Winter Dream

Rossana, Kodono No Omocha

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 7/6/2011, 11:57     +1   -1




Rossana (こどものおもちゃ Kodomo no Omocha?), noto anche come Kodocha, è un anime tratto dal manga scritto e disegnato da Miho Obana.
L'anime conta 102 episodi. In Giappone è andato in onda su TV Tokyo fra il 1996 ed il 1998.
In Italia, l'anime televisivo è stato trasmesso da Italia 1 con il titolo Rossana, in una versione notevolmente censurata, a partire dall'8 luglio 2000.

rossana

TRAMA DELL'ANIME


Rossana Smith (Sana Kurata), detta anche 'Sana', è una ragazzina di 11 anni dentro al mondo dello spettacolo e considerata un idol già da tenera età, vive con sua madre Cathrine Smith (Misako Kurata) stravagante scrittrice vincitrice del premio Aoki e con il suo Manager e “Mantenuto” Robbie (Rei Sagami). Nella sua classe incombe un ribellione scatenato dai maschi capeggiati dall’impavido e taciturno Heric (Akito Hayama), dopo varie peripezie Sana riesce a riportare la calma ma scopre il motivo del comportamento di Heric, sua madre è morta durante il parto e il padre e la sorella lo ritengono responsabile ma Sana riuscirà a risolvere tutto grazie ad un suo sceneggiato in TV.
In seguito verranno affrontate altre situazioni, tra cui il divorzio dei genitori di Terence (Tsuyoshi Ohki), la verità sull'adozione di Sana e dell'arrivo dell'attore Charles Lons (Naozumi Kamura) che è innamorato di lei, ed il rapporto tra Sana e Heric sarà sempre più forte. La prima serie si conclude con la morte del vero padre di Sana.
Nella seconda serie entra in scena un nuovo personaggio, Funny (Fuka Matsui) che diventa subito amica di Sana, quest'ultima si allontana per lavoro insieme a Charles per un film intitolato La casa nel bosco (Mizu no Yakata) senza accorgersi che Heric stava facendo di tutto per farle capire quanto lui l'amasse, ed è proprio qui che Sana si accorge di amare Heric dopo aver saputo che quest'ultimo si è fidanzato con la sua amica Funny, successivamente Sana decide di buttarsi a capofitto nel lavoro e parte a New York insieme a Charles che incontrerà qui i suoi veri genitori.
Al ritorno da New York Sana e Charles si mettono insieme, ma poco dopo si lasciano e la stessa cosa vale per Heric e Funny in quanto era chiaro a tutti che i due si amavano, ma nonostante tutto i due ancora non si sono dichiarati e devono far fronte ad un altro problema, il professor Sengoku perseguita Heric e fa di tutto per cacciarlo via e un ragazzo di nome Shouta Nakao vuole suicidarsi perché si sente abbandonato da tutto e da tutti.

