Winter Dream

La sirenetta

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 8/5/2011, 18:54     +1   -1




La sirenetta (The Little Mermaid) è un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation nel 1989, basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. È considerato il 28º classico Disney secondo il canone ufficiale.

sirenetta

Titolo originale: The Little Mermaid
Lingua originale: inglese
Paese: USA
Anno: 1989
Durata: 83 min
Genere: animazione
Regia: Ron Clements, John Musker


TRAMA


Ariel, una giovane sirena dal carattere vivace, fiero e indipendente, vorrebbe vivere sulla terraferma. Decisa ad incontrare ad ogni costo il principe Eric (di cui si è perdutamente innamorata contro la volontà del padre, il Re Tritone), Ariel accetta la proposta di Ursula, un'astuta strega marina, che in cambio della voce le offre un paio di gambe e l'opportunità di conoscere il principe. Ma Ariel non sa che nel patto fatto con Ursula si cela un terribile inganno.

La-Sirenetta

Ariel+%2B+eric

ArielUrsula

500full

Ariel20Eric16



DIFFERENZE DALLA FIABA
*Nella fiaba, appare anche la nonna della protagonista, omessa nel film.
*Nella fiaba, la protagonista pattuisce con la strega del mare che non rimarrà umana per tre giorni, ma per un anno, e non perde solo la voce, ma tutta la lingua, inoltre camminare per lei è doloroso come essere trapassata da coltelli.
*Nella fiaba, quando il principe rinviene dopo la tempesta, vede un'altra ragazza, presume che la sua salvatrice sia lei e la sposa assumendo l'ex sirena come damigella d'onore.
*Al matrimonio del principe, le sorelle maggiori della protagonista, dopo aver rinunciato ai loro capelli, danno alla loro sorellina un pugnale, che servirà per uccidere l'uomo amato in modo tale da far bagnare col suo sangue le gambe e farla tornare una sirena.
*Alla fine, la sirena, non essendo riuscita ad uccidere il principe, si getta in mare pensando di diventare spuma e morire per sempre (nella fiaba viene spiegato che le sirene non hanno un'anima): vista la sua generosità verso il principe per non averlo ucciso diventa una fata dell'aria e se continua a fare del bene forse riceverà un'anima immortale.

152d604c34_1590930_med



CONTROVERSIE
All'interno del film sono stati riscontrati alcuni disegni ambigui, ritenuti quasi pornografici: sulla locandina, alcuni tratti del trono di Tritone sembravano delineare un pene (disegno poi rimosso dalle copertine dell'home video nelle successive edizioni), mentre alcune pieghe nell'abito del prete che celebra il matrimonio hanno fatto pensare ad un'erezione. Nel settembre 1995 una donna del'Arkansas fece addirittura causa alla Disney e alla Buena Vista, presso il County Circuit Court di Washington, definendo questi contenuti «espliciti messaggi sessuali», ma la ritirò due mesi dopo.

CURIOSITA'
Durante la creazione del film, per disegnare il personaggio di Ariel, la Walt Disney si ispirò alle fattezze dell'attrice Alyssa Milano, al tempo nota per la serie televisiva Casalingo Superpiù., e la pellicola fa il più largo uso di effetti speciali da Fantasia, del 1940.

2010-09-18_ariel2



Edited by SaNa - 14/2/2012, 19:38
 
Top
0 replies since 8/5/2011, 18:54   2271 views
  Share