Winter Dream

Le avventure del bosco piccolo

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 22/3/2011, 22:34     +1   -1




Le avventure del bosco piccolo (anche Volpe, Tasso e compagnia) è un cartone animato andato in onda sulle reti Rai agli inizi degli anni novanta. La serie è frutto della collaborazione di molte tv EBU. Tratto dalla serie di libri "The Animals of Farthing Wood" di Colin Dann, il cartone riscosse un enorme successo tanto da essere tradotto in più di 4 lingue.

image



TRAMA:
La storia racconta le molteplici avventure e disavventure di una numerosa compagnia di animali, dal momento in cui sono costretti ad abbandonare il loro bosco d'origine per colpa delle attività umane. Infatti, oltre alla caccia e in seguito alla crescente urbanizzazione, le ruspe e le escavatrici degli uomini arrivano fino al bosco a riempire lo stagno di calcinacci e residui di cantiere. La trasformazione in discarica dell'unica riserva d'acqua per le creature della zona compromette definitivamente la sopravvivenza di tutti; così gli animali si riuniscono e decidono di aggregarsi per mettersi in viaggio tutti insieme verso la riserva naturale "Il Parco del Daino Bianco", dove sperano di trovare una vita migliore e di cui solo il Rospo conosce la strada. Per riuscire tutti nell'impresa, ognuno presta il gran giuramento di mutua protezione, impegnandosi solennemente a non mangiare nessuna delle creature del gruppo e a collaborare con gli altri lungo il cammino. La Volpe viene nominata capo della compagnia. Durante questa incredibile migrazione gli animali conosceranno difficoltà, pericoli e privazioni di ogni genere, e non tutti ce la faranno. L'estenuante viaggio per la salvezza assume quasi le connotazioni di un calvario verso la "terra promessa", e le peripezie cui saranno sottoposti i protagonisti, quasi tutte causate dall'uomo, hanno un sapore epico e fortemente drammatico, nonché ricco di contenuti morali ed etici per trasmettere un messaggio di rispetto verso la natura. Arrivati al parco, le avventure non sono finite per i superstiti, ma proseguono nella seconda stagione della serie, in cui i protagonisti dovranno vedersela con accese rivalità territoriali createsi con il branco di volpi blu, specie autoctona della riserva. Nella terza stagione, invece, a causare nuovi guai sarà un'invasione di ratti malvagi e l'ascesa alla sovranità della riserva di un esemplare di daino dispotico ed egoista, succeduto al defunto Daino Bianco, il vecchio punto di riferimento per tutte le creature del parco.

image

image

image



VIDEOSIGLA:
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 00:50     +1   -1




bellissimi li guardavo sempre!
 
Top
SaNa
view post Posted on 17/1/2012, 23:18     +1   -1




A chi lo dici!! non volevo perdermi nemmeno un episodio!!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 15:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Ma era bellissimo e mi piaceva anche il doppiaggio.
I due furetti (mi sembra) erano eccezionali...
Non mi ricordavo bene il nome. Anni fa l'ho cercato senza successo proprio perché non ricordavo bene il nome...
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 12:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Oh, io non l'ho mai visto °.° E, visti i commenti positivi, devo dire che mi dispiace non averne saputo niente fino a pochi minuti fa ;_;
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/2/2013, 12:43     +1   -1




E' una serie poco consciuta.. la davano su rai2 e non mi sembra abbiano fatto molte repliche.. poi è svanita nel nulla. Peccato. Era molto istruttiva, farebbe bene ai bambini di oggi per fargli capire quanto sono importante la natura e gli animali
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Farebbe bene anche agli adulti allora °^°
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/2/2013, 13:29     +1   -1




Già, eccome!! Solo che purtroppo gli adulti noin guardano i cartoni (a parte certe eccezioni) per questo bisogna puntare sui ragazzini di oggi per un futuro migliore
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 22:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


già. Speriamo...
 
Top
8 replies since 22/3/2011, 22:34   306 views
  Share