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Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Ps2

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Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:18     +1   -1




Metal Gear Solid 3: Snake Eater è un videogioco d'azione sviluppato dalla giapponese Konami per la console PlayStation 2. Una versione in alta definizione è in sviluppo per PlayStation 3 e Xbox 360.
Questo è terzo episodio della saga di Metal Gear Solid, ma per quanto riguarda la trama, è invece il primo in ordine cronologico. Il gioco ha una storia ed elementi di tipo fantascientifico, più precisamente di fantapolitica. Essendo un prequel, permette di capire anche alcuni punti fondamentali della storia degli altri due episodi. Gli scenari sono vari: si passa da spazi aperti (la taiga russa) a spazi chiusi (la mastodontica base di costruzione dello Shagohod)


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Trama

Primavera 1964. In piena Guerra Fredda un aereo dell'esercito statunitense sorvola lo spazio aereo sovietico con a bordo alcuni membri dell'unità Fox, tra i quali Naked Snake, Maggiore Zero e Para-Medic. Scopo dell'operazione "Missione Virtuosa" è il salvataggio dello scienziato Nikolai Stephanovich Sokolov: questi infatti era riuscito a progettare e costruire un carro armato potentissimo, lo "Shagohod" (in russo "Il Mostro che Cammina"), in grado di lanciare, da qualsiasi terreno e posizione, missili nucleari dall'Unione Sovietica contro gli Stati Uniti. Inorridito dalla sua stessa creazione, però, Sokolov riparò negli Stati Uniti senza terminare il progetto. A questo punto, la trama di fantasia si intreccia con la realta' storica: si viene quindi a sapere che i sovietici hanno dislocato diverse testate nucleari a Cuba, un paese loro alleato. La Crisi dei missili venne poi superata non tanto con l'accordo dello smantellamento delle testate sovietiche nell'isola e di quelle statunitensi in Turchia, quanto con la restituzione di Sokolov, che ora bisogna nuovamente recuperare.Naked Snake effettua il primo lancio HALO della storia atterrando nella regione di Tselinoyarsk. Dopo aver evitato le sentinelle, riesce a localizzare Sokolov e si accinge a riportarlo in salvo quando si presenta un giovane Ocelot, ufficiale del GRU. Snake riesce a sconfiggere Ocelot momentaneamente e prosegue verso il punto di incontro stabilito per riportare Sokolov in America, ma mentre attraversa un ponte incontra The Boss, la sua vecchia mentore, con la quale aveva sviluppato la tecnica di combattimento corpo a corpo detta CQC (Close Quarter Combat).


The Boss

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Conosciuta anche come The Joy o Voyevoda (cioè combattente, soldato, appellativo che in Russia designa grande rispetto fra i soldati.), The Boss è una donna sui quarant'anni, scattante, agile, bionda e misteriosa, nonché il maestro/mentore di Naked Snake: quasi una madre per lui. Diserta in Russia, con la sua immancabile pistola d'assalto Patriot equipaggiata con la sua Sneaking Suit di ispirazione spaziale (dato che è anche andata nello spazio) va in giro per le basi di Groznij Grad, la fortezza di Volgin e per le foreste in sella ad un cavallo bianco. È accompagnata dal fantasma del suo amico-amante, un medium di nome The Sorrow. Sfida e combatte Snake, finché, in un luogo colmo di fiori candidi detto Rokovoj Bereg, muore sotto i suoi colpi, gli dona la sua Patriot e gli spiega lo scoppio della guerra fredda: l'Eredità dei Filosofi. Tutte le scelte (anche la sua morte) che ha fatto sono dovute per la seguente missione assegnatale dalla CIA e dal Presidente: recuperare l'eredità dei filosofi, fermare Volgin e recuperare i dati dello Shagohod.


