Winter Dream

Kentaro Miura

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 21:13     +1   -1




Kentaro Miura (Chiba, 11 luglio 1966) è un mangaka conosciuto soprattutto per il suo celebre manga seinen, Berserk.

kentaromiura7dywl7kmiura


Vita e opere importanti
È mancino. Nel 1976, a soli 10 anni, Miura ha fatto il suo primo manga, intitolato "Miuranger", che fu stampato per i suoi compagni di classe con la scuola; il manga finì con 40 volumi. Nel 1977, Miura creò il suo secondo manga di nome Ken e no michi ( La via della spada ), usando per la prima volta inchiostro indiano. Quando nel 1979 entrò alle scuole medie, il disegno di Miura maturò molto non appena iniziò ad usare tecniche professionali. Il suo primo dojinshi (parodia) fu pubblicato, con l'aiuto di amici, su una rivista nel 1982.
In quello stesso anno, Miura si creò un curriculum artistico alle scuole superiori, dove lui e i suoi compagni di classe iniziarono a pubblicare i propri lavori sui libretti della scuola, in modo da veder il suo primo dojinshi su una rivista pubblicata da fan. Nel 1985, Miura si cimentò in un esame d'ammissione di un collegio artistico nella Nihon University. Per l'esame sottopose Futanabi e venne subito ammesso. Questo progetto, più tardi, venne rinominato Miglior Nuovo Attore nella rivista Shonen. Proprio negli stessi anni fu pubblicato su Shonen Noa, un altro manga di Miura. In seguito ad una discussione con uno degli editori, il manga venne sospeso e fatto fallire.
Nel 1988, Miura ritornò con un manga di 48 pagine di nome Berserk Prototype, un'introduzione al mondo fantasy dell'attuale Berserk. Fece vincere a Miura il premio della Comic Manga School. Nel 1989, dopo essersi laureato, Kentarou iniziò un progetto intitolato Il Re Lupo basato su un libro di Yoshiyuki Okamura, scrittore di Hokuto no Ken. Venne pubblicato sulla rivista mensile Japanese Animal House nella 5ª e 7ª edizione di quell'anno.
La fama di Miura crebbe con Berserk, che fu serializzato su "Young Animal" nel 1992 col rilascio di "L'Età dell'Oro" pezzo della storia e l'enorme successo del suo pezzo forte fece di lui uno dei più prominenti mangaka contemporanei. Oggi Miura lavora solo a Berserk. Ha comunque detto che intende pubblicare altri manga in futuro.Nel 2002, Kentaro Miura arrivò al secondo posto dell'Osamu Tezuka Culture Award of Excellence con Berserk.

jpgcop225

Influenze
L'influenza di Kentaro Miura viene dai lavori nei vari media. La serie fantasy Guin Saga di Kaoru Kurimoto fu la sua maggior ispirazione. Il mangaka Go Nagai fu come un elemento chiave nello sviluppo dello stile di Miura. Furono influenzanti, anche se in scala minore, anche le produzioni cinematografiche occidentali, come Excalibur e Conan the Barbarian, così come i film di Tim Burton e Sam Raimi.

Opere

* Miuranger (1976)
* Ken e no Michi (1977)
* Futanabi (1985)
* Noa (1985)
* Berserk Prototype (1988)
* Il Re Lupo (1989)
* Berserk (1990-In corso)
* La leggenda del Re Lupo (1990)
* Japan (1992)
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 21:13   9 views
  Share