Winter Dream

L'Era Glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 22:14     +1   -1




L'Era Glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs) è un film d'animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha e sceneggiato da Michael Berg e Peter Ackerman.
Si tratta del terzo capitolo della serie iniziata nel 2002 con L'era glaciale e continuata nel 2006 con L'era glaciale 2 - Il disgelo, tutti diretti dal medesimo regista.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 1º luglio 2009, mentre in Italia è uscito il 28 agosto 2009, incassando € 29.686.311 e divenendo uno dei maggiori incassi della storia del cinema in Italia.
Il film è stato proiettato in anteprima tra il 12 e il 19 luglio 2009 al corso Ischia Global Film Festival ad Ischia riscuotendo grande successo sia tra i bambini che tra gli adulti.


XLnnd

Trama

Come i due precedenti episodi, anche questo film inizia con lo scoiattolo Scrat intento a difendere la sua ghianda. In queste prime scene fa la sua apparizione Scrattina (Scratte nell'originale), un'avvenente antenata dello scoiattolo volante, decisa ad impossessarsi della ghianda. Imbambolato di fronte alla bellezza della scoiattolina, Scrat si lascia prendere la ghianda dalle zampe, ma una volta ritornato in sé, fa di tutto per riprendersela. Inizia così una durissima lotta in cui riesce ad avere la meglio anche se, impietosito dalle lacrime che Scrattina versa copiosamente, Scrat decide di consegnare, seppure a malincuore, l'amata ghianda alla rivale.
Intanto i mammuth Ellie e Manny aspettano il loro primo figlio. L'eccitazione di diventare padre porta Manny a costruire un parco giochi per il cucciolo, cercando di renderlo il più sicuro possibile. La nuova situazione porta Diego a sentirsi oramai di troppo; così decide di andarsene dal branco, spinto anche dalla consapevolezza che la vita tranquilla fino a quel momento condotta gli aveva tolto lo smalto d'un tempo. Cerca di convincere anche Sid a fare lo stesso, ma il bradipo non è proprio come l'amico: lui vorrebbe restare con Manny e Ellie ma, suo malgrado, pensa che Diego abbia ragione e così si allontana anche lui, convinto che sarebbe stato in grado di trovare una nuova famiglia. Camminando finisce su una lastra di ghiaccio molto sottile che, al suo passaggio, si spacca facendolo cadere in un tunnel sottostante. Qui trova tre uova apparentemente abbandonate. Non ricevendo alcuna risposta ai suoi richiami, Sid decide di prendersi cura lui delle tre uova, spinto da un'improvviso senso materno e da un'irrefrenabile voglia di costruirsi una famiglia tutta sua. Porta fuori dal tunnel le tre uova a cui dà persino dei nomi: Gustuovo, Chiara e Tuorlino (nell'originale Eggbert, Shelly e Yoko). Accortisi di quello che stava succedendo, Manny e Ellie cercano di convincere Sid a riportare le uova dove li aveva trovati, convinti che la madre li avrebbe cercati, ma il bradipo non vuole abbandonare quelli che lui chiama «i miei piccoli». Presto, da queste uova escono dei cuccioli di tirannosauro. Si dimostrano subito particolarmente attivi e combinaguai, ma Sid gli si affeziona moltissimo e, prendendo molto sul serio il ruolo di madre, cerca di proteggerli e dar loro buoni insegnamenti, come quello di inculcare la cultura della dieta vegetariana (anche se con scarsi risultati).
Improvvisamente la terra inizia a tremare e si odono dei ruggiti, appartenenti ad una feroce femmina di T-Rex. Dopo un primo attimo di stupore dettato dalla convinzione che i dinosauri si fossero estinti, Manny capisce che si tratta della madre dei piccoli e lo comunica a Sid, che però continua a non volerli abbandonare. Il bradipo sfida la mamma T-Rex a passare sul suo corpo e, per tutta risposta, il dinosauro prende i piccoli assieme a Sid e li porta nella sua tana. Testimoni della scena, Manny, Ellie, i fratelli Opossum Crash e Eddie e Diego decidono di salvare Sid. Nonostante il tentativo di Manny di convincere Ellie a non partecipare alla spedizione poiché nella fase terminale della gravidanza, il gruppo compatto segue le orme del T-Rex fino a raggiungere una caverna sotterranea...

3S2Zi
ZMDbM
YgFnt
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 22:14   23 views
  Share