrona, ma associato al nome di Galbadia c'è quello della Strega, figura malefica che uccide gli uomini, arde i campi, disintegra i sogni...
Dalla fine della prima guerra della Strega, avvenuta 17 anni prima, si decise di creare dei gruppi di soldati scelti, i SeeD, che, oltre a compiere le missioni più disparate, hanno il compito finale ma anche segreto di distruggere la Strega e cercare di porre fine alla guerra di Galbadia. I SeeD si trovano nei "Garden", specie di accademie, e al mondo ne esistono tre: il principale è quello di Balamb, segue quello di Galbadia e infine quello di Trabia.
Il protagonista della storia è Squall Leonhart, SeeD del Garden di Balamb. Ragazzo chiuso e introverso, non gli piace mostrare troppo di sé agli altri, ma in compenso è tra i primi della scuola, sia nello studio, sia nel combattimento. La sua arma è il "gunblade", un incrocio fra una spada e un revolver. Il suo acerrimo rivale è Seifer, ragazzo superbo e sicuro di sé, che cerca di intimorire i suoi stessi superiori. I SeeD nel combattimento utilizzano armi, magie e oggetti, e si servono inoltre dell'aiuto di misteriose entità, i Guardian Force (GF).
Durante l'esame per diventare SeeD, Squall fa delle nuove conoscenze: Selphie, una ragazza estremamente allegra e divertente che anche nelle battaglie più ardue dà un enorme sostegno, e Zell, un ragazzo molto impulsivo, che parla prima di pensare, ma è un amico fidato e un forte combattente. Alla festa per gli alunni diventati SeeD, Squall incontra una ragazza misteriosa di nome Rinoa. Questa ragazza appartiene a un gruppo di resistenza di una città chiamata Timber chiamato "I gufi del bosco" . Per portare a termine una missione di rapimento Rinoa chiede l'ausilio di 3 SeeD; Squall, Selphie e Zell vengono ingaggiati, ma durante la missione accade un imprevisto...

NG19I

Sistema di gioco

Come negli altri capitoli della saga, Final Fantasy VIII ha ereditato la Barra ATB: per effettuare un'azione occorre attendere che si riempia. È stata reinserita anche la World Map che permette di girovagare liberamente per il mondo a piedi o con mezzi di trasporto (prestando attenzione al carburante che esaurisce con gli spostamenti, se si sta usando una macchina noleggiata). Il sistema Junction permette di personalizzare le caratteristiche di combattimento del personaggio, diminuire o aumentare la salute, creare magie, modificare armi ecc.
I Guil (la moneta usata nei vari Final Fantasy) si integrano perfettamente nella storia del gioco, perché non si guadagnano più, come nelle versioni precedenti, uccidendo mostri ma in base al tempo trascorso: una volta che Squall sarà diventato SeeD riceverà uno stipendio ogni ventimila passi circa, che potrà aumentare o diminuire in base al comportamento in battaglia, in missione, al tempo perso senza far niente, superando dei test e altro.
Nel mondo di Final Fantasy VIII è previsto l'uso di vari mezzi di locomozione (dai veicoli noleggiati alle navi, fino alle astronavi). Esistono anche i "Chocobo", pennuti gialli già presenti nella versione precedente, che è possibile addestrare (nella versione PC, o usando la PocketStation per la versione PlayStation) ed utilizzare come mezzo di trasporto. Ai Chocobo è dedicato un minigioco di cattura dell'animale.