KodomonoOmocha13

KodomonoOmocha11

KodomonoOmocha5

KodomonoOmocha10

CENSURE NELL'EDIZIONE ITALIANA



*La versione italiana, censurata da Mediaset, presenta scene tagliate, dialoghi moderati o stravolti, sigle e nomi dei personaggi cambiati. Inoltre sono stati eliminati molti riferimenti al Giappone, alla cultura e alla cucina, soprattutto con violenti zoom ogni qualvolta comparivano scritte in lingua giapponese. Tutte queste censure hanno reso incomprensibili molti punti della trama. Nella prima serie, ad esempio, Sana riteneva Rei non solo il suo manager ma anche il suo fidanzato, mentre nella serie italiana lo considera solo un amico.
*Sana, in realtà, non è una semplice attrice, ma viene definita, in originale, con il termine idol ovvero di una star giovanissima già attiva in diversi campi quali la recitazione, la danza, il canto e altre attività correlate.
*La madre di Akito Hayama è morta dandolo alla luce; ritenendolo colpevole, la sorella maggiore lo chiama Akuma no ko, ossia "figlio del diavolo", espressione molto più dura del semplice "diavoletto" usato nell'edizione italiana.
*Prima della storia delle fotografie, quando Sana affronta Hayama nel parco (nell'episodio in cui si vedono i due, per la prima volta, affrontarsi come un cobra -Hayama - e una mangusta -Sana) e gli chiede cosa lo tormenta, la situazione è ben diversa dalla versione italiana in cui i due non fanno che prendersi in giro per l'ennesima volta. Hayama dice che la sua vita è sempre stata un inferno, che non ne può più di vivere e che, se lei voleva davvero aiutarlo, doveva ucciderlo, così dicendo le porge anche un coltello. Sana, sconvolta da tale freddezza, prende il coltello e lo conficca nell'albero alle spalle di Hayama, fuggendo poi in lacrime per la situazione estrema in cui si era trovata. Se si nota bene, nonostante lo zoom dell'edizione italiana, poco prima della fuga di Sana, è ben visibile a destra del volto di Akito, il coltello conficcato nell'albero e la mano di Sana che lo tiene per il manico. Inoltre il suddetto coltello è perfettamente visibile nella puntata n.52, la prima della seconda serie, quando Hayama dorme in infermeria e Sana ricorda i momenti trascorsi con lui; tra questi ricordi il ragazzo compie l'atto di porgere il coltello all'amica.
*La storia di Keiko (Peggy), la madre naturale di Sana, è ben diversa rispetto a quanto detto nell'edizione italiana dell'anime. In realtà la madre di Sana aveva solo 14 anni quando partorì la bambina (quando si presenta nell'episodio 19, dice di avere 25 anni e non 29 come nell'edizione italiana) e, semplicemente, la abbandonò in un parco per non doverla crescere; di conseguenza la storia dell'incidente automobilistico e della perdita di memoria sono totalmente inventate per mascherare la questione troppo spinosa per un anime in onda nel pomeriggio dei bambini.
*Vengono spesso tagliati oppure modificati dei punti in cui Hayama passa la mano sulla schiena di Sana per vedere se porta il reggiseno, schernendola puntualmente per essere ancora piatta; la cosa è una gag ricorrente fra i due fino a quando Sana, in montagna per il suo primo film, compra finalmente il suo primo reggiseno decidendo di chiamare Akito per prenderlo in giro.
*La seconda serie è stata meno censurata. La maggior parte dei nomi dei nuovi personaggi, come Sengoku e Nakao, sono stati lasciati come nell'originale. Anche i riferimenti al Giappone non sono stati completamente eliminati, come invece veniva fatto nella prima serie.
*Il personaggio di Fuka (Funny), in originale, ha un accento particolare, caratteristico della città di Osaka dove la bambina ha vissuto molti anni; in italiano si è usato un accento simil-inglese per mantenere questa particolare caratteristica del personaggio.
*Nella versione giapponese "Kodomo no Omocha" è il titolo non solo dell'anime e del manga ma anche del programma televisivo interpretato da Sana e condotto da Zenjiro. Nella versione italiana, invece, il titolo del programma interpretato dai due personaggi è stato modificato in "Evviva l'allegria".
*Nell'ultima puntata, l'episodio 102, la musica cantata Always Be With You che faceva da sottofondo per l'appassionante bacio dei due protagonisti, nell'edizione italiana è stata sostituita con una delle altre colonne sonore solo musicale della serie. In passato invece la canzone era stata ricantata in italiano da Cristina D'Avena.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Sana Kurata (Rossana)
kodocha
Sana ha 11 anni (all'inizio della serie) ed è una idol. Vive con la madre Misako che fa la scrittrice e col manager Rei che lei reputa, inizialmente, suo fidanzato e mantenuto.
A scuola Sana conosce Akito Hayama, un ragazzo che incita continuamente gli altri compagni di classe a ribellarsi contro i professori. È nata il 7 marzo.

Akito Hayama (Heric)
jpg
Hayama ha 11 anni (all'inizio della serie) e vive con il padre e con la sorella. La madre è morta dandolo alla luce.
In seguito, Hayama decide di dedicarsi al karate perché vuole impegnarsi in un'attività così come Sana si impegna nella recitazione. Il suo cibo preferito è il sushi ed ha una grande passione per i dinosauri da quando il padre, quando era piccolo, lo portò ad una mostra sul tema regalandogli anche il pupazzo di un dinosauro che è stato, per molto tempo, l'unico simbolo dell'affetto paterno. Si prende una cotta per Sana e la bacia tre volte. Non dimostra quasi mai di provare dei sentimenti per lei, ma in realtà è molto geloso. È nato il 12 ottobre.

