Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della famosa saga Final Fantasy, creato e pubblicato da Square Enix. Il gioco è uscito in Giappone il 16 marzo 2006, nel Nordamerica il 31 ottobre 2006, in Australasia il 22 febbraio 2007 e in Europa il 23 febbraio 2007. Il 15 novembre 2005 è stata pubblicata una demo giocabile, allegata alla versione americana di Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto, altro gioco della stessa software house.
Final Fantasy XII non è basato su nessun altro capitolo, ma si svolge nello stesso mondo di Final Fantasy Tactics (PlayStation), Final Fantasy Tactics Advance (Game Boy Advance), Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift (Nintendo DS) e Final Fantasy XII: Revenant Wings (Nintendo DS).TramaFinal Fantasy XII ha inizio nella capitale del regno di Dalmasca, la città di Rabanastre, dove si celebra con gioia il matrimonio della principessa Ashe di Dalmasca con il Principe Rasler di Nabradia. La felicità dura per pochi giorni in quanto l'Impero di Archadia invade Nabradia. Durante la guerra, Nabradia e Dalmasca sono soggiogati dalle forze dell'impero; il principe Rasler perde la vita durante la Battaglia di Nalbina. Il re di Dalmasca, Raminas, è costretto a firmare un trattato di resa, ma i capitani del piccolo regno fiutano la trappola: Archadia vuole assassinare il monarca e destabilizzare il regno. Un gruppo di cavalieri di dalmasca intraprende un eroico tentativo di salvataggio quando Basch, il capo della missione, uccide Raminas e Reks, un giovane volontario, testimone del tradimento del cavaliere. Basch viene catturato e giustiziato, e la principessa Ashe si suicida per non consegnarsi nelle mani del nemico. Il Marchese Ondore IV comunica queste notizie al popolo di Dalmasca mentre l'Impero prende il totale controllo del regno.
Due anni più tardi, Vaan, il fratello minore di Reks, si infiltra nel palazzo reale di Rabanastre durante i festeggiamenti per la nomina di Vayne Solidor come console della città, nonostante le obiezioni di Penelo. La Resistenza attacca il palazzo ma i loro sforzi vengono vanificati dall'intervento del Bombardiere "Ifrit" della flotta di Archadia che massacra i ribelli. Durante la fuga, Vaan incontra Balthier e Fran, che come lui si erano introdotti nel palazzo per rubare la mitica Magilite della Dea. La fuga prosegue frenetica nelle fogne della città dove trovano Amalia, il capo della Resistenza, che si unisce ai fuggiaschi. Tuttavia, Vaan, Balthier e Fran vengono catturati dai soldati imperiali e incarcerati nelle segrete di Nalbina. Il trio tenta immediatamente l'evasione e con loro sorpresa trovano nell'ala di massima sicurezza un detenuto speciale: il capitano Basch. Dopo aver appreso l'esistenza del suo fratello gemello, il giudice Magister Gabranth, Basch racconta a Vaan che Vayne Solidor aveva usato la sua prigionia per ricattare perennemente il marchese Ondore, impedendogli di agire contro l'Impero e tenendolo così sotto il suo controllo. Anche se all'inizio è molto scettico, Vaan impara a fidarsi dell'ex-capitano e decide di accompagnarlo a Bhujerba con l'aiuto di Balthier e Fran. Essi liberano Penelo dalle grinfie del cacciatore di taglie Ba'Gamnan, che voleva utilizzarla per attirare Balthier in una diabolica trappola. Nella città celeste il gruppo inconterà un curioso ragazzo di nome Lamont che sin da subito si prodiga per aiutarli: presto si rivelerà essere il fratello minore di Vayne, ovvero Larsa Solidor. Basch riesce ad incontrare il marchese ma egli si dimostra irragionevole e cattura il gruppo per poi consegnarlo direttamente al Giudice Magister Ghis che è a capo dell'VIII flotta aereonavale della Marina imperiale di Archadia. Ghis prende la magilite della Dea trafugata da Vaan, e con entusiasmo la riconosce come il Frammento del Crepuscolo...
