Winter Dream

Devon Rex

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 9/4/2011, 13:00     +1   -1




Il Devon Rex è un particolare tipo di gatto, con una folta pelliccia riccia, delle orecchie molto grandi e un muso molto corto, che vede le sue origini in Inghilterra.

image



ORIGINI:
Il capostipite di questa razza è un gatto di sesso maschile, dall'insolito pelame riccio, che viveva in una miniera abbandonata vicina la casa della signora Cox, a Buckfastleigh, nel Devonshire (Inghilterra). Questo gatto si accoppiò con la gatta domestica della signora Cox e nel 1960 nacquero dei gattini, tra cui un solo con la pelliccia riccioluta simile a quella del suo papà, questo gattino di sesso maschile fu chiamato Kirlee.
Sapendo dell’esistenza dei vicini Cornish Rex Mrs. Cox si mise in contatto con un allevatore di questo tipo di gatti, Mr. Stirling-Webb, e s’iniziò un programma d’allevamento dai risultati deludenti; accoppiando Devon e Cornish si ottennero infatti solo gattini con pelo normale. Questo significava che i geni responsabili della mutazione del pelo nel Devon e nel Cornish erano allo stesso tempo diversi e recessivi. Il mantello corto ed ondulato del Devon è dato dal gene “re” che interessa tutti e tre i tipi di pelo: guardia, sottopelo e dominante.
Il pelo di guardia (setole) è però fragile, esso infatti non si presenta con onde regolari come nel Cornish ma con un aspetto più disordinato. Un attento programma d’incroci con esemplari di razza Burmese, Siamese e British, ha reso possibile l'allargamento del pool genetico della razza allontanando la possibilità di trasmissione di una rara forma di distrofia muscolare.

CARATTERISTICHE:
*Corporatura: da piccola a media; snella ma muscolosa; corpo di media lunghezza, con petto profondo e torace ampio.
*Testa: sorretta da un collo sottile, si presenta a forma di cuneo, con guance larghe, mento forte e muso corto; naso con evidente stop. Sopracciglia e vibrisse ritorte e ruvide.
*Orecchie: grandi, larghe alla base, coperte da fine e corta peluria.
*Occhi: grandi, a mandorla e distanziati.
*Arti: lunghi, quelli posteriori più sviluppati degli anteriori.
*Coda: lunga, sottile e affusolata.
*Mantello: pelo corto, arricciato, uniforme su tutto il corpo, più duro rispetto a quello del Cornish Red. Nei soggetti giovani il pelo è più rado e tende ad ispessirsi con l'età.

CARATTERE:
Dolci, affettuosi e intelligenti, amano la compagnia del padrone e soffrono se lasciati soli. Curiosi, vengono attratti da ogni cosa nuova che entra in casa (sacchetti della spesa e anche ospiti). Possono essere portati anche al guinzaglio. Vivaci e attivi anche in età avanzata, hanno bisogno di spazi esterni o strutture adeguate dove arrampicarsi e farsi le unghie. In genere riescono a convivere senza problemi con altri gatti e con i cani. Particolarmente adatti alle famiglie con bambini.

COLORI:
Sono ammesse tutte le colorazioni. Le più comuni sono il Tortie nero e il blu (con o senza macchie bianche) Molto comuni anche i gatti bianchi e tigrati. La varietà tipo Siamese è detta Si-Rex. Il colore degli occhi e verde o giallo, mentre nei Si-Rex devono essere blu. Più importante è la qualità del pelo rispetto al colore.

image

image

image

image



 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 14:50     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Non mi piace molto: ha le orecchie troppo grosse. I cuccioli, però, sono molto teneri!
 
Top
1 replies since 9/4/2011, 13:00   580 views
  Share