536ET JXsHQ

I Garden

Con il termine Garden vengono identificate le accademie militari che sono presenti nel mondo. Tali accademie allevano ed allenano giovani ragazzi a diventare soldati mercenari, i cosiddetti SeeD, che in seguito al diploma vengono poi mandati in giro per il mondo a compiere le missioni dei clienti. La presenza e funzione dei Garden nel corso del gioco è subito identificata dato che lo stesso Squall e compagni ne fanno parte. Esistono almeno tre Garden e nel corso del gioco si ha la possibilità di visitarli tutti:
Garden di Balamb: è la casa di Squall, dove il gioco ha inizio. A un certo punto del gioco si potrà sollevare in aria per essere usato come mezzo di locomozione.
Garden di Galbadia: luogo natale di Irvine, anch'esso semovibile.
Garden di Trabia: è il Garden da cui proviene Selphie, situato a nord vicino alle montagne. Viene distrutto da un attacco missilistico.
In più di un'occasione (la missione congiunta verso Edea o l'aiuto del Garden di Trabia dopo il bombardamento) i Garden dimostreranno di saper cooperare ed aiutarsi.
La struttura dei Garden può, inoltre, essere utilizzata come mezzo di spostamento tramite l'attivazione di un motore. Facendo ciò il Garden si distacca da terra fino a levitare permettendo di muoversi su terra, mare e foreste ma rendendo comunque impossibile il superamento di scogliere. Tale mezzo di locomozione viene utilizzato per buona parte del gioco fino al ritrovamento del Lagunarock.

Triple Triad

VWOcK

Regole di base

Il Triple Triad è un minigioco facoltativo di carte: in Final Fantasy VIII si potranno collezionare vari tipi di carte, che raffigurano o un mostro o il volto di un personaggio e possono essere collegate ad un elemento (ghiaccio, fuoco ecc.). Le carte si possono ottenere o combattendo contro i mostri che le lasciano cadere, o usando le varie abilità o giocando e vincendo con un altro personaggio. Più carte potenti si possiedono più aumentano le possibilità di vincere. Il gioco si svolge su una scacchiera a 9 quadrati. A ogni lato della carta c'è un numero che va da 1 ad A (10): lo scopo del gioco è di giocare le proprie carte facendo combaciare il lato minore della carta avversaria con il lato maggiore della propria carta (di colori diversi). In caso di successo, la carta vinta cambierà colore, assumendo quello della squadra del giocatore vincente, e così fino alla fine della partita: alla fine il giocatore con più carte del suo colore vince la manche. Nel corso del gioco, per superare alcune quest sarà necessario vincere delle partite. Usando l'abilità "transcard" ottenuta dal Guardian Force Quetzal si potranno ottenere oggetti rarissimi, al costo però di sacrificare la carta: molte carte sono infatti uniche, e una volta trasformate in oggetti non potranno più essere riottenute.


Personaggi


Squall Leonhart

squall12 2qmMX

17 anni, è il protagonista maschile del gioco. SeeD del Garden di Balamb, ha una cicatrice sulla fronte (a seguito di uno scontro con Seifer in cui viene ferito). Ragazzo chiuso e solitario, ha una grande rivalità con Seifer. Il suo carattere evolverà decisamente dopo l'incontro con Rinoa, di cui si innamora, ricambiato. La sua arma è il Gunblade, un misto tra spada e revolver.



Seifer Almasy

seifer01

E' la nemesi di Squall, con cui ha molte caratteristiche in comune. Anche lui studente del Garden di Balamb, come Squall ha una cicatrice sulla fronte (in seguito ad uno scontro con Squall stesso). Arriva nel Garden da giovane insieme a Squall e conosce Rinoa un anno prima dello svolgimento della storia principale, diventandone amico. Anche Seifer usa il Gunblade, diverso da quello di Squall per la forma dell'elsa, fatta ad ombrello. Immediatamente dopo l'inizio passa dalla parte dei nemici, diventando il cavaliere della Strega, prima di Edea (controllata da Artemisia) e poi dell'essenza stessa di Artemisia.



Zell Dincht

zell01

E' un SeeD del Garden di Balamb. Supera l'esame di SeeD insieme a Squall e Selphie. È molto impulsivo e generoso, anche se a volte risulta fastidioso agli altri membri del gruppo. Zell è esperto di arti marziali come Tifa e Sabin, l'unico in grado di combattere a mani nude, infatti l'unico attrezzo che usa sono dei guanti ferrati.



