Winter Dream

Dragon Trainer

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 9/8/2011, 13:34     +1   -1




Dragon Trainer (How to Train Your Dragon) è un film d'animazione del 2010 tratto dall'omonimo libro per bambini scritto nel 2003 da Cressida Cowell.

Dragon-Trainer-Poster-Italia_mid

Titolo originale: How to Train Your Dragon
Paese: USA
Anno: 2010
Durata: 98 min
Genere: animazione, avventura
Regia: Chris Sanders, Dean DeBlois


TRAMA
Hiccup è un giovane vichingo che, come spiega lui stesso, vive in un villaggio sperduto nel nulla, in una landa fredda, inospitale, con poco da mangiare e soprattutto infestata dai draghi. Perchè la comunità non si sposti è insieme la premessa del racconto e il tratto più saliente della dialettica che lo anima: i vichinghi sono cocciuti e invece che spostarsi preferiscono combattere, non a caso sono tutti grandi e grossi. Tutti tranne Hiccup.
Figlio del capo del villaggio Hiccup è secco e inadatto al combattimento, ha una spiccata passione per la costruzione di macchinari (con cui tenta di uccidere draghi) e una conseguente inclinazione per la creazione di problemi, questo fino a che, all'insaputa di tutti, non riesce a catturare il drago più temuto e sconosciuto solo per scoprire che il diavolo non è cattivo come lo si dipinge.

Dragon_Trainer---05

Dragon_Trainer---22

dragon_trainer_3

Dragon_Trainer_100310_spot15-720x320_Hide-598x336

PRODUZIONE
Nella fase di sviluppo iniziale, la trama seguiva quella del romanzo originale, ma è stata poi modificata. Circa a metà strada attraverso la produzione, Chris Sanders e Dean DeBlois, i registi e ideatori di Lilo & Stitch, divennero co-registi. La trama originale è stata "molto fedele al libro", ma era considerata orientata ad un pubblico troppo giovane e troppo "dolce" e "capriccioso", secondo Baruchel. Nel romanzo, il drago di Hiccup è senza denti ed incredibilmente piccolo per essere un drago. Nel film, è una Furia Buia, il più raro di tutti i draghi, ed è grande abbastanza per essere cavalcato contemporaneamente da Hiccup e da Astrid. I registi assunsero il direttore della fotografia Roger Deakins (noto per la frequente collaborazione con i fratelli Coen) come consulente visivo per aiutarli con illuminazione e l’aspetto generale del film e soprattutto per "aggiungere una sensazione di live-action".
In linea con il tono più maturo del film, gli amministratori hanno deciso che gli eroi avrebbero dovuto sconfiggere il grande drago, ma il fatto di farli rimanere illesi dopo lo scontro avrebbe danneggiato l’autenticità tematica della storia. Per rimediare a ciò, il climax del racconto è stato cambiato per avere Hiccup ferito e in stato di incoscienza dopo essere stato quasi ucciso nella disfatta del drago. Inoltre, nell'epilogo Hiccup riprende conoscenza per scoprire che la sua gamba sinistra è stata amputata sotto il ginocchio, proprio come il suo compagno drago ha perso l’ala anteriore sinistra della coda. Quando questa scena è stato proiettato per il pubblico di prova, i produttori sono stati contattati dai genitori tra il pubblico di propria iniziativa per lodare lo sviluppo storia e chiesero che la scena fosse mantenuta nel montaggio finale. In aggiunta, Cressida Cowell ha approvato le modifiche, dicendo che sono fedeli allo spirito dei suoi libri.
Il budget per la realizzazione del film è stato di 165.000.000$.

 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 11/3/2012, 11:17     +1   -1




E' bellissimo non vedo l'ora che esca il 2!
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/3/2012, 12:35     +1   -1




Anche io!!! *_*
 
Top
2 replies since 9/8/2011, 13:34   253 views
  Share