Winter Dream

Piccoli problemi di cuore, Marmalade Boy

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 4/6/2011, 18:23     +1   -1




Piccoli problemi di cuore (ママレード・ボーイ mamarēdo bōi? Marmalade Boy) è un anime tratto dalllo shojo manga di Wataru Yoshizumi e pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha. Nel 1994 in contemporanea al successo del manga è stato prodotto un anime (prodotto da Toei Animation) di 76 episodi.

image

TRAMA DELL'ANIME IN ITALIA


Miki e Yuri sono due sedicenni che per una fortunata/sfortunata coincidenza si ritrovano a vivere dentro lo stesso edificio con le rispettive famiglie. Yuri è orfano di padre, morto in un incidente senza avere possibilità di conoscere suo figlio; Miki vive con la madre e il nuovo partner nel nuovo appartamento sopra quello di Yuri. La vicinanza tra i due ragazzi inizierà ad accorciarsi sia grazie alla convivenza allo stesso indirizzo che alla frequentazione dello stesso liceo, il liceo Toryo. La migliore amica di Miki, Meri, la consiglierà sulle scelte giuste da fare, un aiuto per Miki indispensabile soprattutto quando si troverà divisa tra l'affetto per Yuri e quello per un suo vecchio amico, Ghinta, un ragazzo dai capelli castani, gli occhi azzurri e un carattere facilmente infiammabile ovvero l'esatto opposto di Yuri che con i suoi capelli biondi, i suoi occhi nocciola e la sua calma diventa l'idolo di tutte le ragazze del Toryo. A differenza di Yuri, Ghinta conosce Miki fin da quando frequentavano insieme le scuole medie e ha avuto anche una relazione con lei, troncata però da Miki stessa dopo aver sentito Ghinta denigrarla di fronte ad alcuni amici. Miki non si è mai ripresa dallo choc e non ha mai chiarito la vicenda. Divisa tra l'amore per Yuri e quello per Ghinta e venuta a conoscenza dei sentimenti che quest'ultimo ancora nutre per lei decide di chiedergli del tempo per riflettere.Yuri conosce la situazione della ragazza(Miki) in realtà è al corrente dello stato di confusione in cui si trova,ad onni modo il ragazzo nutre verso la ragazza sentimenti che vanno oltre una semplice amicizia guardate (oav piccoli problemi di cuore) è capirete. La situazione cambierà improvvisamente quando Yuri farà il primo passo, dichiarandosi a Miki e fugando ogni dubbio. Ghinta, ferito, si rifugerà dopo qualche tempo nell'affetto di Arimi, l'ex-fidanzata di Yuri a sua volta addolorata per la scelta del ragazzo. Una serie di nuovi incontri da ambo le parti porterà sia Miki che Yuri sulla strada della gelosia in seguito alla quale Yuri, al momento della scelta dell'università, farà domanda per un college americano lasciando Miki a Tokyo. Solo l'estate e con essa il ritorno del ragazzo in Giappone per le vacanze riuscirà a risanare il loro rapporto e a farli tornare insieme nel corso di un pic-nic insieme a tutti i loro amici in comune. Ovviamente le vicende di Miki e Yuri non sono le sole a comparire nel corso del cartone animato. C'è anche la relazione segreta di Meri con un diplomato del liceo Toryo, Nik, gli innamorati respinti di Miki, Meri e Arimi (Alessandro, Steave e William), l'attrazione dell'americana Jinny per Yuri e quella dell'americano Michael sempre per Miki.poi alla fine yuri e miki e mery e nik si sposano vivendo x sempre insieme.

