Winter Dream

Una per tutte, tutte per una

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 16/4/2011, 13:31     +1   -1




Una per tutte, tutte per una (愛の若草物語, Ai no Wakakusa Monogatari?) letteralmente "La romantica storia delle piccole donne", è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1987 in 48 episodi e ispirato al romanzo del 1868 "Piccole donne" di Louisa May Alcott e in piccola parte dal successivo "Piccole donne crescono". La serie, fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation.

image


TRAMA:
Siamo in America ,devastata dalle continue guerre tra nordisti e suddisti. Mary March è una donna molto forte che vive insieme alle sue quattro figlie in una bella casa a Gettysburg. Il marito, George March è in guerra. Un giorno a causa di una ferita al braccio torna casa e organizza un bel picnic con le figlie e la moglie. Nel frattempo i suddisti continuano ad avanzare e invadono il piccolo villaggio della famiglia March distruggendo ogni cosa. Questa situazione spinge George a tornare al fronte, senza però, avere prima convinto Mary a trasferirsi dall’acida zia Marta a Plumfield. L’anziana zia non vede di buon occhio le donne March, in particolare l’irriverente secondogenita Jo, un vero maschiaccio poco avvezza alle regole. La convivenza è difficile, tanto da spingere Mary a cercare una nuova casa con cui vivere da sola con le figlie in attesa della fine della guerra. Grazie alla sua tenacia e ai soldi portati a casa da Jo e la primogenita Meg, il sogno si realizza e le femmine della famiglia March si trasferiscono in una piccola casa in affitto. Mentre la guerra continua a imperversare, le quattro ragazze vivono la loro vita cercando di fare coesistere i loro sogni e desideri con le reali esigenze della famiglia. Jo si impegna per diventare una brava giornalista, Meg troverà l’amore, Beth la terza figlia, più dolce e cagionevole di salute, passa le giornate suonando il pianoforte e aiutando il prossimo, mentre la piccola e pestifera Amy è , come giusto che sia, la più spensierata, e quella che spesso e volentieri riesce a tenere testa all’irruenza di Jo. Le giornate passano tra mille situazioni e momenti difficili, che le quattro sorelle superano facendosi forza l’una con l’altra, fino a quando arriva la tanto sospirata notizia della fine delle ostilità ,con il ritorno a una vita normale.

image

image

image

image

image




OSSERVAZIONI:
La storia è raccontata in prima persona dalla piccola Amy March e come avviene solitamente negli anime del World Masterpiece Theater resta fedele al romanzo a cui è ispirata, anche se arricchita da numerosi episodi non presenti nell'originale. Unico particolare di rilievo che differenzia il romanzo dalla trasposizione televisiva è la morte della piccola Beth, che nell'anime non avviene. Nel sequel Una classe di monelli per Jo, Josephine March, ormai adulta, rivelerà comunque che la sorella Beth è morta prematuramente.
Nel libro non compaiono né Anthony né il cugino David; inoltre nel romanzo la domestica Hannah è una anziana signora, ma non è afro-americana: questa piccola modifica del personaggio nell'anime ha permesso di sottolineare gli ideali di uguaglianza della famiglia March, gli stessi ideali che permetteranno poi ai nordisti di vincere la guerra di secessione con i sudisti.
 
Top
0 replies since 16/4/2011, 13:31   55 views
  Share