Winter Dream

Avatar - La leggenda di Aang, The Last Airbender

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 10/5/2011, 14:41     +1   -1




Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Last Airbender, letteralmente tradotto Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria), è un cartone animato statunitense, vincitore di due Emmy Award, di 61 episodi divisi in 3 stagioni, trasmesso in Italia sulla emittente televisiva Nickelodeon, produttrice del cartone.

avatar2

TRAMA:
Il mondo è diviso in quattro nazioni, il regno del fuoco, quello della terra, quello dell'aria e quello dell'acqua, dove vivono i dominatori, ovvero persone in grado di piegare gli elementi al proprio volere.
La storia inizia quando la nazione del fuoco invade il regno della terra dando il via ad una nuova guerra. L'unico che può fermarla è l'Avatar, un essere prodigioso che ha la capacità di dominare tutti i quattro elementi e si reincarna da secoli in persone diverse.
Al giorno "d'oggi" l'avatar è Aang, l'ultimo airbender rimasto, che inizia il suo viaggio per riportare la pace assieme a Katara e Sokka (che sono due fratelli provenienti dal regno dell'acqua).

3993211226_27267ef318_o

avatar-the-last-airbender-ep-09_23816

avatar-the-last-airbender-8

avatar-the-last-airbender-book-3-fire-volume-3-20080526011206121-000

AVATAR
Il termine "Avatar" deriva dalla parola sanscrita Avatāra, (in lingua sanscrita: अवतार), che significa "disceso". Nell'Induismo gli dei si manifestano nell'Avatar per ristabilire l'equilibrio sulla terra, di solito durante un periodo di grande caos. I caratteri cinesi che appaiono ai margini dell'immagine di apertura del cartone significano "il mediatore divino che è disceso nel mondo mortale".
Quando Aang era un bambino, rivelò inconsciamente di essere l'Avatar quando scelse quattro precisi giocattoli fra migliaia di altri, ognuno dei quali era un giocattolo dei precedenti Avatar. Nel Buddhismo tibetano c'è una prova simile per la reincarnazione del Tulku Lama. In accordo con il libro Magic and Mystery in Tibet di Alexandra David-Neel, "un numero di oggetti come rosari, suppellettili rituali, libri, tazze da tè, ecc. vengono riuniti assieme e il bambino deve scegliere quelli che appartenevano al passato tulku, mostrando così di riconosce quelle cose che erano loro nelle loro vite passate. Il sito ufficiale della serie afferma "ci si aspetta che il successore mostri i segni del legame con il passato Avatar, essendo nato entro una settimana dalla morte di quest'ultimo".

ANIME O CARTONE
Il dibattito sul fatto che Avatar possa o non possa essere considerato un anime è molto controverso; un critico americano ha commentato: «Avatar rende confusa la linea di separazione fra i cartoni "domestici" americani e gli anime giapponesi fino a farla diventare irrilevante».
I creatori di Avatar Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino hanno confermato una particolare influenza degli anime in un'intervista:
« I migliori anime bilanciano sequenze di grande azione con umorismo ed emozioni, qualcosa che noi abbiamo cercato di fare con Avatar. Adoriamo tutti i film di Hayao Miyazaki, specialmente La città incantata e Principessa Mononoke. Entrambi i film affrontano la spiritualità e le tematiche ambientali in un modo piacevole e divertente. Inoltre, c'è un'ottima animazione. »
Secondo un'intervista con gli artisti di Avatar, il bisonte volante Appa è stato disegnato basandosi sul personaggio di Catbus di Il mio vicino Totoro, avendo il peculiare compito di creare un mammifero con sei gambe.
Avatar trae anche ispirazione dagli anime Cowboy Bebop e Samurai Champloo di Shinichiro Watanabe e dall'original anime video FLCL della Gainax. Vi sono inoltre molti riferimenti a diverse altre produzioni di studi di animazione giapponesi come lo Studio Ghibli (in particolare per le opere di Hayao Miyazaki), lo Studio 4 °C e la Production I.G.
La serie, comunque, benché risulti pesantemente influenzata dagli anime non può venir considerata tale dato che è originaria degli Stati Uniti.