image

image

image

image

VERSIONE ITALIANA


L'adattamento italiano della serie è composto da 63 episodi contro i 76 della versione giapponese.
L'anime è stato in parte censurato. Il problema maggiore tuttavia non è la censura, bensì la mancanza di ben 13 episodi, e si è arrivati ad affermare che «La serie in Italia è da considerarsi mai trasmessa, visto il trattamento del materiale che consente di parlare per Piccoli problemi di cuore di una serie totalmente diversa, ottenuta partendo dal materiale originario».
Infatti in Italia, l'anime, seppur ha un suo finale, tralascia una parte importante della trama, in cui Miki e Yuri si sposano.
Nell'edizione italiana sono andati in onda tutti i 71 episodi originali, tuttavia a causa della censura sono stati tagliati ben 152 minuti: 114 minuti nella prima serie e 38 minuti nella seconda serie. Questo ha comportato ad una brusca interruzione tra la fine e l'inizio di ogni episodio.
Riguardo alle musiche, in fase di adattamento sono state apportate alcune modifiche alla versione originale: alcune canzoni cantate sono state sostituite dalla rispettiva versione strumentale. Altre invece sono state scritte ed interpretate da Nicola Bartolini Carrassi. Alcuni sono stati cantati assieme ad Emanuela Pacotto, voce di Mary, a Simone D'Andrea voce di Yuri e a Nadia Biondini.


FINALE MAI VISTO IN ITALIA


a versione italiana del cartone si conclude con Yū e Miki che si rimettono insieme, dopo varie peripezie, incomprensioni e un lungo periodo di separazione dovuto anche alla decisione di Yū di partire per gli Stati Uniti.
In realtà, la versione originale del cartone conta altre 13 puntate che sono state totalmente eliminate nella versione italiana a causa principalmente della mancanza di budget per il doppiaggio e l'adattamento, per aver dato più importanza ad altre serie in quel momento in arrivo e probabilmente anche per le difficili tematiche trattate nei successivi episodi.
Quando ormai tutto tra i due protagonisti sembra andare a meraviglia e niente sembra poter ostacolare la loro relazione, Yū scopre fortuitamente che lui e Miki sono fratelli di sangue, poiché il padre naturale di Miki un tempo aveva avuto una relazione con la madre del ragazzo di cui Yū pensa di essere il frutto.
Yū decide di tenere Miki all'oscuro della sua scoperta, ritenendo il peso dell'incesto troppo gravoso da sopportare. Rompe la relazione con Miki con una scusa banale, e torna negli Stati Uniti, nella speranza che il tempo e la lontananza dalla ragazza lo aiutino a rimarginare la ferita e a disinnamorarsi di lei.
Miki, lacerata dal dolore, non riesce a capacitarsi della decisione del ragazzo ed intuisce subito che ci dev'essere qualcosa che lui non le ha voluto dire. Ripresasi dal colpo subito, grazie anche al supporto di Meiko e dei suoi amici, decide di raggiungere Yū negli Stati Uniti, determinata più che mai a conoscere quantomeno la verità che si nasconde dietro alla decisione del ragazzo.
Raggiunto Yū nel campus, Miki lo costringe a confrontarsi con lei, e il ragazzo le confessa la verità, e quindi la mette al corrente del loro legame di sangue.
Miki, sconvolta, scappa, ritrovandosi poi a vagare da sola nei vicoli di New York, dove rischia di essere aggredita e derubata da dei malviventi. A salvarla è l'intervento di Yū e dei suoi amici. I due, di nuovo a confronto, si rendono conto che il loro amore è ormai troppo forte, e decidono di continuare a coltivarlo nonostante la consapevolezza di essere fratelli di sangue, e ciò che comporterà questa scelta per le loro (il peso della loro condizione, il senso di colpa, l'impossibilità di avere figli, ecc).
Decidono di affrontare i loro quattro genitori, che nel frattempo li hanno raggiunti a New York, e di metterli al corrente della loro decisione di restare insieme, nonostante il loro legame di sangue.
I genitori dei ragazzi cadono dalle nuvole, e rivelano ai ragazzi che ciò che credono non corrisponde assolutamente alla verità. È vero che i genitori si conoscevano fin dai tempi dell’università, e che le coppie erano quelle riformatesi all'inizio della storia. Poi, per una serie di malintesi e gelosie, Jin e Rumi (i genitori di Miki) si erano messi assieme ed erano partiti per l’Inghilterra. Youji e Chiyako, rimasti in Giappone, avevano cominciato a frequentarsi. Proprio in quel periodo Chiyako aveva scoperto di aspettare un bambino dall’ex fidanzato. Bambino che però non era Yū, in quanto lo aveva perduto a causa di un aborto spontaneo. Una volta rincontratisi da adulti, i 4 si erano finalmente chiariti, ed erano tornati alle coppie originali.
Yū e Miki non sono quindi assolutamente fratelli di sangue, e possono quindi vivere liberamente la loro storia d'amore, senza complessi o impedimenti di alcun tipo.
Il cartone si conclude quindi con il matrimonio tra Namura e Meiko, lasciandoci intuire che di lì a pochi anni anche Yū e Miki potranno coronare in egual modo la loro storia d'amore.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Miki Koishikawa
image
Miki è una ragazza di 16 anni allegra, vivace e molto instintiva; le piace moltissimo il tennis; è incapace di nascondere i propri sentimenti. La sua migliore amica è Meiko a cui confida ogni suo pensiero. Quando frequentava le scuole medie era follemente innamorata di Ginta, un suo caro amico, ma riceve un rifiuto. Dopo anni di vita spensierata il fratellastro Yū metterà in crisi ogni rapporto che aveva con i suoi amici. Si innamorerà di Yuri

