Winter Dream

Welsh Corgi Cardigan

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 17/6/2011, 17:59     +1   -1




Il Welsh Corgi Cardigan è un cane del gruppo pastori e bovari originario del Galles.

image



ORIGINI
L'origine della razza è incerta. Alcuni sostengono che i primi esemplari arrivarono in Inghilterra a seguito di tessitori fiamminghi. Secondo altri si tratta invece di un cane autoctono. La regione da cui si è diffuso è comunque il Galles, dove veniva utilizzato per la sorveglianza degli animali da cortile nelle fattorie delle lande gallesi. Intorno al XV secolo risale il primo impiego del Corgi come cane guida di mandrie di bovini. È in quest'epoca che il Galles inizia a rifornire di carne le grandi città inglesi. Il Welsh Corgi viene a distinguersi in due varietà: il Welsh Corgi Pembroke, più antico, e il Cardigan, di selezione più recente. Nel corso del XX secolo la razza comincia a essere molto apprezzata per la pura compagnia, grazie soprattutto all'utilizzo in tal senso da parte della Regina di Inghilterra. Nel 1934 il Kennel Club stabilì che Cardigan e Pembroke dovevano essere due razze distinte e non solo due varietà dello stesso cane.

CARATTERISTICHE
- femmine dai 9 agli 11 kg.

*Tronco: petto moderatamente largo e con sterno prominente. Corpo abbastanza lungo e forte con torace profondo, costole ben cerchiate e vita ben segnata.
*Testa e muso: deve essere simile a quella di una volpe per forma e apparenza. Il cranio è abbastanza largo e piatto fra le orecchie, assottigliatesi verso gli occhi al disopra dei quali deve essere leggermente a cupola. Muso lungo circa cm 7,5 o nella proporzione di 3 a 5 rispetto alla lunghezza del cranio ed affilatesi verso la punta.
*Orecchie: proporzionate alla taglia del cane, prominenti. Moderatamente larghe alla base. Portate diritte, separate di circa 9 cm e bene all’indietro in modo da essere sulla linea del collo.
*Occhi: di grandezza media, vivi e attenti. Piuttosto staccati fra loro e con angolo ben segnato, preferibilmente scuri, ma limpidi. L’occhio gazzuolo è ammesso solo nel blu-merle.
*Tartufo: nero (ad eccezione che per i blu-merle) leggermente rilevato, non smusso, con narici moderatamente grandi.
*Arti: arti anteriori leggermente curvati davanti con ossatura forte. Zampe corte e forti. Posteriore forte, con cosce muscolose. Metatarso corto e robusto. Piedi rotondi e forniti si suole robuste, piuttosto grandi. Tutti gli speroni vanni tolti.
*Coda: moderatamente lunga e attaccata sulla linea del corpo, mai ricurva sul dorso. Simile a quella della volpe.
*Pelo: corto o di media lunghezza, di tessitura dura.

CARATTERE
I Corgi sono cani molto allegri e molto simpatici. Sono alcuni dei cani più adatti per i bambini. Sono cani nati come ani da pastore e mandriani, ma vengono impiegati anche nella caccia e nella guardia. Sono degli eccellenti cani da compagnia, adattissimi per stare sempre in famiglia. Sono cani molto adatti per la vita in casa o anche in appartamento, perché sono puliti e molto educati. Cani molto intelligenti e sensibili. Per quanto riguarda la salute, si deve stare attenti che la schiena non venga sottoposta a grandi sforzi, ma per il resto sono cani molto robusti. Dotati di grande equilibrio. Sa imporre la sua autorità in un gregge con molta calma e flemma.

COLORI
Tutti i colori tranne il bianco.

image

image

image

CUCCIOLI
image

image



Edited by SaNa - 18/6/2011, 12:41
 
Top
0 replies since 17/6/2011, 17:59   241 views
  Share