PERSONAGGI
Aang: il protagonista della serie è un vivace ragazzino dall'apparente età di 12 anni; la sua età reale invece, è di 112 anni, che non ha potuto vivere avendone trascorso la maggior parte in animazione sospesa . È l'incarnazione attuale dell'Avatar. Come ogni ragazzo della sua età ama divertirsi e a volte antepone questo desiderio alle sue pesanti responsabilità.
aang-239x300

Katara: ha 14 anni ed è l'ultima Dominatrice dell'acqua della Tribù dell'Acqua del Sud. Katara è matura e responsabile, per lei il benessere degli altri viene prima di qualsiasi altra cosa, e per questo motivo è il capo ideale nelle situazioni critiche. Tuttavia crede che le decisioni da lei prese siano sempre le migliori, anche quando si sono rivelate pessime. Malgrado la sua natura gentile, Katara, ha un temperamento suscettibile che, unito alle sue abilità di dominatrice, può essere abbastanza distruttivo.
mainimage_katara

Sokka: è un guerriero di 15 anni della Tribù dell'Acqua del Sud. Sokka si descrive come "il ragazzo della carne e del sarcasmo" e, diversamente da sua sorella, non può dominare l'acqua. Tuttavia in diverse occasioni dimostra di possedere una grande ingegnosità, ereditata dal padre. L'orgoglio è il motore della sua forza, insieme alla scienza, là dove le arti mistiche e marziali falliscono. Il suo atteggiamento immaturo, però, induce spesso gli altri a sottovalutare il suo intelletto.
sokka

Toph: ha 12 anni, Dominatrice della terra cieca, che scappa da una vita troppo agiata e dai genitori troppo protettivi per viaggiare insieme ad Aang nella seconda serie (Libro della terra). Anche se priva della vista, Toph è probabilmente la migliore dominatrice della terra in tutto il regno, avendo sviluppato una sensibilità dei piedi superiore a chiunque.
Avatar_%3D_Toph_001

Zuko: ha 16 anni ed è il Principe esiliato della Nazione del Fuoco. Si comporta spesso in modo brusco e scortese, tenendo le altre persone a distanza, ma si è rivelato essere una persona molto sensibile - una caratteristica che viene esibita solamente in presenza di suo zio Iroh; Zuko possiede un radicato senso dell'onore e del dovere, la condizione di esiliato è per lui fonte di continua vergogna e sofferenza, e ciò lo porta ad assumere un atteggiamento aggressivo. Il suo aspetto è ben noto, a causa dell'ustione sopra l'occhio sinistro che ha ricevuto, come punizione, durante una lotta con suo padre.
Zuko_2_297

Iroh: è un generale in pensione della Nazione del Fuoco ed è lo zio del principe Zuko. Iroh è un uomo anziano e gentile e passa il proprio tempo bevendo tè, giocando a Pai Sho e cantando/suonando, considera Zuko come un figlio più che come nipote, in particolare dopo la perdita del proprio figlio.
iroh02

Azula: ha 14 anni ed è la Principessa della Nazione del Fuoco, sorella minore di Zuko, nipote di Iroh, e figlia prediletta del Signore del Fuoco Ozai; fin da bambina ha dimostrato di essere una persona crudele e senza scrupoli. Azula ha una straordinaria abilità nel combattimento e nel Dominio del fuoco, e la sua mente è indirizzata verso la guerra e il potere. Manipola gli altri, ingannando e torturando mentalmente anche suo fratello Zuko. Il padre le affida il duplice compito di imprigionare e portare in patria il fratello e lo zio e di uccidere l'Avatar.
azula



Edited by SaNa - 9/2/2012, 16:37
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 9/2/2012, 16:29     +1   -1




molto carino visto così dalle immagini, ma nel cartone mi sembrava un po diverso :\ tipo di qualità inferiore.
comunque mi piace come storia, ho visto anche il film ispirato a questo
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 9/2/2012, 18:26     +1   -1




bello ! mi piace com'è disegnato
 
Top
SaNa
view post Posted on 9/2/2012, 18:45     +1   -1




Io ho visto tutta la prima e metà della seconda serie, e devo dire che mi aveva appassionato XDD
Certo non è un anime ma, come storia e disegni è altrettanto valido!
Il film purtroppo racconta solo il 40% di tutto il cartone.. :\
Appena posso comunque, voglio finirmi di vedere tutte le serie
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 13/2/2012, 11:21     +1   -1




ah è così poco fedele il film? non pensavo..
 
Top
4 replies since 10/5/2011, 14:41   966 views
  Share