Tsuyoshi Ohki (Terence)
Terens
Tsuyoshi ha 11 anni (all'inizio della serie) e frequenta la stessa classe di Sana e Hayama. È amico di Akito sin dall'infanzia ed inizialmente è innamorato di Sana. I suoi genitori divorziano e lui va a vivere con la madre e la sorellina ed il suo cognome cambia da Ohki a Sasaki.
In seguito, Tsuyoshi si innamora della compagna di classe Aya ed il suo sentimento è ricambiato. Normalmente è un ragazzo molto quieto e pacato ma, quando si arrabbia, diventa un furia incontrollabile e solo Akito è capace di calmarlo, colpendolo con una mossa di karate.

Rei Sagami (Robbie)
IRud3
Rei è il manager di Sana. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, ha vissuto come un barbone fino a quando non ha incontrato Sana che, impietosita dal suo sguardo, ha deciso di portarlo a casa con sé e trasformarlo nel suo assistente personale. Quando Sana decide di diventare un'attrice, Rei diventa il suo manager.
Quando Rei incontra nuovamente Asako, la ragazza di cui era innamorato, Sana è costretta ad affrontare la dura realtà. Rei porta sempre gli occhiali da sole su richiesta di Sana.

Misako Kurata (Cathrine Smith)
Mama_seduta
Misako è la madre adottiva di Sana. Terminato il liceo, è scappata di casa per sposarsi con un uomo nullafacente e sempre pieno di debiti. Quando ha scoperto di essere sterile, ha lasciato il marito ed ha iniziato a portare acconciature stravaganti.
Misako diventa una scrittrice di successo e pubblica il libro autobiografico "Io e mia figlia" con lo scopo di trovare la vera madre di Sana. La donna teme che questa scelta possa allontanarla dalla ragazza ma, allo stesso tempo, vuole che Sana conosca ed affronti sempre la verità. Nelle bizzarre acconciature di Misako vive lo scoiattolo Maro.

Naozumi Kamura (Charles)
naozum11
Naozumi è un coetaneo di Sana e fa l'attore. Ha una grande ammirazione per Sana da moltissimo tempo e diventa presto un buon amico per la ragazza aiutandola in più occasioni. Dopo il soggiorno a New York, quando Sana vede Fuka e Akito sempre più affiatati, riesce a mettersi con la ragazza, ma per pochissimo tempo, comprendendo che Sana è innamorata di Hayama e decidendo quindi di rimanere per lei solo un semplice amico. Suona la tromba ed ha tratti somatici occidentali avendo origini americane.

Fuka Matsui (Funny)
229729_207804505916788_126465314050708_638832_666257_n
Fuka è una coetanea di Sana e Hayama ed i due la incontrano all'inizio delle scuole medie; Fuka fu baciata a tradimento da Hayama durante l'asilo e, per questo, nutre un forte astio per il ragazzo quando lo reincontra. Diventa presto la migliore amica di Sana, ma, durante il soggiorno di quest'ultima in montagna per girare un film, si mette con Hayama causando profondo dolore alla ragazza.
Ha vissuto nella periferia di Osaka per molto tempo e lì ha avuto un ragazzo di cui è stata molto innamorata e che le manca tuttora molto. Parla con un accento particolare, caratteristico di Osaka. È nata il 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale.

Babbit
KOP_8babbit
È il narratore della storia ed è presente solo nell'anime. Babbit è un buffo animale e sembra un incrocio tra un pipistrello e un coniglio; nell'anime ha la funzione di narratore, ma spesso è visibile ai personaggi che non perdono l'occasione di maltrattarlo o zittirlo; è presente in diversi aspetti come il cinese, il ninja o il texano. Il suo nome deriva dalla contrazione di bat e rabbit (rispettivamente "pipistrello" e "coniglio" in inglese).

VIDEOSIGLA ITALIANA



Edited by SaNa - 22/2/2012, 22:48
 
Top
0 replies since 7/6/2011, 11:57   749 views
  Share