Winter Dream

La bella addormentata nel bosco

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 24/5/2011, 22:19     +1   -1




La bella addormentata nel bosco è uno dei lungometraggi di animazione Disney. È considerato il 16º classico Disney secondo il canone ufficiale. Così come altre pellicole di quel periodo, il film nasce dall'intento di Walt e dei suoi collaboratori di fornire al pubblico una storia già conosciuta, ma arricchita dal magico ed incantato "stile Disney". È tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault o da quella dei Fratelli Grimm.

image



Titolo originale: Sleeping Beauty
Paese: Stati Uniti
Anno: 1959
Durata: 72 min
Genere: animazione, fantastico, fiabesco
Regia: Clyde Geronimi, Les Clark, Eric Larson, Wolfgang Reitherman


TRAMA
In una terra lontana vivevano tanti anni fa Re Stefano e la sua bella Regina. Per molti anni avevano desiderato una figlia: quando finalmente nacque le imposero il nome di Aurora. Al battesimo fu invitato tutto il popolo ed inoltre il buon Re Uberto, suo figlio Filippo, e le tre Fate del bene: Flora, Fauna e Serenella. Mentre una delle tre fatine sta per annunciare il suo dono, appare Malefica, la Fata del male, che, indignata per non essere stata invitata, scaglia una maledizione contro Aurora: prima di compiere il sedicesimo anno di età, la fanciulla si pungerà la mano toccando un arcolaio e morrà. Interviene Serenella, la quale attenua il maleficio, sostituendo alla morte un sonno profondo, dal quale Aurora si sveglierà al primo bacio d'amore. Le tre buone Fate vigilano con affettuosa solerzia per evitare che la fanciulla sia vittima del fatale accidente, che le è stato predetto, ma tutte le loro cure risultano vane: prima di compiere il sedicesimo anno, Aurora, spinta da Malefica, tocca un arcolaio e s'addormenta. Ma il Principe Filippo, che è divenuto un baldo giovanotto, essendo innamorato di Aurora, la bacia ed ella si sveglia dal lungo sonno. Potranno cosi' sposarsi e vivranno felici per molti anni.

image

image

image

image



DIFFERENZE DALLA FIABA
*Nel film, non c'è alcun riferimento alla profezia della rana, incontrata dalla regina presso uno stagno.
*Nella versione della fiaba scritta da Perrault, Aurora non è il nome della protagonista, ma della sua primogenita.
*Nel film, le fate sono tre, nella fiaba sette e non proteggono la protagonista portandola a vivere nel bosco con loro; il titolo della fiaba, infatti, è dovuto al rovo che si forma intorno al castello quando la principessa e gli altri abitanti vi sono addormentati dentro.
*Nella fiaba, è specificato che la fata (corrispondente alla Serenella del film) che non riesce a donare una virtù alla principessa è quella della felicità, nel film no.
*Nella fiaba di Perrault, le fate si accordano con il re e la regina per far addormentare tutta la corte compreso il cagnolino della principessa, in modo che quando questa si risveglierà, li potrà avere tutti intorno a lei.
*Nel film, la principessa non dorme per 100 anni come nella fiaba. La fata Malefica imprigiona il principe Filippo, prospettandogli una lunga prigionia presso di lei. Alla fine del tempo, il principe, ormai vecchio, sarà liberato per poter finalmente andare a cancellare la maledizione con il bacio del vero amore: ma l'unione con la sua promessa sarà ormai impossibile, con lei adolescente intatta e lui vecchissimo. L'intervento delle tre fate madrine del film riesce invece a liberare quasi subito Filippo che, dopo aver vinto il drago in cui si trasforma Malefica, corre a risvegliare la bella.
*Nella fiaba, non è specificato che fine faccia la fata cattiva (chiamata Malefica nel film), in quanto il principe non la uccide.
*Nella fiaba, appare anche la madre del principe, un'orchessa che, dopo il matrimonio di suo figlio, mentre egli è impegnato in una battaglia, decide di mangiare la protagonista e i suoi due figli, Aurora e Giorno; tuttavia, non ci riesce perché i tre vengono sostituiti da animali e, quando tenta di ammazzarli immergendoli in un catino colmo d'acqua avvelenata, le fate già presenti nella prima parte della fiaba intervengono per salvarli.


 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 00:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Questo film Disney mi piace tantissimo <3 E i disegni e le musiche sono meravigliosi *.*

CITAZIONE
La fata Malefica imprigiona il principe Filippo, prospettandogli una lunga prigionia presso di lei. Alla fine del tempo, il principe, ormai vecchio, sarà liberato per poter finalmente andare a cancellare la maledizione con il bacio del vero amore: ma l'unione con la sua promessa sarà ormai impossibile, con lei adolescente intatta e lui vecchissimo.

°_° Non lo sapevo! E' così triste questa fine ç_ç
 
Top
SaNa
view post Posted on 25/11/2012, 00:05     +1   -1




Sì piace tanto anche a me, e poi Aurora è bellissima!! *_*

Eh sì, le difefrenze con le fiabe originali sono sempre molto grandi.. dopo tutto la disney le ha tutte "ridimensionate" adattate a un pubblico infantile.
Se si va a leggere le favole dei fratelli Grimm hanno tutte un tono più dark e macabro...
 
Top
2 replies since 24/5/2011, 22:19   822 views
  Share