Winter Dream

Gatti: comportamenti, abitudini e personalità dei nostri felini

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 19/3/2011, 13:05     +1   -1




Apro questo topic per parlare appunto dei nostri piccoli amici, di come si comportano e come interagiscono con noi.
Io ormai mi sono assegnata, credo di avere una gatta pazza! u_u

Ora ve la riassumo:
Lunetta ha quasi 4 anni, è nata in casa, ha avuto una sola figliata e poi è stata sterilizzata.

Dovrebbe essere una gatta felice, serena, tranquilla e socievole, beh, non è nulla di tutto ciò!
E' sempre stata schiva, riservata, poco socievole.. la situazione è peggioarata 4 mesi fa, quando è mancata sua madre.
Credo abbia subito un grosso trauma. Loro due andavono tanto d'accordo, si adoravano, soprattutto Lunetta era bisognosa delle attenzioni della mamma.
Da quando è morta lei ha cominciato a miagolare spesso, la cercava in ogni angolo, aveva smesso anche di mangiare. Insomma piangeva sempre.
(tutto questo l'ho fatto anche io tra l'altro, ovviamente tranne il miagolare XD).
Comunque dopo circa una settimana ha smesso di cercarla, ma purtroppo da allora non ha mai smesso di lamentarsi. La sera quando andiamo a dormire io o mia adre dobbiamo lasciare la porta aperta per far sì che lei esca e entri quando vuole, altrimenti sarebbe capace di piangere davanti alla porta tutta la notte!
Di giorno miagola lo stesso a volte insistentemente anche se noi stiamo tutti vicino a lei.
A parte questo lei odia essere accarezzata, a meno che non sia lei stesso a desiderarlo, ma solo leggere carezze sulla testa nulla di più. Odia essere presa in braccio, si paralizza dalla paura e dopo comincia a dimenarsi come una posseduta!
Spesso ha lo sguardo perso nel vuoto, poi all'improvviso scatta e comincia ad inseguire prede inesistenti..
E' molto schizzinosa, mangia solo un tipo di scatoletta, se non c'è quella digiuna per giorni, o sgranocchia solo dei croccantini.
Ha paura di tutto e di tutti, se viene qualche estraneo si nasconde in qualche angolino o se no, cerca di scappare disperatamente fuori di casa. Non si possono fare movimenti inconsulti altrimenti salta fino al soffitto e oltre!
Non gioca! se le metti davanti un filo che penzola, ogni gatto impazzirebbe dalla gioia e lo rincorrerebbe, lei no, lo guarda e poi se ne va.. non viene se la si chiama per nome, e nemmeno con il classico richiamo per i gatti, ti ignora, ma non è sorda, perché appunto sente benissimo i rumori e si spaventa.
Insomma, è una gatta atipica, sì, è vero che i gatti sono animali indipendenti, ma lei è troppo! è come se noi fossimo perenni sconosciuti, come se non fosse mai cresciuta in una famiglia umana.
Ha sempre ansia, si gratta, si lecca, si lamenta. non è felice.
Mi dispiace sinceramente, non so che fare per aiutarla, purtroppo la perdita della madre l'ha segnata.
Io a volte penso che sarebbe stato meglio che fosse morta lei al posto della mamma, lo so è crudele, ma è la verità, lo penso e non posso farci niente.. d'altronde la sua mamma era la MIA gatta, quella che mi seguiva ovunque, che veniva quando la chiamavo per nome, che giocava, che mi saltava in braccio. Mi dava gioia. Lei no.
Purtroppo è andata così, ora è rimasta lei, e credo siamo infelici enrtrambe..

Ora parlatemi dei vostri gatti, sono curiosa di conoscree il loro comportamento e confrontarlo con quello della mia micia..

 
Top
Aaron KoS
view post Posted on 19/3/2011, 14:51     +1   -1




la mia ha anche 4 gatti, non è sterilizzata ma ha avuto rapporti con nessuno, infatti quasi ogni mese va in calore =o=
però sono contro alla sterilizazzione, come se io uomo, vengo fatto "prigioniero" di essere molti più intelligente, ritenuto un animaletto e sterilizzato....

comunque, dorme tutto il giorno, e non vuole essere accarezzata o toccata, appena ciò avviene, lei attacca.

Anche se ieri è successa una cosa superstrana, ho preso in braccio la mia gatta, e con il dito le massaggiavo il collo e mento, ed è rimasta ferma a farsi massaggiare e chiudeva gli occhietti e allungava il collo.


Per il resto "tradisco" la mia gatta con la gatta di Elia, che si fa massaggiare ogni volta viene a cercarmi e si struscia su di me,e il suo gatto, Link, che ogni volta gioca con me <3
 
Top
SaNa
view post Posted on 19/3/2011, 15:23     +1   -1




Ecco io non sopporto invece chi dice frasi (scusami) stupide come le tue!
Tu preferisci che al mondo ci siano miliardi di gatti randagi?? pensi che ogni figliata che i gatti fanno, i micini verranno adottati da una famiglia amorevole?? pensi che ogni gatta sia come la tua che se anche va in calore non si accoppia???
mi spiace non è così. E io piuttosto che avere dei gattini sulla coscienza abbandonati chissà dove faccio sterilizzaare la gatta almeno così non ci saranno vite a morire di stenti per strada!!
Io avevo 3 gatte prima.. mi hanno fatto sempre un sacco di cucciolate, e non sempre sono riuscita a regalare i gattini.. alla fine ho detto basta!
Non possiamo pensare di far loro del male, anzi, credimi facciamo del bene, mi spiace che ci sia ancora gente che la pensa come te...
 
