Winter Dream

Cenerentola

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 20/5/2011, 15:45     +1   -1




Cenerentola è un film d'animazione di Walt Disney distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale americane il 14 febbraio 1950. Il film è considerato il 12° classico Disney secondo il canone ufficiale.

image



Titolo originale: Cinderella
Paese: Stati Uniti
Anno: 1950
Durata: 71 min
Genere: animazione, musicale
Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

TRAMA
opo la morte del nobile padre, la bella Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna, la perfida Lady Tremaine, e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Pur consolata dall’affetto delle creaturine che popolano la casa, tra cui i topolini Giac e GasGas e il fido cane Tobia, la ragazza ha un sogno, di quelli veramente chimerici: sposare un principe e vivere felice e contenta per tutta la vita. Quando un giorno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa, Cenerentola sente che quella è l’occasione che aspettava. Col magico intervento della fata Smemorina, la ragazza si presenta totalmente trasformata e a bordo d’una singolare carrozza. Tra l’ammirazione dei cavalieri e l’invidia delle dame, incluse le ignare sorellastre, fa subito breccia nel cuore del Principe. E il Principe nel suo. L’incantesimo però è di breve durata: a mezzanotte, infatti, la fanciulla è costretta a scappare, perdendo una scarpetta. Ma, conquistato dal suo fascino, il Principe è deciso a ritrovare la misteriosa sconosciuta.

image

image

image

image



DIFFERENZE DALLA FIABA
*Sia nella versione di Perrault che dei Fratelli Grimm, il padre di Cenerentola rimane vivo.
*In entrambe le versioni originali, Cenerentola va al ballo più volte, e non una sola.
*In entrambe le versioni originali, è il principe stesso (e non il granduca, come nel film) a indagare a casa di Cenerentola cercando la proprietaria della scarpetta.
*Nel finale della versione dei Fratelli Grimm, le sorellastre si tagliano un pezzo di piede
 
Top
0 replies since 20/5/2011, 15:45   285 views
  Share