Winter Dream

Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 18/4/2011, 21:15     +1   -1




kirsten_dunst



SCHEDA PERSONALE

Nome: Kirsten Caroline Dunst
Data di nascita: 30 aprile 1982
Paese: USA
Città: Point Pleasant (New Jersey)
Segno Zodiacale: Toro

BIOGRAFIA
Kirsten Dunst è nata il 30 aprile 1982 nel New Jersey, da Klaus Dunst, un medico di origine tedesca, e Inez Dunst, ex proprietaria di una galleria d'arte, i quali però divorziano qualche anno dopo il loro matrimonio. La coppia ha anche un altro figlio di nome Christian, nato nel 1986.

dunst2



INIZIO CARRIERA
Kirsten è entrata nel mondo dello spettacolo all'età di 4 anni facendo la modella per Élite, partecipando a svariate pubblicità e serie TV. Il suo primo ruolo nel mondo del cinema è stato all'età di 7 anni nel film "NEW YORK STORIES" di Woody Allen.
I suoi genitori hanno creduto nelle potenzialità della figlia decidendo di trasferirsi a Los Angeles per cogliere migliori opportunità.
Finalmente per Kirsten inizia l'ascesa e nel 1990 ha interpretato il suo primo ruolo ne "IL FALO' DELLE VANITA'"; a seguire "PICCOLE DONNE" nella difficile interpretazione della piccola e morente Amy March; per poi sconvolgere le regole del mondo dei vampiri nel film Intervista con il Vampiro".
Per la parte della giovane e viziata vampira Claudia, il regista ha pensato anche ad un altro piccolo genio: CHRISTINA RICCI ma Kirsten Dunst ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la parte e recitando al fianco delle più grandi stelle del mondo maschile quali BRAD PITT, TOM CRUISE, Antonio Banderas, CHRISTIAN SLATER. La scena discussa del film è stata il bacio tra la giovane Claudia interpretata dall'appena tredicenne Kirsten e l'indiscusso Brad. L'attrice tutt'oggi afferma "è stato orribile, l'ho odiata. Brad e Tom erano per me come due fratelli maggiori, e baciare Pitt è stato come dover dare un bacio ad un fratello maggior"", mentre la scena che più le è piaciuta è stato il valzer tra lei e Brad "Ho adorato quella scena, quando io e Brad abbiamo ballato. È stato divertente perché lui non aveva idea di come si ballasse un valzer mentre a me piaceva il vestito che indossavo".
Il film le aggiudica una Nomination ai Golden Globe, agli MTV Movie Award come Best Breakthrough Performance e Miglior Giovane Attrice al Saturn Award.

jpg

05claudia



Proprio quando le porte del successo si sono spalancate i genitori di Kirsten divorziano e lei va a vivere con la madre.
Dal '94 in poi ha continuato ad interpretare ruoli di grande importanza, lavorando sempre al fianco di attori importanti come nel film "JUMANJI" con Robin Williams, "SESSO E POTERE" nel 97, "IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE" di Sofia Coppola, interpretando la parte di Lux Lisbon, e nel 2000 "RAGAZZE NEL PALLONE" dove oltre a recitare ha debuttato come cantante con la canzone "Dream of me".

400full

kirsten-dunst-giardino



Ha rifiutato la parte di Chrissy nel film "Now and Then", perché sarebbe dovuta aumentare di peso, e il ruolo di Angela in "American Beauty" assegnata poi a Mena Suvari. Nel 2002 è stata preferita a Kate Hudson e Mena Suvari per la parte di Mary Jane Watson nel film "Spiderman".
"Spiderman" interpretato da Tobey Maguire ha sbancato i botteghini incassando più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo, e Kirsten ha firmato un contratto per altri due seguiti di cui uno già uscito nel 2004 con 800 milioni di dollari di incasso e il prossimo ancora in fase di produzione.
Nel 2005 si è affiancata al ragazzo più acclamato sulla Terra, ORLANDO BLOOM, nel film "ELIZABETHTOWN".
Tra i suoi film più recenti ricordiamo Marie Antoinette, premiato al Festival di Cannes 2006, nel ruolo della regina francese travolta dagli eventi rivoluzionari del 1789.

