Winter Dream

Ico, Ps2

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:07     +1   -1




Ico

ICO è un videogioco appartenente alla categoria avventura dinamica in 3D, rilasciato nel 2001 da Sony come esclusiva della sua console Playstation 2.



Trama
Ico è poco più di un bambino quando viene allontanato dal suo villaggio e confinato in un enorme castello nella foresta. Motivo di questo sacrificio sono le bianche corna che Ico ha fin dalla sua nascita e che vengono viste come presagio di grandi sventure per il villaggio. Trascinato da due impietose guardie armate, Ico rimane solo nella sinistra costruzione, circondato dai sarcofagi delle vittime che lo hanno preceduto.
All'inizio della sua avventura, Ico trova e libera Yorda, una ragazza investita di strane facoltà, che sembra "brillare di luce propria". Essendo totalmente indifesa, Ico decide di portarla con sé durante la fuga. Ma il loro pellegrinaggio è continuamente disturbato da esseri fatti d'ombra che tentano in tutti i modi di prendere Yorda è trascinarla nell'oscurità. Ico è costretto a combattere contro di loro con tutte le sue forze.
Arrivati davanti al cancello spalancato del castello, nel momento in cui stanno fuggendo verso l'agognata libertà, Yorda cade a terra e il cancello si richiude. Ico fa la conoscenza così della madre di Yorda, la Regina d'Ombra, che sembra preoccupata, nonostante il suo atteggiamento ostile nei confronti dei due, per le sorti della figlia che stando alle sue parole non può vivere fuori dal castello. Dopo la scomparsa della regina i due continuano il proprio cammino, tentando ogni strada per poter riaprire l'enorme cancello di pietra (che sembra essere l'unico modo per fuggire) e scoprendo che intere ali della struttura sono costruite proprio per questo, come un grande ingranaggio a energia solare. Quando la porta può infine essere riaperta, la regina ricompare e divide Ico da sua figlia...

ico5

Curiosità

*Dopo i titoli di coda, durante la seconda partita, è possibile trovare sulla spiaggia dei cocomeri, dietro la roccia che si vede non appena è possibile controllare Ico: raccogliendone uno e portandolo fino al punto in cui scatta la cutscene del ritrovamento di Yorda, è possibile assistere ad un'ulteriore, brevissima sequenza nella quale i due mangiano il frutto sulla spiaggia.

*Il parlato di Ico ricorda un poco il francese. Quando chiama Yorda, infatti ripete "Ohm Toi'", dove Toi in italiano è "tu".

*Il parlato di Yorda invece sembrerebbe giapponese. Quando non riesce a superare un ostacolo lei ripete "Na Nai" che si può tradurre in "io non sono capace di". Infatti: na = abile; nai = di niente.

*Moltissimi sono i collegamenti fra Ico ed il suo sequel-prequel, Shadow of the Colossus: a cominciare dall'architettura, composta da elementi colossali e da decorazioni a quadratini, per passare poi all'aspetto di Yorda nel finale, composto prevalentemente d'ombra, senza alcun elemento ulteriore (diversamente dalla Regina e dalle ombre che si vedono normalmente nel gioco, che hanno un bagliore blu che delimita la zona del viso) proprio come Wander alla fine di Shadow of the Colossus. Il protagonista Ico ha inoltre un paio di corna, considerate segno di sventura, proprio come in rinato Wander dopo la possessione di Dormin: Ueda ha infatti dichiarato che Wander ha dato il via alla stirpe dei bambini con le corna.

*Il chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood, ha inserito ICO al primo posto nella lista dei miglior videogiochi a cui abbia mai giocato, mentre il regista Guillermo Del Toro ha citato ICO e Shadow of the colossus definendoli dei capolavori., lo sviluppatore di videogiochi Peter Molyneux, ha invece dichiarato: "se avessi creato ICO potrei morire da uomo felice".

ico_pic01

ico_pic1

ico2

icoHD_Emulato

ico26qy

yorda
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 30/6/2012, 17:44     +1   -1




Bellissimo,onirico,stupendo...che altro dire su questo capolavoro assoluto?
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 30/6/2012, 18:25     +1   -1




E già.. è come giocare una poesia
 
Top
2 replies since 17/1/2012, 02:07   10 views
  Share