Winter Dream

TOKYO, STRADA RICOSTRUITA IN 6 GIORNI DOPO SISMA

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 25/3/2011, 12:36     +1   -1




image



OSAKA - Il settimo giorno si sono riposati. In soli sei giorni gli ingegneri della società di gestione Nexco sono riusciti a ripristinare un tratto dell'autostrada a nord di Tokyo devastata dal terremoto dell'11 marzo. In tempi da record inizia il miracolo della ricostruzione. Una foto, scattata poche ore dal sisma di 9 gradi Richter da una squadra di pronto intervento, mostra le voragini di alcuni metri sull'asfalto disarticolato e sconnesso. In altri Paesi probabilmente avrebbero usato strade alternative per un lungo periodo, ma non in Giappone, dove dopo il terremoto-tsunami, il premier giapponese ha subito dichiarato: «Ricostruiremo il nostro Paese dalle fondamenta». Nella foto scattata il 17 marzo alle ore 17, ovvero a sei giorni di distanza dalla prima immagine, l'asfalto sembra perfetto, come se non fosse successo nulla. Ma quello di Naka non è l'unico tratto (150 metri) riaperto al traffico in pochissimo. La Nexco, sul suo sito, spiega che su 20 differenti strade e autostrade, circa 813 chilometri su 870 danneggiati dal terremoto sono già stati riaperti alla circolazione, anche se con interventi d'emergenza e «salti» di corsia. La Nexco ha dovuto ripetere le riparazioni anche più volte, perché le scosse di assestamento hanno danneggiato l'asfalto nuovamente in molti punti, anche se certo non con gli stessi effetti del grande terremoto di due settimane fa. Intanto, la stima del governo, fa sapere il segretario di gabinetto Yukio Edano, parla di 25 mila miliardi di yen - circa 220 miliardi di euro - in danni alle infrastrutture, agli impianti industriali, agli edifici pubblici e privati. Edano ha fatto sapere che l'esecutivo sta valutando la possibilità di costituire un'«agenzia per la ricostruzione» simile a quella che dopo la Seconda guerra mondiale si era occupata di far ripartire un Paese raso al suolo, con due città, Hiroshima e Nagasaki, annichilite dalle bombe atomiche e molte altre, Tokyo compresa, semi distrutte dai bombardamenti americani. Ora centomila soldati dell'Esercito di autodifesa sono impegnati nelle regioni colpite dal disastro: insieme a migliaia di volontari hanno iniziato a sgomberare le macerie, ripulire i porti e le strade. Vanno aiutati 250 mila sfollati senza più casa né lavoro. Proprio in proposito, il governo di Tokyo si aspetta una contrazione della crescita economica nazionale fino allo 0,5% nel prossimo anno fiscale, che in Giappone inizia il primo aprile. Il Paese, però, ha dimostrato di aver iniziato subito a rimboccarsi le maniche.

Fonti: www.leggo.it/articolo.php?id=113447
 
Top
SaNa
view post Posted on 27/3/2011, 11:07     +1   -1




:shock: :shock:
Sono assurdi questi jappi!!!! O_O
caspita, in Italia ci avrebbero messo dai 4 agli 8 anni luce circa.. XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 27/3/2011, 12:17     +1   -1




Infatti stavo pensando che in un mesetto costruirebbero il ponte sullo stretto, e rifarebbero tutta la salerno reggio-calabria, è da prendere in considerazione sta cosa :eheh:
 
Top
SaNa
view post Posted on 27/3/2011, 13:36     +1   -1




Sì, dovremmo chiamare loro per farci fare i lavori... soprattutto per far rifare le strade a roma.. =_= devo fare lo slalom ogni volta che prendo la macchina col rischio di fare un frontale o ammazzare un pedone.. :ohno:
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 15:36     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Ma come hanno fatto così in fretta? Insomma, avranno lavorato giorno e notte!
 
Top
SaNa
view post Posted on 28/3/2011, 17:32     +1   -1




Hanno una mentalità completamente diversa dalla nostra, se si prefiggono un obiettivo lo portano a termine senza pensarci troppo..
Si danno da fare e lavorano sodo.
Probabilmente avranno lavorato incessantemente ma se questo è ciò che gli viene ordinato non perdono tempo.. gli scansafatiche siamo solo noi italiani! XD
 
Top
5 replies since 25/3/2011, 12:36   44 views
  Share