Winter Dream

Shadow of the Colossus, Ps2

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:09     +1   -1




Shadow of the Colossus

Lo sviluppo del gioco è stato realizzato dal Sony Computer Entertainment International Production Studio 1 (conosciuto anche come "Team ICO"), il gruppo di lavoro responsabile anche per il videogioco ICO.Gli slogan ufficiali del gioco sono: Alcune montagne vanno scalate; altre vanno uccise. e: Il coraggio può muovere le montagne.

soc%20cover

Descrizione

Shadow of the Colossus è un'avventura grafica particolare. Al suo interno non ci sono città o dungeon da esplorare, non ci sono persone con cui parlare o interagire, non ci sono nemici da eliminare a parte i colossi a cui fa riferimento il titolo. La terra all'interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita (nonostante sia possibile trovare piccoli animali quali colombe, falchi o arbusti e piante la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, le montagne e baratri) e la maggior parte del tempo il protagonista Wander la passa galoppando il suo destriero Agro per arrivare nel punto in cui troverà un nuovo Colosso. Per via di questi elementi e del linguaggio immaginario utilizzato all'interno del gioco, l'atmosfera del gioco fa pensare pesantemente ad Ico, nonostante il gameplay dei due giochi sia parecchio differente. Il gioco inizia senza rivelare molto della storia che si andrà ad affrontare e altrettanto poco viene rivelato una volta che i titoli di coda sono terminati.

agro3

Trama

La storia di Shadow of the Colossus inizia con un giovane, noto come "Wander", il giovane viaggia con il suo cavallo ed attraversa un enorme ponte di pietra sospeso su lunghi pilastri. Il ponte conduce a una landa vasta e desolata, e termina davanti all'entrata di un grande tempio, il Sacrario del Culto.
Una volta dentro al tempio, Wander accede ad una gigantesca sala con sedici idoli. Un'apertura circolare permette alla luce del sole di fluire attraverso il soffitto e illumina un altare di pietra. Wander conduce il suo cavallo Agro a piedi, posa Mono sull'altare e rivela la figura della ragazza che ha portato con sé per tutto il lungo viaggio. L'obiettivo di Wander viene svelato da un flashback che parla di una leggenda che racconta come sia possibile portare indietro le anime dei morti in quelle terre. Ciò nonostante attraversare quelle terre è proibito.
Una voce che parla sia con un timbro femminile che maschile tuona dall'apertura circolare sul tetto del tempio e parla a Wander come a colui che regge "l'antica spada". Wander intuisce correttamente che la voce appartiene ad un'entità chiamata "Dormin" e si rivolge a lui dicendo di avere sentito che Dormin può ridare la vita ai morti. Quindi chiede all'entità di restituire la vita alla ragazza che ha portato con se in quanto lei è stata sacrificata a causa del suo "destino maledetto". Inizialmente Dormin ride delle parole del giovane, in quanto "Le anime, una volta perdute, non possono essere recuperate... non è questa la legge dei mortali?". Ciò nonostante Dormin suggerisce che potrebbe esserci una possibilità per ridare la vita a Mono e spiega che Wander deve distruggere tutti e sedici gli idoli presenti nella sala dell'altare. L'unico modo che si ha per distruggere gli idoli è quella di uccidere i Colossi che rappresentano l'incarnazione di ogni statua, e questo è possibile a colui che possiede la spada antica. Dormin mette in guardia Wander che così facendo egli potrebbe pagare un prezzo molto alto, ciò nonostante il giovane afferma che nulla è più importante di ridare la vita all'amata. Ed è così che inizia il suo viaggio attraverso le terre proibite.

dtoid-SotC4-550x

Contenuti extra

Shadow of the Colossus ha diversi segreti, contenuti extra e modalità sbloccabili. Molte di queste possono essere ottenute solo dopo che si è completato il gioco almeno una volta.

Modalità Ricordo Il giocatore ha la possibilità di combattere nuovamente contro un colosso che ha già sconfitto. Per attivarla basta tornare sul luogo dove ha sconfitto il colosso e pregare (cerchio) sulla sua carcassa.

Modalità Difficile Dopo aver completato il gioco la prima volta viene presentato uno scenario più complesso dove i colossi hanno più vita e un maggior numero di punti vitali da colpire.

