Winter Dream

Saiyuki

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 20:42     +1   -1




Saiyuki

Titolo originale Gensomaden Saiyuki
Autore Kazuya Minekura
1ª edizione 25 ottobre 1997 – 27 febbraio 2002
Volumi 9 (completa)
Editore it. Dynit
1ª edizione it. 15 aprile 2004 – 27 luglio 2005
Volumi it. 9 (completa)


gensomaden_saiyuki040

Trama
Questo manga è una interpretazione della famosa leggenda dello scimmiotto di pietra Sun Wukong, narrata nel libro Viaggio in Occidente (in giapponese Saiyuki); in questo fumetto vi sono infatti un monaco Sanzo, che equivarebbe appunto al monaco della storia inizale; Son Goku, la scimmia protagonista della storia; Sha Gojyo e Cho Hakkai, coloro che accompagnano i due nel loro viaggio e che prendono i ruoli dei due accompagnatori della leggenda originaria (un demone fluviale, dai giapponesi recepito come affine al kappa, ed un maiale).
La storia di Saiyuki ruota tutta attorno al passato dei quattro personaggi, alla ricerca dei sutra (dei testi sacri che conservano l'origine del mondo) ed a questo viaggio verso ovest per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.


Titolo originale Saiyuki Gaiden
Autore Kazuya Minekura
1ª edizione jap 25 dicembre 2000 – 2009
Tankobon 4 (completa)
1ª edizione it. 14 luglio 2010 – 6 ottobre 2010
Tankobon it. 4 (completa)

LafBq

Saiyuki presenta sotto-storie come il gaiden ovvero il mondo delle divinità 500 anni prima del viaggio ad ovest. Il collegamento è dato dal fatto che, come si vede nell'anime solo dopo la comparsa di Homura (flashback non presente nel manga), Sanzo, Gojyo e Hakkai sono le reincarnazioni di tre dèi ovvero Konzen Doji, Kenren Taisho e Tenpou Gensui; mentre Goku era già presente fin da allora, infatti il ragazzo ha più di 500 anni, di cui la gran parte trascorsa rinchiuso nella montagna da cui Sanzo lo ha liberato. Nessuno di loro ricorda assolutamente niente di questo passato che a poco a poco ci verrà presentato. Anche questa saga è piena di colpi di scena come di scene comiche ed a volte di profonda saggezza.


Titolo originale Saiyuki Reload
Autore Kazuya Minekura
1ª edizione 25 luglio 2002 – giugno 2009
Tankobon 10 (completa)
1ª edizione it. 19 aprile 2006 – 16 giugno 2010
Tankobon it. 10 (completa)

4wByZ

La serie successiva al Gensomaden, anche se le due saghe sono direttamente collegate in quanto il titolo originale della serie è solo Saiyuki. Gensoumaden e Reload sono stati aggiunti solo perché la mangaka aveva cambiato testata di pubblicazione. Nel Reload continuano le avventure dei Saiyuki boys e del gruppo del principe Kougaiji con l'introduzione di un nuovo personaggio: il vescovo Hazel Glosse, che conosce molto bene l'ambiguo dottore Nii-jieny (l'unico umano presente nel Tenkiju, la terra ad ovest dove vivono i demoni e dove si effettuano gli esperimenti per la resurrezione di Gyoumah-ou, nonché custode di un altro sutra, il Muten Kyomon), e il suo subordinato Gato.


Adoro saiyuki, adoro la minekura, è una semi-dea! *_* Le sue storie, il suo tratto è tutto poetico, drammatico e profondo! E' un autrice che pur avendo qualche problema di saluta ce la mette davvero tutta.
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 20:42   18 views
  Share