Irvine Kinneas

irvine01

E' uno studente del Garden di Galbadia. Si aggrega alla squadra come cecchino per un tentativo, bloccato da uno scudo magico , di eliminare la Strega Edea. Donnaiolo per eccellenza, non esiste una ragazza del gruppo con cui non ci abbia provato, anche se in realtà è molto attratto da Selphie. La sua arma è il fucile.



Quistis Trepe

quistis02

18 anni, è una professoressa del Garden di Balamb. All'età di 15 anni diventa SeeD del Garden di Balamb, e a soli 17 anni viene promossa a professoressa, ma poco dopo l'inizio dl gioco si licenzia per ritornare in azione come SeeD. È molto affezionata a Squall, ma in seguito si renderà conto di non esserne innamorata, come credeva, ma di qualcun altro... La sua arma è la frusta.



Selphie Tilmitt

selphie01

Proviene dal Garden di Trabia, ma supera l'esame di SeeD a Balamb. Ragazza allegra e vivace, è sempre pronta a portare nel gruppo una nota di allegria anche nei momenti più tragici...uno in particolare... Come arma usa il nunchaku.



Rinoa Heartilly

rinoa04

Entra nel gioco diventando cliente del Garden. Capo del gruppo dei Gufi del Bosco, resistenza di Timber, all'occupazione dei soldati di Galbadia, si innamora di Squall e riuscirà a renderlo meno freddo e solitario. Come arma usa un disco rotante.



Ellione

pers04

Ragazza che appare all'inizio del gioco in infermeria, è un personaggio avvolto dal mistero. Perse i genitori nella "Guerra della Strega", accudita da Raine e Laguna finché non viene portata ad Esthar per degli studi sui suoi poteri dal Dottor Odine. Usa queste sue capacità per far tornare indietro nel tempo Squall nelle vesti di Laguna.Frequentò anche lei l'orfanotrofio di Edea e qui si affezionò a Squall che incominciò a chiamarla "sorellina".



Edea Kramer

pers03

Inizialmente viene contrastata dai Seed finché non vengono a sapere che è stata posseduta da Artemisia, la strega del futuro che trasmetterà i poteri anche su Rinoa. Lei è la donna che ricordano Quistis, Squall, Selphie, Zell e Irvine quando andranno nel Garden di Trabia ella infatti è la "madre" che li accudì nell'orfanotrofio, non se lo ricordano prima per via della loro memoria offuscata a causa dell'uso dei G.F. Moglie di Cid.



Cid Kramer

pers02

Preside del Garden di Balamb che per riuscire a costruirlo si indebita con Norg che diventa quindi il proprietario del Garden.



Laguna Loire

laguna05 KrdyR

Soldato di Galbadia che useremo nei "sogni" prodotti da Ellione per ricondurci al passato.Infatuato della pianista dell'hotel di Galbadia, Julia. Si dimette dalla vita militare per viaggiare, inizialmente prova come giornalista [potremo leggere dei suoi articoli su "Timber Maniacs"] e infine si stabilisce a Winhill, dove si trova Raine di cui se ne innamora anche se dovrà allontanarsi per cercare Ellione.. e in quel periodo Raine avrà in grembo il loro figlio..Squall.



Kiros

kiros01

Ai tempi in cui Laguna era ancora un soldato di Galbadia Kiros era uno dei suoi compagni. Spesso corregge Laguna e lo rimprovera per la sua tontaggine.



Ward

ward01

Proprio come Kiros era un compagno di Laguna. Quando i 3 sono in fuga, inspiegabilmente, perde la parola. In seguito lavorerà nella prigione del deserto. Anche lui è molto paziente con le stramberie che a volte dice Laguna.



Fujin&Rajin

pers06 pers09

Fedeli compagni e di Seifer. Lo seguono ovunque e lo appoggiano in qualunque cosa voglia fare. Fanno parte del comitato disciplinare del Graden (capitanato da Seifer).



Moomba

pers15

Questa creatura appare solo in questo titolo della saga. E' spesso di aiuto ai nostri personaggi. In passato erano molto affezzionati a Laguna, infatti appena vedono Squall lo chiamano Laguna. Inoltre lo si può ottenere come GF.