Sfida a tempo Dopo avere completato il gioco, il giocatore può affrontare i colossi entro un tempo limite. Questa modalità si attiva pregando di fronte alle statue dei colossi presenti all'interno del Tempio del Culto. Questa modalità permette inoltre di incrementare l'armamentario di Wander, infatti ogni due colossi sconfitti Wander viene ricompensato con oggetti speciali che vanno ad arricchire il suo armamentario. Questi oggetti differiscono leggermente tra la modalità normale e la modalità difficile, in generale comunque puntano a fornire al protagonista più potere, forza, informazioni per affrontare il gioco. La sfida a tempo risulta essere la modalità più difficile di tutto il gioco perché spinge il giocatore a trovare metodi non convenzionali per uccidere i colossi entro il tempo limite posto. Gli oggetti ottenuti in questa modalità possono essere usati durante il gioco ma risultano bloccati e non utilizzabili durante le sessioni di sfida a tempo. Inoltre gli oggetti collezionati con le sfide a tempo in modalità normale possono essere usati per il gioco normale, gli oggetti sbloccati con le sfide a tempo nella modalità difficile possono essere usati durante il gioco difficile. Non è dunque possibile collezionare tutti gli oggetti in un'unica sessione di gioco.

IyKKC

Oggetti ottenibili con le Sfide a tempo Normale & Difficile

Normale:
*Manto dell'inganno: Rende invisibile ai colossi
*Maschera della forza, Manto della forza & Maschera del potere: più resistenza ai colpi (la Maschera del potere è più potente della Maschera della forza)
*Mappa dei frutti: Indica dove trovare i frutti
*Pietra cerca-lucertole: Indica,in un raggio limitato, dove sono le lucertole
*Frecce sibilanti: Arma che distrae i colossi
*Frecce esplosive: Provocano gravi danni a distanza ai colossi, esplodendo potentemente.

Difficile:
*Spada del Sole: Scova i colossi anche al buio e permette di aprire la porta del ponte che conduce all'uscita della terra proibita
*Spada della Regina: Distrugge un punto debole in un solo colpo
*Mappa dei frutti: (Uguale alla modalità normale)
*Pietra cerca-lucertole: (Uguale alla modalità normale)
*Arpione del Tuono: Giavellotti che provocano gravi danni ai colossi
*Telo della disperazione: Un "paracadute"
*Manto dello sciamano & Maschera dello sciamano: Più potenza negli attacchi
*Colore di Agro Completando le sfide a tempo è possibile cambiare il colore di Agro. I colori disponibili sono: nero, marrone e bianco.
*Il segno di Agro Se il giocatore ha sulla memory card un salvataggio di ICO la macchia presente sulla fronte di Agro diventa la I del font di ICO invece del rombo bianco standard.
*Frutti e lucertole Mangiare la frutta degli alberi incrementa la barra della salute di Wander (a meno che non si mangi la frutta situata nel Sacrario del Culto, con la quale si ottiene l'effetto di diminuire la resistenza) e gli permette di incassare più colpi dai colossi, viceversa cacciando le lucertole dalla coda bianca gli permette di aumentare la sua resistenza, utile per scalare i colossi per più tempo.
*Scalare il Sacrario È possibile, anche se molto difficile e complesso, scalare il Sacrario del Culto. Questo permette di accedere ad un giardino "segreto" (che si può vedere anche nel filmato finale) e, se si ha la Spada del Sole, al ponte che si è visto durante l'introduzione al gioco, ma se si tenta di uscire dalla landa, il vento, che soffia nella direzione opposta, sarà troppo forte per riuscirci.

5021100862_687d75bf08

Controlli non documentati

Il gioco dispone di alcuni controlli che non vengono descritti nel manuale.

Pregare Premendo il tasto "cerchio" sul pad in alcuni posti si può far pregare Wander. In particolare si può pregare sulla stele del
Sacrario del Culto e dei tempietti sparsi per le terre proibite. Questa azione permetterà di salvare il gioco. Si può, inoltre, pregare di fronte alle statue dei colossi per iniziare la modalità Sfida a tempo oppure sui resti di un Colosso già sconfitto per entrare nella modalità ricordo.

Colpo volante — Dopo avere saltato se si preme R1 e il tasto "quadrato" contemporaneamente è possibile effettuare un colpo potente quanto quello che si infliggerebbe dopo avere caricato l'arma.

Cavalcare sul lato — Premere R1 mentre si sta cavalcando e successivamente premere il tasto "triangolo" muovendo lo stick analogico verso sinistra o verso destra; questo fa muovere Wander sulla sella e lo farà portare sulla sinistra o sulla destra di Agro.
Saltare dalla sella — Mentre si sta cavalcando, se si preme il tasto "triangolo" è possibile far compiere a Wander un salto più alto del normale. Questo tipo di salto si rivela utile, in alcuni casi, per salire in groppa ai Colossi.

Accarezzare Agro — Senza avere nessuna arma in mano, se ci si avvicina ad Agro e si preme il tasto "cerchio" gli si può dare una carezza. La carezza viene data sul collo se Wander si trova in sella ad Agro.

Tuffarsi — Saltando sopra ad uno specchio d'acqua e premendo il tasto "X" Wander si tufferà.

Start/Stop veloce Mentre Agro è fermo spingete verso il basso lo stick analogico di sinistra e simultaneamente premete il tasto "X". Agro si impennerà e successivamente partirà al galoppo. Lo stessa combinazione può essere usata per fermare Agro durante la sua corsa.