dunst_l

elizabethtown8

Marie_Antoinette



VITA PRIVATA
Kirsten, oltre a girare film importanti, ha proseguito anche la sua carriera scolastica laureandosi alla Notre Dame High School una scuola privata e cattolica.
All'età di 23 anni Kirsten possiede il curriculum più invidiato tra le dive di Hollywood, recitando in più di 40 film, 15 apparizioni televisive, 70 comparse pubblicitarie e 4 in video musicali tra cui "I Knew I loved you" dei Savage Garden.
Oggi Kirsten abita in California insieme alla madre Inez, al fratello Christian, ai tre gatti Felix, Zorro, Cat e il Yorkshire Terrier. Inoltre ha aperto insieme alla madre una società di produzione la "Wooden Spoon Porducionts" in onore alle donne.
A Kirsten piacciono i vestiti, le barbie mentre detesta il fumo e stare sempre a dieta. I suoi attori preferiti sono JUDE LAW, JOHNNY DEPP, Tobey Maguire, JODIE FOSTER, GWYNETH PALTROW, Drew Barrymore, Meg Ryan, MERYL STREEP. I suoi film più visti sono Schindler's list, Edward mani di forbice, A Tree Grows in Brooklyn. Il colore preferito è il Blu mentre il cibo che predilige sono il gelato al caffè e patatine fritte con cipolline. Kirsten adora ascoltare Macy Gray, Blink 182, e musica degli anni 70!
Dopo la relazione con l'attore Ben Foster si è fidanzata con JAKE GYLLENHAAL, ma anche quest'ultimo malcapitato è stato lasciato per Tobey Maguire, l'attore che interpreta "Spiderman". Di recente i due si sono separati, sembra che Tobey non abbia proprio un bel caratterino così ora si vocifera una probabile storia tra Kirsten e Leo di Caprio anche lui attualmente single!
Ad ogni ruolo l'attrice incassa 3 milioni di dollari e in Italia la sua voce è doppiata da Domitilla D'Amico. La frase esempio dell'attrice è stata "Tutti fumano! Modelli, attrici, tutti! Non capiscono che è sbagliato? Capisco che è un vizio ma mi fa male vedere anche i miei amici farlo!"

Kirsten_Dunst_jake_kirsten

kirsten_dunst8




FILMOGRAFIA
* New York Stories, regia di Woody Allen, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese (1989) - non accreditata
* Kiki consegne a domicilio (Majo no takkyûbin), regia di Hayao Miyazaki (1989) - voce
* Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities), regia di Brian De Palma (1990)
* High Strung, regia di Roger Nygard (1991)
* Caro zio Joe (Greedy), regia di Jonathan Lynn (1994)
* Intervista col vampiro (Interview with the Vampire: The Vampire Chronicles), regia di Neil Jordan (1994)
* Piccole donne (Little Women), regia di Gillian Armstrong (1994)
* Jumanji, regia di Joe Johnston (1995)
* Confessione finale (Mother Night), regia di Keith Gordon (1996)
* True Heart, regia di Catherine Cyran (1997)
* Anastasia, regia di Don Bluth e Gary Goldman (1997) - voce
* Sesso & potere (Wag the Dog), regia di Barry Levinson (1997)
* Small Soldiers, regia di Joe Dante (1998)
* The Animated Adventures of Tom Sawyer, regia di William R. Kowalchuk Jr. (1998) - voce
* College femminile (Strike!), regia di Sarah Kernochan (1998)
* Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides), regia di Sofia Coppola (1999)
* Bella da morire (Drop Dead Gorgeous), regia di Michael Patrick Jann (1999)
* Le ragazze della Casa Bianca (Dick), regia di Andrew Fleming (1999)
* All Forgotten, regia di Reverge Anselmo (2000)
* Il corvo 3 - Salvation (The Crow: Salvation), regia di Bharat Nalluri (2000)
* Luckytown, regia di Paul Nicholas (2000)
* Ragazze nel pallone (Bring It On), regia di Peyton Reed (2000)
* Deeply, regia di Sheri Elwood (2000)
* Get Over It, regia di Tommy O'Haver (2001)
* Crazy/Beautiful, regia di John Stockwell (2001)
* Hollywood Confidential (The Cat's Meow), regia di Peter Bogdanovich (2001)
* Spider-Man, regia di Sam Raimi (2002)
* Levity, regia di Ed Solomon (2003)
* La profezia di Kaena (Kaena: La prophétie), regia di Chris Delaporte e Pascal Pinon (2003) - voce
* Mona Lisa Smile, regia di Mike Newell (2003)
* Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), regia di Michel Gondry (2004)
* Spider-Man 2, regia di Sam Raimi (2004)
* Wimbledon, regia di Richard Loncraine (2004)
* Elizabethtown, regia di Cameron Crowe (2005)
* Marie Antoinette, regia di Sofia Coppola (2006)
* Spider-Man 3, regia di Sam Raimi (2007)
* Star System - Se non ci sei non esisti (How to Lose Friends & Alienate People), regia di Robert B. Weide (2008)
* Fight for Your Right Revisited, regia di Adam Yauch - cortometraggio (2010)
* The Second Bakery Attack, regia di Carlos Cuarón - cortometraggio (2010)
* All Good Things, regia di Andrew Jarecki (2010)
* Melancholia, regia di Lars von Trier (2011)

Edited by SaNa - 21/2/2012, 19:07
 
Top
0 replies since 18/4/2011, 21:15   538 views
  Share