Winter Dream

Cantiamo insieme

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 1/6/2011, 11:43     +1   -1




Cantiamo insieme (トラップ一家物語 Torappu ikke monogatari?), letteralmente "La storia della famiglia Trapp", è un'anime del 1991, trasposizione del romanzo autobiografico La famiglia Trapp (The story of the Trapp Family Singers - Die Trappfamilie. Vom Kloster zum Welterfolg) di Maria Augusta Trapp.

La serie fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation ed è stata trasmessa in Giappone dal network Fuji TV a partire da gennaio 1991 e in Italia dalle reti Mediaset nel 1993.

image

TRAMA


Maria, la protagonista del nostro anime, è una diciottenne austriaca che decide di dedicare la sua vita a Dio e chiudersi in un convento. Dopo alcuni anni di permanenza (2 nell’anime, 15 nel romanzo) Maria viene inviata come tutrice presso la famiglia Trapp, per accudire la prole di un pluridecorato capitano della marina militare austriaca. L’amore per il canto che Maria ha sempre portato con se le permetterà di trasformare lo stuolo di pargoli del capitano Trapp in un coro a cappella e di conquistare l’amore dell’austero militare in congedo.

image

image

image

image

IL ROMANZO E L'ANIME
*Il lasso di tempo raccontato: nell'autobiografia, dal momento in cui Maria entra in convento come novizia al giorno della fuga dall'Austria, passano 14 anni, che nell'anime sono invece condensati in circa due anni. La serie animata tratta quindi del primo anno in casa Trapp fino al matrimonio di Maria e poi salta la parte intermedia per arrivare al concerto al Festival di Salisburgo e all'invasione tedesca. Nel romanzo, al momento della fuga dall'Austria, i ragazzi sono quindi molto più grandi: Rupert si è appena laureato e l'episodio del rifiuto di Giovanna a fare il saluto nazista a scuola ha invece per protagonista la piccola Eleonore (Lorli), una delle due figlie che Maria ha avuto dopo il matrimonio (il bambino che Maria porta in grembo alla fine della storia, che nell'anime è il primo figlio, nell'autobiografia è invece il terzo).
*L'età di Maria: nell'originale la ragazza entra in convento a 19 anni, comincia a lavorare come istitutrice presso la famiglia Trapp a 21 e fugge con la famiglia dall'Austria a 35 anni circa, mentre nell'anime tutto questo accade quando Maria ha solamente da 18 a 20 anni. C'è da dire che l'anime, nell'ambito del 'Theater" della Nippon Animation, è una piccola eccezione: è infatti l'unica serie ad avere come protagonista un personaggio adulto. È forse dovuto anche a questo particolare il tentativo di "ringiovanire" il più possibile Maria rispetto al romanzo, fatto dagli sceneggiatori della serie.
*Ma è soprattutto la psicologia dei personaggi e la conflittualità dei loro rapporti che varia molto tra il libro e la sua trasposizione: la trama è sempre quella, ma nel libro non vi è quell'iniziale rapporto contrastato tra Maria e i sette fratelli. La ribellione preadolescenziale di Edwige (Agatha, nel libro), che la spinge ad entrare in conflitto con gli adulti (Maria e Yvonne), nel romanzo non è presente, come non lo è il rapporto problematico tra Maria e la baronessa Matilde o tra Yvonne e i ragazzi. Inoltre la profondità e l'assolutezza della fede religiosa di Maria nel romanzo (dopotutto è una aspirante suora di clausura) nell'anime è di gran lunga mitigata.

