Winter Dream

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Ps2

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:19     +1   -1




Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (comunemente abbreviato MGS2 o MGS2:SoL) è un videogioco con dinamiche stealth sviluppato e distribuito dalla Konami per la console Playstation 2 della Sony. Diretto da Hideo Kojima, è il quarto gioco della serie Metal Gear nonché il seguito dell'acclamato Metal Gear Solid. Successivamente a MGS2 è stato distribuito Metal Gear Solid 3: Snake Eater, un prequel dell'intera serie, ma gli eventi narrati in MGS2 continuano cronologicamente in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Il gameplay riprende quello del predecessore, ma alcune nuove caratteristiche permettono al giocatore di tranquillizzare i nemici invece di ucciderli, di usare la visuale in prima persona per mirare con le armi e sparare da stesi.


Mgs2sol

Trama

Il plot riprende uno dei temi centrali dell'intera saga, ovvero la trasmissione ereditaria, che in Metal Gear Solid interessava l'aspetto genetico della questione, cioè cosa si trasmette ai figli attraverso il proprio DNA. Metal Gear Solid 2 è invece incentrato sulla cultura, sulle idee e sugli insegnamenti da trasmettere ai nostri eredi, fisici o morali, e sulla differenza tra cultura ed informazione, una differenza divenuta sempre più labile nell'era di internet e del virtuale.

Capitolo della petroliera (Tanker)

La storia si apre verso la metà del 2007 (presumibilmente intorno all'8 agosto), due anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid, sul ponte George Washington a New York. Solid Snake e Otacon ora fanno parte di Philantropy, un'organizzazione riconosciuta dalle Nazioni Unite costituita allo scopo di eliminare i vari Metal Gear fabbricati in seguito alla vendita sul mercato nero da parte di Revolver Ocelot dei dati del Metal Gear REX. Snake, aiutato via codec da Otacon, sta indagando riguardo al nuovo Metal Gear RAY, sviluppato dai Marines come difesa contro la proliferazione di varianti del Rex. Mentre i Marines trasportano il Ray sulla petroliera U.S.S. Discovery per condurlo in un sito segreto per dei test sul campo, alcuni soldati attaccano la nave calandosi da degli elicotteri.
La missione di Snake si complica quando un commando di ex-soldati dell'esercito russo capitanati dal famigerato colonnello Sergei Gurlukovich (a cui Liquid e Ocelot avevano venduto il REX in cambio dell'Hind D, armi e finanziamenti per invadere Shadow Moses), prendono il controllo della petroliera e vi impiantano degli esplosivi Semtex. All’esterno del ponte di comando, Snake incontra la figlia del colonnello, Olga Gurlukovich, con la quale ingaggia uno scontro a fuoco. Snake riesce a tramortirla con una pistola a tranquillanti, e può così procedere verso la stiva della petroliera. Qui, una vasta truppa di Marines sta assistendo al briefing del comandante Scott Dolph sulle potenzialità del nuovo Ray e sul suo ruolo nel disarmo nucleare. Al termine del discorso fa la sua comparsa Revolver Ocelot, che applaude sarcasticamente Dolph; in quel momento irrompono le truppe di Gurlukovich, alleato di Ocelot, che prendono in ostaggio il comandante. Ocelot però tradisce Gurlukovich, uccide Dolph, e innesca l’esplosivo, intimando ai rimanenti soldati americani e russi di raggiungere a nuoto la riva e la salvezza.
Durante la confusione generale che ne consegue, proprio quando Ocelot sta per imbarcarsi sul RAY, la personalità di Liquid Snake emerge dal braccio trapiantato di Ocelot, prendendone il completo controllo. Prima di salire sul RAY, Liquid ha il tempo di schernire il fratello Solid, per poi squarciare lo scafo e fuggire dalle stive. La personalità di Ocelot torna alla normalità durante la fuga, quando avvisa Solidus Snake della missione appena compiuta (Ocelot si rivolge a Solidus chiamandolo "Signor Presidente" anche se egli non era più il Presidente degli Stati Uniti in carica).
Si potrebbe pensare che questo contraddica il fatto che Solidus stesse nascondendosi, ma non è così: Ocelot era il suo unico contatto col mondo esterno. I Patriots volevano che Solidus fosse convinto di aver rubato il RAY, così avrebbe proseguito con il suo attacco alla piattaforma Big Shell. Non è possibile che Ocelot stesse parlando con l'allora presidente Johnson, perché si scoprirà che ne era completamente ignaro della collaborazione esistente tra i Patriots e il veterano russo. Infatti sono i Patriots ad aver agito, al fine di convincere Solidus, di essere riuscito nel suo intento.

