Winter Dream

Furetto

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 7/5/2011, 13:17     +1   -1




Il nome scientifico del furetto, Mustela putorius furo, significa “ladro puzzolente”, in riferimento al carattere (ama raccogliere e nascondere il cibo) e all'odore intenso che emanano i soggetti non sterilizzati.

Il furetto è un animale domestico a tutti gli effetti, frutto di una domesticazione che risale ad almeno due millenni fa. Il furetto può essere considerato una sottospecie della puzzola europea (Mustela putorius), dalla quale è iniziata la selezione, operata da greci e romani, che ha portato al furetto attuale. Lo scopo dell'addomesticamento era di sfruttare questi animali per la caccia, in particolare al coniglio, tradizione che è sopravvissuta in certe regioni fino ai giorni nostri. Lo status di animale domestico del furetto è reso ufficiale da una dichiarazione dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS, dal 2008 Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA), che ha valore giuridico. Il furetto, abituato da secoli a dipendere dall'uomo, difficilmente sopravvive in natura. Abbandonare un furetto significa quasi certamente condannarlo a morte sicura. La lunghezza può variare dai 40 cm della femmina ai 60 cm del maschio, le femmine restano sempre più piccole dei maschi. Il peso varia tra i 500 grammi ed 1 kg della femmina e tra i 1,5 kg ed i 2 kg nel maschio. Come la maggioranza dei suoi parenti Mustelidi, il furetto ha un corpo molto allungato e flessuoso, con zampe corte. La colonna vertebrale è particolarmente flessibile e gli permette di muoversi agilmente all'indietro in spazi angusti. Il muso è appuntito, la testa triangolare, gli occhi vispi e rotondi. Ha una vista non molto sviluppata e olfatto molto fine. Le orecchie rotondeggianti e ricoperte di peluria poste ai lati del cranio.Il naso è rotondo e va da un colore rosa fino al nero a seconda della pigmentazione dei soggetti. La dentatura è tipica del carnivoro, molto sviluppata e tagliente, specie i canini ed è composta in totale da 34 denti. Collo lungo e resistente, interamente ricoperto di pelliccia; il pelo è formato da peli più lunghi e scuri ed un sottopelo più chiaro e sottile. La coda è lunga e folta, le zampe sono corte munite di cinque dita ciascuna. Un esemplare vive in media 7-10 anni.

image



COMPORTAMENTO
Il furetto è un predatore e manifesta questa sua caratteristica nella passione per l'esplorazione e la caccia, anche se ritualizzata nel gioco. I furetti dormono parecchie ore; possiamo dire che questi animali hanno due livelli di attività: o sono attivamente impegnati nel gioco, o dormono profondamente. Sono animali molto affettuosi, amano farsi coccolare dal proprietario e gli si affezionano come potrebbe fare un gatto. Sono generalmente docili, ma esistono sempre eccezioni alla regola. L'aggressività può dipendere dalla scarsa abitudine al contatto umano, nel caso ad esempio di animali che sono vissuti per diversi mesi in gabbia in un negozio, prima di essere venduti, ma in alcuni casi è di origine genetica (una “questione di carattere”). Nel primo caso con tempo, pazienza e un po' di stoicismo è possibile vincere la diffidenza del furetto, fargli perdere l'aggressività e renderlo docile e affettuoso; nel secondo caso le possibilità di una convivenza pacifica sono più ridotte. In generale, i furetti hanno un carattere adattabile; posti in un ambiente nuovo non si spaventano, ma corrono ad esplorarlo. Purtroppo, se scappano da casa tendono ad allontanarsi e a perdersi, senza fare più ritorno. I furetti vanno d'accordo molto bene con altri animali della propria specie, se abituati da piccoli. Da adulti la convivenza con altri soggetti richiede un certo periodo di tempo per permettere ad animali estranei di fare conoscenza e legare. Due furetti insieme moltiplicano il divertimento di starli ad osservare mentre giocano e si scatenano.

image



RIPRODUZIONE
La femmina va generalmente in calore con l'allungarsi delle giornate, in primavera. Il periodo fertile inizia solitamente a marzo e termina a settembre e si contraddistingue per il progressivo ingrossamento della vulva nella femmina e per l'ingrossamento dei testicoli nel maschio. Nella femmina l'ovulazione è stimolata dall'accoppiamento; se non avviene l'accoppiamento, l'estro dura per tutta la stagione riproduttiva, e cioè da marzo ad agosto-settembre. Durante tale periodo le ovaie continuano a produrre elevati livelli di estrogeni che permangono in circolo per mesi e possono avere un grave effetto tossico sul midollo osseo, provocando una grave anemia che può essere mortale[senza fonte]. La femmina può partorire da 1 a 12 piccoli, che nascono ciechi, sordi e privi di pelo.

image



HABITAT
Si ritiene che il furetto non esistesse originariamente in natura: è infatti considerato una forma domestica.Tuttavia a causa di fughe, introduzioni in natura a causa di abbandoni o di liberazioni da parte di animalisti, essi hanno colonizzato vaste aree dell'Europa e del Nordafrica, spingendosi fino all'Asia occidentale. Si tratta comunque di un animale domestico a tutti gli effetti.

image



ALIMENTAZIONE
l furetto è un carnivoro puro. In cattività può essere nutrito con carne cruda, di solito quaglia o coniglio. L'adattamento della colonna vertebrale gli permette di entrare e muoversi a suo agio nelle tane delle prede, come topi, nidi d'uccelli e conigli.

COLORI

Albino: Il furetto albino presenta un pelo primario e sottopelo assolutamente bianchi o crema (non bianco giallastro),il naso solo rosa e gli occhi rossi. La colorazione albina non ha pattern.



Sable - Mascherina: il pelo primario va dal marroncino (sable) a tonalità marrone più scure (black sable) o cenere (dark sable). Il sottopelo può essere bianco/crema o dorato. Il naso va dal marrone chiaro per le tonalità sable e via via scurendosi per i black sable e dark sable. Può essere marrone pieno,maculato o con contorno a “T”.Occhi marroni/neri.

image



Champagne: Il colore champagne nei furetti vede nel pelo primario una colorazione marroncina chiara (una sorta di cioccolato al latte stinto!). Sottopelo bianco/crema, naso rosa,beige o con contorni beige. Occhi rubino/neri.

image



Chocolat: la colorazione chocolat prevede un pelo primario assolutamente marrone chiaro (tipo il cioccolato al latte!),il sottopelo bianco o appena dorato,il naso può essere color mattone/beige con contorno mattone/mattone a “T” o anche solo rosa! Gli occhi rubino/neri.

image



Cinnamon - Cannella: Il pelo primario dei cinnamon dovrebbe essere rosso/marrone,sottopelo dorato o bianco. Occhi rosso/marrone. Naso color mattone oppure beige-rosa con contorno marrone chiaro o mattone.
 
Top
0 replies since 7/5/2011, 13:17   1203 views
  Share