PERSONAGGI

Maria Kutschala(Nel romanzo, Maria Kutschera)
image
18 anni - Nasce il 20 gennaio 1918. Morti i genitori mentre era ancora giovanissima va a vivere con la zia e la cugina, sposata ad un uomo violento e malato di depressione. Trascorre un'infanzia difficile e a 14 anni scappa di casa e trova lavoro come arbitro di tennis e come babysitter per potersi pagare gli studi superiori. Dopo il diploma, durante una gita in montagna, scopre la sua vera vocazione: diventare suora in un convento di clausura. Durante il noviziato le viene affidato il difficile incarico di fare per nove mesi da istitutrice alla piccola Maria di 8 anni, gracile figlia del barone Georg Von Trapp.

Barone Georg Von Trapp
image
38 anni - Eroe della prima guerra mondiale e patriota, ha perso da poco la moglie ed è incapace di affrontare il compito di educare i suoi sette figli. Quando Maria arriva dal convento, Georg si rende presto conto delle eccezionali qualità della ragazza e piano piano le affida l'educazione di tutti i suoi figli e le decisioni importanti della casa, nonostante la contrarietà della baronessa. È però incapace di prendere una decisione riguardo alla fidanzata Yvonne, anche se inconsciamente si rende conto che è Maria la donna giusta per lui e per i suoi figli.

Rupert
image
14 anni - È il figlio maggiore di Georg ed ha appena iniziato le scuole superiori. Vorrebbe studiare per diventare medico, ma crede che il padre, eroe di guerra, voglia fare di lui un soldato, carriera per la quale non si sente portato. Dopo aver chiesto consiglio a Maria, parlerà finalmente con il padre confessandogli i suoi desideri, per scoprire che Georg desidera solamente che lui nella vita scelga liberamente la sua strada, ma facendo qualcosa di buono per il prossimo.

Edwige (Nel romanzo, Agatha)
image
13 anni - Ribelle, intransigente e determinata nelle sue decisioni, assieme alla sorellina Maria è inizialmente la più contraria all'ingresso dell'istitutrice Maria nella famiglia aizzandole contro i fratelli. Inoltre non desidera che nessuna donna sostituisca la madre morta.

Werner
image
10 anni - Contrariamente al fratello maggiore, Werner vorrebbe seguire le orme del padre, soldato e patriota. È lui che durante l'occupazione nazista, per non dover salutare gli insegnanti con "heil Hitler!" in coro con gli altri compagni di classe, suggerisce ai fratelli di gridare in sostituzione "vai a dormire!"

Maria
image
8 anni - Timida ed introversa, è debole di cuore a causa delle stesse febbri che portarono la madre alla morte; per questo motivo non può uscire di casa per recarsi a scuola ed ha bisogno di un'istitutrice. Assieme ad Edwige è quella che più ha nostalgia della madre, inizialmente quindi ha un'avversione istintiva per Maria.

Giovanna
image
6 anni - Esuberante e sempre allegra, frequenta la prima elementare, ma è troppo piccola per fare tutta la strada fino alla scuola a piedi, quindi ottiene il permesso dal padre di rimanere a casa. Maria diventerà quindi ben presto l'istitutrice sia della piccola Maria sia di Giovanna e da questo piccolo nucleo la ragazza lentamente riuscirà a conquistarsi la fiducia di tutti gli altri fratelli.

Martina (Nel romanzo Martina è la figlia più piccola del barone)
image
5 anni - Introversa e taciturna, nessuno l'ha mai vista separarsi da Nicoletta, il suo orsacchiotto di pezza.

Agatha (Nel romanzo, Edwige)
image
3 anni - È la figlia più piccola di Georg ed è la più discola.

Principessa Yvonne
image
Da tempo fidanzata con Georg, si attira l'intransigente ostilità dei figli del barone (soprattutto di Edwige e della piccola Maria), che non tollerano che una donna possa sostituire la madre morta. Il barone invece ritiene che l'educazione dei suoi sette figli sia un fattore troppo delicato per essere affidato ad istitutori, e si aspetta da una moglie anche il ruolo di madre per i bambini.

VIDEOSIGLA ITALIANA




 
Top
0 replies since 1/6/2011, 11:43   162 views
  Share