metal-gear-solid-2-4

Modalità di gioco

Hideo Kojima, game designer e produttore del titolo, insieme al suo team di sviluppo, ha creato un gioco che offre moltissimi spunti di discussione dal punto di vista tecnico, e in particolare da quello della trama. Il giocatore deve spostare il proprio avatar in un mondo tridimensionale da una prospettiva in terza persona, rappresentata da telecamere fisse disposte strategicamente negli ambienti di gioco. La possibilità di passare velocemente a una visuale in soggettiva fornisce al gioco un nuovo grado di coinvolgimento in prima persona rispetto ai precedenti capitoli della serie. Anche il sistema di gioco, anche se mantiene invariate quelle caratteristiche che contraddistinguono da sempre la saga, è arricchito di nuove mosse e possibilità che aumentano il grado di libertà concesso al giocatore.


mgscreen0057lp

Come i suoi predecessori, in MGS2 le fasi di gioco sono principalmente incentrate sull'infiltrarsi in modo silenzioso in una struttura, evitando o mettendo fuori gioco le guardie, trovare armi e oggetti da utilizzare per proseguire nell'avventura. In alcuni punti chiave il giocatore si scontra con dei boss da sconfiggere eseguendo determinate azioni.
Ogni sezione di gioco è dettagliatamente studiata tanto nelle inquadrature quanto nei tempi delle ronde delle sentinelle nemiche, confermando la solidità del cosiddetto sistema TACTICAL ESPIONAGE ACTION che fa ancora da sottotitolo al gioco. L’esperienza di gioco è caratterizzata da ambienti e scelte cromatiche profondamente studiate e da numerosi filmati di intermezzo, che utilizzano l'engine grafico del gioco e sono "girati" con una taglio decisamente cinematografico.


snake%20raiden
 
Top
HydrogenX
view post Posted on 29/1/2012, 19:21     +1   -1




Gran bel giocone *-*
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 29/1/2012, 19:23     +1   -1




già ! finito svariate volte :P io adoro snake
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 29/1/2012, 19:23     +1   -1




si è un capolavoro di gioco! e poi snake è il migliore di tutti!!
 
Top
HydrogenX
view post Posted on 29/1/2012, 19:50     +1   -1




sono d'accordissimo con voi xD
 
Top
SaNa
view post Posted on 29/1/2012, 21:24     +1   -1




quel vecchio di snake ._.
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 29/1/2012, 21:34     +1   -1




snake è un figo !! sarà pur vecchio ma è un personaggio che sprizza carisma da tutti i pori !

Edited by Edmond Dantès - 29/1/2012, 21:35
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 29/1/2012, 21:34     +1   -1




non è vecchiooooooooooooooooo è un mito è una leggenda!! :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
 
Top
HydrogenX
view post Posted on 29/1/2012, 21:40     +1   -1




CITAZIONE (Edmond Dantès @ 29/1/2012, 21:34) 
snake è un figo !! sarà pur vecchio ma è un personaggio che sprizza carisma da tutti i pori !

:siii:
 
Top
8 replies since 17/1/2012, 02:19   38 views
  Share