Chocobo

pers17

Elemento comune a tutti i Final Fantasy. Il Chocobo, nostro fedele compagno di avventure, ci permette di raggiungere posti irraggiungibili a piedi e inoltre standogli in groppa evitiamo le battaglie.



Guardian Force

I Guardian Force, o GF, sono le misteriose creature usate dai combattenti nel mondo di FFVIII. La salute e le abilità di un personaggio è condizionata anche dalla sua compatibilità con un GF, dunque bisogna fare scelte attente per abbinare un personaggio ad un GF. I GF acquisiscono abilità solamente se sono connessi ad un personaggio, attraverso gli AP (Ability Point) che si guadagnano o in combattimento o usando oggetti speciali. Molti sono in possesso di Boss da affrontare, e altri si guadagnano risolvendo enigmi e esplorando a fondo ogni ambiente. Ma per conquistarli prima è necessario combattere contro gli stessi. Tra le varie invocazioni, ritornano quelle che hanno fatto la storia della saga di Final Fantasy:

Shiva
gf08
Shiva, la regina del ghiacci. È fornita all'inizio del gioco dopo aver guardato nel computer. L'aspetto di Shiva è molto diverso rispetto a quello del capitolo precedente. Ha due lunghe ciocche di capelli gialli e il suo abito è congelato.

Ifrid
gf15
Il signore del fuoco. È disponibile dopo averlo sconfitto nella caverna di fuoco. Ha l'aspetto simile a un leone con due lunghe corna, la pelle è scura e ha una criniera rossa, quasi di fuoco.

Bahamut
gf01
Il re dei draghi. Bisogna recarsi presso la base di ricerca sottomarina nell'angolazione sud-ovest della mappa con l'astronave Lagunarock per poterlo affrontare. La pelle di Bahamut in questo capitolo risulta essere blu scuro, ha due ali grandissime e il muso è allungato, inoltre ha due lunghe corna.

Odino
odin-1
Cavaliere in grado di distruggere i nemici con un solo attacco (Zantetsuken) e che cavalca un cavallo a 6 zampe di nome Sleipnir. Non è invocabile, ma compare autonomamente e casualmente ad inizio battaglia. Si trova nel continente di Centra, dove va sconfitto entro il tempo limite all'interno delle rovine. Viene definitivamente sconfitto da Seifer durante una battaglia nella Lunatic Pandora, la sua spada finisce nelle mani di Gilgamesh, personaggio di Final Fantasy V, che sostituirà Odino come Guardian Force. Come si intuisce chiaramente dal nome, questa invocazione è ispirata al dio nordico, il quale cavalcava Sleipnir, cavallo bianco con otto gambe. Nel gioco però risultano essere sei, probabilmente per problemi di animazione. L'aspetto è di un cavaliere il cui volto è scoperto, ed indossa oltre ad una sfarzosa armatura anche un elmo con delle lunghe corna.

Leviathan
gf06
Serpente marino. Assimilabile da Norg, lo Shumi, nei sotterranei del Garden di Balamb. L'attacco di Leviatano, Ruggito oceanico, è molto diverso in ambito di animazione, infatti non lancerà solo un'onda, ma creerà una rupe dalla quale emetterà un potente raggio marino.

Alexander
CKGSO
Il Guardian Force sacro, ha le sembianze di un robot. Assimilabile da Edea.

Kyactus
gf02
Una delle mascotte e nemico ricorrente della saga; nell'isola dei kyactus spunta in vari punti Gyaptus, un kyactus di dimensioni maggiori; se sconfitto, un kyactus vi seguirà come G.F.


Tomberry
gf14
Altro noto nemico della saga. È un mostro comune che si può trovare presso le rovine di Centra e all'interno del Castello di Artemisia. Nonostante le sue minute sembianze e la lentezza dei movimenti, è un pericolosissimo avversario a causa della sua arma segreta, Coltello da Chef, capace, con un unico attacco, di ridurre il nemico in fin di vita; per ottenerlo bisogna sconfiggere 20 tomberry e il re tomberry.