AmbientazioneFinal Fantasy XII presenta alcune novità: la storia non è del tutto lineare, così da rendere libera l'esplorazione del mondo di Ivalice in un'epoca non del tutto chiara. Il mondo è molto vasto e per realizzarlo i programmatori si sono recati in Turchia. Su di esso vivono diversi popoli di diverse razze: gli Huma sono i più numerosi, ma ci sono anche Moguri (somiglianti a conigli alati), Viera (solo donne, caratterizzate da lunghe orecchie da coniglio), Bangaa (simili a grosse lucertole, di quattro tipi diversi) e Seeq (simili a suini azzurri o grigi); inoltre ci sono altre razze ma che sono in numero davvero esiguo, come ad esempio i Nu Mou, saggi esseri dediti allo studio e dotati di enormi poteri magici, oppure gli Urutan Yensa od i Garif, ultimo popolo che conosce gli usi segreti della negalite e i Bacnamus che disprezzati dalle altre razze vivono in luoghi angusti e tremendi. La storia è ambientata nel mondo di Ivalice, già visto in Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance oltre che in Vagrant Story.
Modalità di giocoCome tutti gli altri capitoli di Final Fantasy, anche questo è un gioco di ruolo, e come tale si basa sull'esplorazione dei vari scenari, sulla ricerca di oggetti particolari per portare a termine un compito. Per quanto riguarda il sistema di battaglia, è molto simile a quello di Final Fantasy XI: gli incontri non sono più casuali, ma tutti i mostri o i nemici sono subito visibili durante l'esplorazione, così che il giocatore può scegliere se battersi con essi oppure no. Da questo ne consegue che tra l'esplorazione e la battaglia non ci sono transizioni, né per quanto riguarda le immagini, né per la musica. Il giocatore può cambiare a sua discrezione il personaggio da controllare (leader) tra i tre che costituiscono il party (in alcune missioni vi è un quarto personaggio "ospite", ma è controllato dal computer), oppure può automatizzare completamente i combattimenti attivando i Gambit per ciascun componente della squadra.
PersonaggiVaanun ladruncolo di 17 anni che sogna di volare con una sua aeronave personale.
Ha perso la sua famiglia uccisa dalla peste, e anche suo fratello Reks che è stato ucciso da Basch (al dir la verità non è stato lui ma suo fratello gemello Gabranth, Giudice Magister).
BalthierUn aviopirata libero e non sottoposto all'impero. Perlomeno è un ladro. La sua aeronave è la Strahl, che vedremo spesso in gioco, perchè dobbiamo usarlo per trasportarci da qualunque parte su tutta Ivalice. 22 anni.
BaschUn guerriero di grande fama. E' stato soprannominato traditore per aver ucciso il Re Raminas. Anche se non è vero: è stato suo fratello a fare tutto ciò, Basch stava infatti cercando di proteggere il Re e Dalmasca. 36 anni.
LarsaSotto il nome di Lamont, incontra Vaan, Basch, Balthier e Fran per svolgere le sue piccole ricerche. Figlio dell'imperatore e fratello di Vayne (colui che ha ucciso l'imperatore, cioè suo padre...il malvagio della storia). Sarà spesso un alleato ogni volta che lo incontriamo, ma ovviamente molte volte se ne andrà. E' molto utile per le sue INFINITE Gran Pozioni. 12 anni.
AsheFiglia del Re Raminas (ormai morto...) e principessa di Dalmasca, che ha perso (anche lei...) tutto. Si è fatta credere morta suicidandosi. Il suo sogno è quello di far tornare Dalmasca libera dall'impero. Incontrerà Vaan e gli altri dopo un avvenimento sconcertante, sotto il nome di Amalia capo della resistenza. Ha 19 anni.
PeneloAmica d'infanzia di Vaan. Anche lei ha perso la sua famiglia in guerra. Una bravissima danzatrice, ma non solo: è anche molto brava a maneggiare le armi, che ha imparato dai suoi fratelli. Ha 17 anni.
FranUna Viera (una delle tante razze che vivono nel regno di Ivalice) partner di Balthier. Molto abile nell'usare le armi ed è anche una bravissima meccanica. Spesso si potrebbe dire che sia lei ha riparare, qualche volta, la Strahl. Le Viera possono vivere 3 volte più a lungo dei Huma.