Yū Matsuura
image
Yū (Yuri nell'adattamento Mediaset) è un ragazzo chiuso e introverso; quando i suoi genitori decidono di separarsi non si scompone, con pochissime persone riesce veramente a essere se stesso. Ha una grandissima passione per l'architettura che lo porterà a girare il Giappone e ad avvicinarsi a Satoshi, suo unico amico.

Ginta Suo
image
Ginta è l'opposto di Yū, è molto vivace ed estroverso, un vero casinista. Alle medie amava Miki, ma a causa di una sua debolezza l'aveva persa. Spesso combina guai, a cui però rimedia e proprio questo suo carattere da "testa calda", che però nasconde un lato molto dolce, porterà Arimi ad innamorarsi del ragazzo.

Arimi Suzuki
image
Primo amore di Yū; è una ragazza molto curata e raffinata, è da sempre innamorata di Yū e tenterà in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote di Miki; sembra smorfiosa, ma in realtà è molto sincera e romantica, non prende mai nulla con leggerezza. Frequenta il liceo Sagaki ed è una delle più forti atlete del club di atletica.

Meiko Akizuki
image
Meiko (Mary nell'adattamento Mediaset) è la migliore amica di Miki, è molto chiusa e introversa, ma estremamente gentile e disponibile. Ha alle spalle una difficile situazione familiare: il padre è molto ricco, e la madre l'ha sposato unicamente per danaro; hanno infatti entrambi un amante.
Raramente parla di sé e questo farà soffrire Miki, che innocentemente crederà di essere solo un peso per l'amica. È follemente innamorata di un suo professore, Shinichi Namura.

Satoshi Miwa
image
Satoshi (Steve nell'adattamento Mediaset) è il figlio di un famoso architetto ed è il presidente degli studenti del Toryo, la scuola che frequentano i protagonisti; è il seduttore per eccellenza, anche se quando conoscerà Meiko, concentrerà su di lei ogni suo sforzo. È l'unico amico di Yū e per un periodo si pensava che avessero una relazione amorosa. Nell'anime tale sezione è stata però completamente eliminata.

Tsutomu Rokutanda
image
Tsunomu (William nell'adattamento Mediaset) è il cugino di Ginta, ha il suo stesso carattere irascibile, è follemente innamorato di Arimi, anche se alla fine accetterà la sconfitta quando il cugino rivelerà di stare con Arimi. Anche lui gioca bene a tennis.

Suzu Sakuma
image
È la cugina di Satoshi (Susy nell'adattamento Mediaset) nonche una star della pubblicià, che notando una foto di Yū sulla scrivania di una agenzia pubblicitaria (nella quale lavora la madre di Yū) e trovandolo molto carino chiede di poter girare il suo prossimo spot insieme a lui. in seguito Yū le darà ripetizioni. darà molto su cui pensare a Miki e darà del filo da torcere alla sua storia d'amore

VIDEOSIGLA ITALIANA

 
Top
0 replies since 4/6/2011, 18:23   679 views
  Share