Quetzal
7e7iUYXkgV
L'uccello dei fulmini (apparso anche in Final Fantasy VI con il nome di Palidor), che sostituisce Ramuh. È fornito all'inizio del gioco guardando nel computer.


Cerberus
BgH6f
L'enorme cane a tre teste, guardiano degli inferi, ottenibile quando ci si infiltra nel garden di Galbadia.


Diablos
Ypkxc
Il demone della notte, si ottiene sconfiggendolo dopo aver usato l'oggetto "lampada magica".


Brothers
MRfSVVWTcy 5Wkac
(ovvero Seclet e Minotaurus), due fratelli minotauri, comparsi già in Final Fantasy V come boss segreti, si ottengono sconfiggendoli nella tomba del re senza nome.


Kharonte
7LCYK
Il treno degli inferi, ottenibile procurandosi l'anello di Salem, (che si trova a Tear's point), 6 Panacee+, 6 Tubi di ferro e 6 Antenne di Molboro. Appena avrai questi oggetti usa l'anello di Salem e si otterrà il G.F.


Siren
gf10
La sirena già apparsa in Final Fantasy V come boss ed in Final Fantasy VI come Esper, assimilabile dal boss Herbia sulla torre di Dollet.


Carbuncle
gf05
G.F. simile ad un coniglio azzurro con un rubino incostonato sul volto, già apparso in Final Fantasy V e Final Fantasy VI e comparirà anche in Final Fantasy IX, assimilabile dal boss Shumelke.


Pandemon
L0sHc
Signore del vento, assorbe e risputa qualsiasi cosa, assimilabile dal boss Fuujin.


Eden
2tjoH
Un gigantesco G.F. simile ad un'astronave; è il G.F. dotato di maggior potenza d'attacco, assimilabile da Ultima Weapon nell'isola di ricerca sottomarina o da Tiamath nel castello di Artemisia.


Fenice
I3sJU
Non un vero e proprio G.F., compare quando si utilizza l'oggetto Piuma di Fenice. Successivamente può comparire in maniera casuale, quando tutto il party è K.O. (a patto che il parametro FORT dei giocatori sia abbastanza elevato e si possieda almeno una Piuma di Fenice nell'inventario).


Boko
XZjJjChocobo
Ottenibile nella foresta chocobo si può utilizzare tramite un determinato oggetto ed è il protagonista di una quest giocabile solo tramite la PocketStation Chocobo World (gioco presente anche nella versione per PC di Final Fantasy VIII).


Moghy
Moghy%20foto
Ottenibile solo tramite Chocobo World.


Mumba
mumba
Invocabile utilizzando l'oggetto Superamico, ottenibile solo tramite Chocobo World.

Gilgamesh
BhkNi

(già apparso come nemico in Final Fantasy e in Final Fantasy V e come Esper in Final Fantasy VI Advance e che apparirà come boss segreto nel corso della missione secondaria "la caccia" di Final Fantasy XII), può essere ottenuto solo dopo la morte di Odino per mano di Seifer(3° CD).

Secondo la storia, l'uso dei G.F. comporterebbe una perdita progressiva dei ricordi meno recenti. Secondo lo studioso Odine (lo scienziato che studiò queste entità e scoprì il metodo per imbrigliare la loro forza tramite le Junction) per via del legame instaurato tra essi e il guerriero, i G.F tendono a occupare un certo spazio nella memoria proporzionale alla frequenza di invocazioni, spazio che generalmente è occupato dai ricordi.
Per questo motivo i Garden al di fuori di quelli di Balamb e di Trabia hanno proibito l'uso dei G.F. ai suoi soldati.

J7rL6


Il mio primo e indimenticabile gioco per ps1! Da questo ho amato la serie di final fantasy dal 7 al 12. (anche se il vero FF si ferma al capitolo 9...) quelli che stanno facendo per ps3 non sono all'altezza purtroppo.

Edited by Nyanko Sensei - 1/7/2012, 23:39
 
Top
0 replies since 17/1/2012, 02:24   21 views
  Share