Inversione veloce Mentre si sta galoppando usate la tecnica dello Start/Stop veloce due volte in rapida successione. In questo modo Agro si fermerà, effettuerà un'inversione di 180 gradi e riprenderà a galoppare nella direzione opposta.

shadowofthecolossus

Grande e piccolo
È stato indicato da diversi giocatori come all'interno del gioco lo stesso elemento venga rappresentato sia in una scala ridotta che in una scala immensa (all'interno di un Colosso). In generale il tema ripreso nel gioco sembra essere quello che quando qualcosa diventa troppo grossa allora questa diventa anche malvagia.

* Sia Agro che Phaedra sono cavalli.
* Sia gli uccelli che Avion sono creature volanti ed entrambi permettono a Wander di essere trasportato nei cieli.
* Tanto i pesci che Hydrus sono creature acquatiche. In entrambi i casi quando Wander si aggrappa a loro viene trasportato sott'acqua.
* Le lucertole e Kuromori hanno in comune l'essere rettili ed entrambi cadono sulla schiena quando vengono staccati dal muro su cui si stanno arrampicando
* Le tartarughe e Basaran hanno la stessa fisiologia (tranne che il Colosso è una versione immensa di una normale tartaruga del deserto).
* Wander, essendo un uomo, ha diversi Colossi che possono essere il suo alter-ego gigantesco: Valus, Gaius, Barba, Argus, e Malus sono tutti umanoidi, inoltre molti di questi usano un'arma esattamente come fa il protagonista del gioco.
* A sud della caverna di Dirge è presente un albero morto delle dimensioni di un colosso, questo rappresenta anch'esso un contrasto con i normali alberi presenti nelle terre proibite.
* Gli stessi tempietti sparsi lungo tutto il gioco sono una versione in miniatura del Sacrario del Culto.
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 30/6/2012, 17:46     +1   -1




Altro gioco stupendo e di classe.
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 30/6/2012, 18:21     +1   -1




si bellissimi sia ico che questo, sono giochi unici e sto aspettando da anni the last guardian, spero che esca prima o poi : (
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 30/6/2012, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (Nyanko Sensei @ 30/6/2012, 19:21) 
si bellissimi sia ico che questo, sono giochi unici e sto aspettando da anni the last guardian, spero che esca prima o poi : (

Anche io aspetto The Last Guardian...anche se le ultime news non lasciano ben sperare...
speriamo di vedere o almeno riceve qualche novità durante il TGS di quest'anno.
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 30/6/2012, 19:27     +1   -1




Eh infatti.. io mi aspettavo qualcosa per l'E3 ma niente..
Ma Ueda non poteva aspettare di andare via dalla sony e finire prima il gioco?? :uuh:
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 30/6/2012, 23:26     +1   -1




CITAZIONE (Nyanko Sensei @ 30/6/2012, 20:27) 
Ma Ueda non poteva aspettare di andare via dalla sony e finire prima il gioco?? :uuh:

La questione di Ueda a me non ancora non è chiara,c'è dietro qualcosa di non detto o comunque una situazione poco trasparente;secondo me ci sono stati grossi problemi nel corso dello sviluppo,ricordo infatti alcune sue dichiarazioni di uno o due anni fà in cui diceva che secondo lui la ps3 non era abbastanza potente per fare un gioco come lui voleva...mi lasciò abbastanza perplesso leggere una cosa del genere,sembrava quasi una scusa.
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 1/7/2012, 21:59     +1   -1




Io avevo capito tipo che lui era andato via dalla sony perchè voleva dirigere i lavori i testa sua, insomma una cosa personale..
poi quella cosa sulla ps3 non la sapevo, spero che alla fine non ci ripensi e che lo faccia uscire
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (Nyanko Sensei @ 1/7/2012, 22:59) 
Io avevo capito tipo che lui era andato via dalla sony perchè voleva dirigere i lavori i testa sua, insomma una cosa personale..
poi quella cosa sulla ps3 non la sapevo, spero che alla fine non ci ripensi e che lo faccia uscire

I diritti del gioco sono saldamente in mano a Sony quindi solo Sony può farlo uscire,incrociamo le dita a questo punto...e speriamo non faccia schifo eheh
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 1/7/2012, 22:41     +1   -1




Non farà mai schifo.. è impossibile. Esce per forza un capolavoro come i precedenti *_*
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 23:03     +1   -1




CITAZIONE (Nyanko Sensei @ 1/7/2012, 23:41) 
Non farà mai schifo.. è impossibile. Esce per forza un capolavoro come i precedenti *_*

Se lo fanno uscire incompleto,cosi tanto per guadagnarci sopra il rischio c'è che possa far schifo...incrociamo le dita...
 
Top
9 replies since 17/1/2012, 02:09   41 views
  Share