VosslerUn altro guerriero di grande fama, ma anche un traditore... Sarà un alleato nei primi momenti e poi ci tradirà, per cercare di salvare Dalmasca in un modo più che stupido. Dopo che Ashe e gli altri hanno preso Il Frammento d'Aurora (la Negalite) nella tomba di Raithwall (Re Dinasta di un tempo molto lontano), la Leviatano (aeronave dell'Impero) li catturò e Vossler consegnò la negalite, a cui viene sottoposto un esperimento per verificare che fosse la negalite vera. Fallimento totale e la Leviatano esplose, ma per fortuna i nostri eroi si sono salvati prendendo una piccola aeronave e uscendo dall' esplosione, riprendendo dopo la Negalite (e questo è tutto quello che è successo per il tradimento di Vossler, ormai morto per via dell'esplosione...).
ReddasUn pirata di grande fama e anche un eroe. Fece passare l'ordine sul porto di Balfonheim, che era un disastro per via dei delinquenti... sarà nostro alleato nel Faro di Ridorana.
Al-CidÈ un membro della famiglia imperiale che governa Rozaria, la Casata Margrace. E' un maestro nello spionaggio, nella creazione di reti di intelligence e nei trucchi politici, il giovane principe Al-Cid non solo sa tutti i movimenti delle forze militari del proprio paese, ma anche quelli dell'esercito dell'Impero di Archadia. Insieme a Larsa ha cercato in ogni modo di evitare lo scoppio della guerra tra i due imperi e di proporre loro una soluzione diplomatica e non violenta ma, con la morte di Gramis e la salita al potere di Vayne, una risoluzione pacifica è davvero improbabile. A seguito di questi eventi, ha preferito tornare in patria per convincere il suo popolo a non agire in modo sconsiderato. Nonostante i suoi sforzi, i generali di Rozaria si rifiutarono di lasciare la linea dura, e così il principe poteva solo ritardare che l'esercito di Rozarria si mobilitasse in aiuto alla Resistenza.
VayneIl nemico di turno, erede al trono di Arcadia nonchè capo dei Giudici (spietati generali ai quali è affidato il controllo dell'impero di Archadia)... Inoltre è il fratello di Larsa.
Dottor CidPadre di Balthier e alleato di Vayne. E' ossessionato dalla Negalite. Vedremo che porterà Ashe a Giruvegan (città degli Dei) e anche fino al Faro di Ridorana ove presiede la Crisalide che avrebbe dovuto "usare" per "distruggere"(come volevano "infatti" gli Dei) l' Impero. Ovviamente Ashe si rifiuta, grazie a tutti gli "sguardi" dei suoi compagni. Però, era tutto secondo i piani del pazzo "Dottor Cid e del suo "alleato" Venat (che è un dio...).
RasslerPrincipe del regno di Nabradia e marito di Ashe. Ucciso dopo il matrimonio e proprio in guerra, colpito da una freccia. Lo vedremo spesso in gioco ma è come se fosse un fantasma e lo potranno vedere solo Ashe e Vaan.
ReksFratello maggiore di Vaan che cercando disperatamente di salvare Dalmasca e di proteggere il Re Raminas, fu ucciso da Gabranth.
Gabranth/NoahFratello gemello di Basch. E' un Giudice Magister. Un giudice che parerebbe sia migliore degli altri e che svolga sempre il suo compito in modo esemplare. Aiutò l'impero per molto tempo, ma alla fine si accorse che Vayne doveva essere fermato. Suo compito è difendere Larsa, come Basch difende la principessa Ashe.
MontblancE' il leader del Clan Centurio e durante il gioco controlla i progressi nella lotta ai ricercati che Vaan ha intrapreso. Il moguri sembra avere molta familiarità con tutti gli enti e le organizzazioni del mondo di Ivalice che spesso gli affidano incarichi importanti. Montblanc ha due scopi: vedere il Clan Centurio come il più prestigioso di tutti i clan di Ivalice e vendicare la morte del suo mentore e maestro avvenuta per mano di Yiazmat.
Edited by Nyanko Sensei - 1/7/2012, 23:32