Winter Dream

Fiocchi di cotone per Jeanie

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 2/6/2011, 11:57     +1   -1




Fiocchi di cotone per Jeanie (風の中の少女 金髪のジェニー, Kaze no Naka no Shoujo Kinpatsu no Jeanie), letteralmente: Jeanie la ragazza bionda nel vento, è un anime realizzato nel 1992 dalla Nippon Animation, ed andato in onda per 52 episodi.
La storia dell'anime è ispirata dalla canzone Jeannie With the Light Brown Hair scritta e musicata da Stephen Foster nel 1854 ed è in parte tratta da un romanzo di Shiro Ishinomori.

image

TRAMA


Jannie MacDowell (vero nome della moglie di Foster) vive una spensierata adolescenza in Pennsylvania, dove ama suonare il pianoforte con la madre e i suoi due amici del cuore : Stephen (richiamo all’autore) e Bill. La morte della madre di Jannie a causa di una grave malattia (imprecisata) la spinge a scegliere di dedicare la sua vita a coloro che soffrono e a diplomarsi come infermiera. Per farlo sceglie un austero collegio femminile ma la sua scelta è spinta anche dal fuggire dalla crudeltà della seconda moglie di suo padre. Bill, un ragazzo di colore, la segue in questa avventura e trova lavoro in questo collegio. Una volta diplomata comincerà ad esercitare la professione di infermiera, sospirando d’amore per Stephen. Bill invece si unirà a una Jazz Band. Seguiranno altre difficoltà che condurranno poi al lieto fine.

image

image

image

image


OSSERVAZIONI


È interessante notare che nella serie uno dei plot principali è rappresentato dalla storia d'amore fra Jeanie e Steven, un chiaro riferimento all'autore Stephen Foster ed a sua moglie Jeanie, a cui il romanzo era dedicato.
Nel 1979 era già stato prodotto un anime intitolato Jeanie dai lunghi capelli, sullo stesso argomento e sempre con Jeanie come protagonista, ma con una storia completamente diversa e di cui Fiocchi di cotone per Jeanie quindi non rappresenta un remake.
Va fatta una precisazione: al contrario di quanto la maggior parte delle persone pensano, i personaggi di colore presenti nella storia non sono schiavi, bensì uomini liberi (cosa intuibile, per esempio, dal fatto che posseggono denaro proprio). La schiavitù in Pennsylvania fu infatti abolita nel 1780. Restano tuttavia evidenti sia la posizione socialmente inferiore dei personaggi di colore rispetto ai bianchi, sia il messaggio fortemente anti-razzista di cui tutto l'anime è impregnato.

VIDEOSIGLA ITALIANA

 
Top
0 replies since 2/6/2011, 11:57   80 views
  Share