Naked Snake / Big Boss

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È uno dei personaggi principali dell'intera saga. Il suo nome vero è Jack ma nel corso del gioco gli è stato proibito di divulgare il suo vero nome e quando alla fine Adamska (vero nome di ocelot) gli chiede come si chiama Snake risponde di chiamarsi John. Lo conosciamo con il nome in codice Naked Snake e, dopo l'Operazione Snake Eater, con il nome di Big Boss. Prima degli avvenimenti descritti nel videogioco Snake viene addestrato da The Boss, insegnante con cui costruisce un profondissimo legame. Con lei sviluppa il CQC, la tecnica di combattimento ravvicinato. Quando The Boss, viene richiamata in servizio, Snake continua l'addestramento in quasi tutti i corpi speciali americani, tra cui i Berretti Verdi dove ha modo di partecipare ai test nucleari sull'atollo di Bikini. Dal momento che Fox, un'unità speciale fondata per le missioni di infiltrazione, necessitava di uomini altamente qualificati, a Snake viene assegnata, nel 1964, la Missione Virtuosa consistente nell'infiltrazione in territorio sovietico e nel salvataggio di uno scienziato di nome Sokolov (vedi scheda al riguardo). In questa missione, Snake viene aiutato dal Maggiore Zero, da Para-Medic (addetta alla salute di Snake) e da The Boss, la sua vecchia maestra. Snake viene paracadutato nel punto di inserimento (realizzando il primo salto HALO della storia), trova Sokolov e apprende dallo scienziato il ritiro delle truppe sovietiche da Cuba affinché queste mettessero le mani sulla sua creazione, lo Shagohod (vedi scheda al riguardo). L'operazione di salvataggio, tuttavia, non si rivela facile poiché Sokolov si è ritrovato sorvegliato dal KGB ma anche ricercato da un colonnello del GRU, Volgin (vedi scheda al riguardo). Durante la fuga, Snake si imbatte, infatti, in alcuni membri del GRU, comandati dal Maggiore Ocelot (vedi scheda al riguardo) e, nonostante riesca ad avere la meglio su di loro, si ritrova la strada sbarrata dalla sua vecchia maestra, The Boss, che insieme all'unità Cobra ha, in precedenza, disertato al fianco di Volgin e rubato per lui due Davy Crockett (due testate nucleari in miniatura). Snake viene ferito gravemente da The Boss e scaraventato giù da un ponte di corde mentre Volgin rapisce Sokolov, ruba lo Shagohod e, durante un volo a bordo di un Hind, spara un proiettile nucleare sull'impianto di ricerca di Sokolov. Tre giorni dopo, mentre Snake si trova in un ospedale a Washington, riceve la visita del Maggiore Zero, che gli comunica che poche ore prima Krusciov ha contattato il presidente degli Stati Uniti e che quest'ultimo ha dato il via ad un'operazione per provare l'innocenza dell'America richiesta dal presidente sovietico. Snake quindi, anche se non rimesso del tutto, il 31 agosto del 1964, alle 23.30, inizia l'Operazione Snake Eater. Questa, come la precedente Virtuous Mission, si svolge nuovamente in territorio sovietico e sotto l'assistenza del Maggiore Zero, di Para Medic e di Sigint, esperto di armi. Gli obiettivi della missione sono 4: salvare Sokolov, distruggere lo Shagohod, fermare Volgin e infine eliminare The Boss, per provare l'innocenza dell'America sull'attacco nucleare poiché ritenuta responsabile dell'attacco all'impianto di ricerca di Sokolov. Durante la missione, Snake collabora con una spia del KGB di nome EVA (che, alla fine del gioco, si rivela una spia della Cina con la mission di ottenere l'Eredità dei Filosofi) e si imbatte sia nel GRU che nell'unità Cobra di The Boss, composta da The Pain (in grado di comandare i calabroni), The Fear (dotato di una straordinaria agilità e di una mimetizzazione ottica), The End (un cecchino ultracentenario capace di sviluppare il processo della fotosintesi clorofilliana) e The Fury (astronauta armato di un potentissimo lanciafiamme e di un jet-pack). Snake non riesce a salvare Sokolov (che viene creduto morto e che, però, lo si ritrova nel capitolo successivo), ma, tuttavia, distrugge lo Shagohod uccidendo Volgin; uccide altresì The Boss che, in punto di morte, gli consegna il microfilm contenente l'ubicazione dell'Eredità dei Filosofi. Alla fine della missione per i suoi straordinari successi e per il suo patriottismo, Snake riceve il titolo di Big Boss e diventa il più grande soldato della storia. Dopo aver ascoltato la registrazione di EVA, nella quale la donna rivela la sua vera identità e le cause della diserzione di The Boss, Snake perde la voglia di servire il paese che ha tradito la sua vecchia maestra e si ritira dalla Fox. Qualche anno dopo, fonda la Fox-Hound.

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Differenze con gli altri titoli

Confrontando le abilità di Solid Snake e Big Boss si può notare come il primo abbia a disposizione un maggior numero di strumenti bellici di alta tecnologia che lo aiutano costantemente nel portare a termine le sue missioni. Questo è dovuto in primo luogo all'ambientazione: tra le due avventure, intercorre un intervallo di tempo di circa quarant'anni.
Big Boss, e quindi il giocatore, ha a propria disposizione solo un microfono direzionale, che gli permette di sentire da qualche metro di distanza i passi dei nemici per capire dove si trovano e 2 tipi di radar molto approssimativi; uno permette unicamente di vedere la posizione delle sentinelle, senza sapere però quale sia il loro campo visivo, mentre l'altro permette la visualizzazione della selvaggina. Riguardo all'armamentario, Naked Snake non possiede il mirino laser (solo armi come la pistola-mitragliatrice Scorpion e la pistola EZ ne sono dotati) e deve muoversi con cautela poiché rischia di far sentire i propri passi alle sentinelle nemiche.
La struttura del gioco è incentrata quindi molto sulla sopravvivenza, sia nei combattimenti sia nell'ambiente. Il giocatore deve infatti far mangiare il personaggio in modo da recuperare energia, ed è presente anche un sistema per la cura delle ferite e delle fratture che richiede diversi strumenti in base al tipo di danno.
Ci sono dei conflitti per il titolo perché la saga di Metal Gear si concentra sul veicolo che ne porta il nome. In questo caso il nome "corretto" sarebbe Shagohod Solid: Snake Eater. Tuttavia a questo capitolo della saga appartiene una citazione del Metal Gear da parte di Granin che rivela a Naked Snake di essere una sua invenzione primordiale passata, dopo la morte di quest'ultimo, nelle mani del suo amico Emmerich (Senior) il cui nipote metterà in atto le modifiche che porteranno al Metal Gear originario, creato dal Dottor Pettrovich Madnar (in Metal Gear per MSX-2), alla forma definitiva in Metal Gear Solid (PSX), ragion per cui il Metal Gear fa la sua comparsa (anche se breve) in questo capitolo.

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Snake è un mito! Il migliore di tutti! Il mio pg preferito!! :ghgh:

Edited by Nyanko Sensei - 3/7/2012, 14:32
 
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