Winter Dream

American Curl Longhair

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 21/3/2011, 15:00     +1   -1




L'American Curl è facilmente riconoscinile per il caratteristico riccio sulle orecchie.

image



STORIA:
Nel 1981 in California (USA) in una figliata di gattini alcuni piccoli presentarono un insolito riccio sulle orecchie. Questa variazione dominante è passata da uno dei gattini alla sua discendenza, provando la trasmissibilità di questa caratteristica. Oggi un'intera generazione di gattini può nascere con orecchie normali e nel giro di sei mesi la metà di essi può sviluppare un ricciolo particolare. I gatti che posseggono questo tratto sono chiamati American curl.

CARATTERISTICHE:
*Corporatura: intermedio o cobby.
*Corpo: corpo allungato e snello. Proporzionalmente è lungo una volta e mezza l'altezza della spalla.
*Testa: proporzionata al corpo, di forma cuneiforme senza superfici piane, leggermente più lunga che larga, dai contorni dolci. Il profilo evidenzia una leggera curvatura convessa che parte da sotto gli occhi alla fronte,
*Orecchie:larghe e aperte alla base, si incurvano all'indietro in un arco regolare. Di taglia moderatamente grandi, piazzate a mezza distanza tra la sommità e i lati della testa. La punta è arrotondata e flessibile. E' gradita la presenza del pelo all'interno del padiglione. Il grado di incurvatura deve rientrare in un minimo di 90° e in un massimo di 180°. La cartilagine deve presentarsi solida alla base.
*Occhi: grandi, a forma di noce: la linea superiore è ovale, quella inferiore arrotondata. Sono piazzati leggermente in obliquo verso la base dell'orecchio e la punta del naso. Il colore deve essere uniforme e vivo.
Non esistono alcune relazioni con il colore del mantello, ad eccezione del colourpoint che devono essere blu.
*Naso: diritto, di lunghezza media. Stop non troppo accentuato.
*Arti: di media lunghezza, proporzionate al corpo, piazzate diritte.
*Coda: flessibile, larga alla base, affilata, della stessa lunghezza del tronco, deve presentarsi ben folta di pelo. Nell'American Curl a pelo lungo la coda deve presentarsi ben folta di pelo, invece l'American Curl a pelo corto.
*Mantello: molto sottile, setoso, aderente al corpo a causa del poco sottopelo. Non esiste gorgiera, la lunghezza del pelo deve essere uniforme in tutto il corpo.
*pelo: Nell'American Curl a pelo lungo la coda deve presentarsi ben folta di pelo, invece l'American Curl a pelo corto.

CARATTERE:
E' un gatto molto docile e dimostra un grande amore verso l'uomo. Si presenta inoltre socievole con i suoi simili dalle orecchie arricciate, quasi come si riconoscessero; invece con gli altri gatti si può dimostrare irascibile e attaccabrighe. Per indole è tranquillo ed equilibrato con tutti, anche con gli estranei. Ama essere al centro dell'attenzione; è molto vivace e spesso per questo è un combina guai e potrebbe commettere qualche dispetto, come qualche piccolo furto. E' un gran coccolone, ama essere accarezzato e vezzeggiato, va molto d'accordo con i bambini, con il quale gioca instancabilmente, senza avere alcune reazioni violente. Ha una predilezione per i grandi spazi, ma si adatta anche alla vita in appartamento, purché non gli si neghino delle interessanti passeggiate. E' molto intelligente, riesce ad aprire il frigorifero, le porte di casa e degli armadi, corre alla porta quando riconosce i passi del padrone, riporta oggetti che gli vengono lanciati, ed è capace di fare molti altri giochi. Conservano un carattere vivace anche in età avanzata. Soffre la solitudine, infatti è consigliato a persone che gli possono dedicare molto del loro tempo, ha bisogno d'affetto e di essere circondato da tutti i componenti della famiglia. Se viene lasciato solo per alcune ore durante la giornata, al ritorno a casa deve essere ricoperto di coccole.

COLORI:
Tutti i colori e i disegni sono riconosciuti.

image

image

image

CUCCIOLI
image

image



 
Top
0 replies since 21/3/2011, 15:00   116 views
  Share