Top
Aaron KoS
view post Posted on 19/3/2011, 21:47     +1   -1




non serve arrabbiarsi, sono semplicementepunti di vista, nel nostro caso sappiamo che non potrò avere relazioni quindi evitiamo di sterilizzarla, mi pare ovvio che se poi il rischio è alto allora si, non ci sarebbe un'altro modo.

Ma...vedi....per noi maschi è difficile sterilizzare uno della confraternità ;(


un male minore per un bene maggiore......purtroppo non esiste un modo per non fare alcun male, ma io cercherò per sempre quella soluzione.
 
Top
Meiko-88
view post Posted on 20/3/2011, 14:58     +1   -1




decidere di non sterilizzare una gatta e permettere a dei cuccioli di morire, solo perchè voi "maschi" lo reputate un male minore, fa davvero schifo! mi dispiace essere stata così dura, ma leggere queste cose, mi ha fatto venire il nervoso..
 
Top
Aaron KoS
view post Posted on 20/3/2011, 15:39     +1   -1




a me fa "schifo" vedere gente che non legge ttto, visto che ho detto che se c'è la possibilità che si accoppi, va bene sterilizzare, ma se s tiene in casa e si è certi che non avrà relazioni, sterilizzare non serve.

Si, sembra una cosa quasi ovvia, ma c'è gente che sterilizza a caso i gatti che poi tiene in casa da soli, e il motivo della sterilizazzione è per evitare rotture e che vada in calore, dunque io criticavo generalmente quelle persone.


=__________='
il vostro femminismo è patetico, il fatto che abia generalizzato la questione ai maschi vi porta subito a pensare che tutti farebbero così, senza neanche fare un ragionamento logico, e senza calcolare quello che ho appena detto poco più sopra
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


O.o scusami Aaron, ma perchè parli di femminismo? o.o se è per quel "voi maschi" di Meiko vorrei farti notare che sei stato tu il primo a parlare di "maschi" (cito testuali parole: Ma...vedi....per noi maschi è difficile sterilizzare uno della confraternità) per sui sei tu ad aver creato un binomio posizioni dei maschi e posizioni delle femmine su questo argomento. E se mi permetti, questo sì che è patetico.
Meiko ti ha solo risposto usando le tue stesse parole.
Eppure, anche così, non mi pare che le posizioni di Meiko e Sana fossero femministe.
Mi sa che sei tu che non leggi. Perchè altrimenti devo pensare che non capisci il senso dell'italiano e, da quello che ho potuto vedere, non credo tu sia stupido.
Per il resto, ognuno è libero di pensarla come meglio credo sulla sterilizzazione. Per cui secondo me, avete sbagliato tutti usando dei toni un pò troppo forti ed offensivi nelle vostre risposte.

Scusate l'OFF topic.
 
Top
SaNa
view post Posted on 20/3/2011, 16:16     +1   -1




Io mi sono arrabbiata per questa sua frase "però sono contro alla sterilizazzione, come se io uomo, vengo fatto "prigioniero" di essere molti più intelligente, ritenuto un animaletto e sterilizzato...."

Come se avesse fatto una frecciatina verso di me e a ciò che ho fatto alle mie gatte.. usare termini come "prigioniero" e "animaletti sterilizzati" secondo me era veramente fuori lugo!
Io adoro gli animali, li considero migliori di alcuni esseri umani, li venero quasi, e non mi ritengo di aver fatto prigioniero nessuno!
Ho solo fatto loro del bene. Se ti informassi meglio sapresti che molte colonie vengono sterilizzate, proprio per salvaguardare in futuro gatti che staranno in mezzo alla strada. Quindi la sterilizzazione Aaron più che prigionia io la considero libertà, libertà di non mettere al mondo creature che avrebbero un futuro infausto..
Un'altra cosa: tu dici che la tua gatta va in calore ovviamente ma non ha modo di accoppiarsi peché vive in casa. Scusami tanto, questa non è forse prigionia?? perché allora non le dai la libertà di uscire e di accoppiarsi?? guarda che durante quel periodo le gatte asoffrono se non fanno ciò che devono fare, e soprattutto non è una passeggiata di salute andare in calore e non soddisfare i propri bisogni. Se la sterilizzassi le toglieresti delle sofferenze.


 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:29     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Inizio a parlare della sterilizzazione perché è l'ultimo argomento di cui si stava parlando. La mia gatta non è sterilizzata perché è sempre in casa, quindi quando va in calore non c'è pericolo che rimanga incinta.
Se c'è il rischio che la gatta rimanga incinta, anch'io sono d'accordo sulla sterilizzazione. Sono contro l'uso della pastiglia, invece, perché, come ha detto il mio veterinario, fa venire il tumore.

CITAZIONE (Aaron KoS @ 20/3/2011, 15:39) 
Si, sembra una cosa quasi ovvia, ma c'è gente che sterilizza a caso i gatti che poi tiene in casa da soli, e il motivo della sterilizazzione è per evitare rotture e che vada in calore, dunque io criticavo generalmente quelle persone.

Questo non è vero. Mia zia ha un gatto, che ha trovato per strada, e l'ha dovuto far castrare. Abita in appartamento al terzo piano e, al limite, il gatto può andare sul balcone. Per evitare danni, e non rotture perché è il momento delle gatte in calore, ha dovuto farlo castrare.

CITAZIONE (Aaron KoS @ 19/3/2011, 21:47) 
Ma...vedi....per noi maschi è difficile sterilizzare uno della confraternità ;(

Questa non l'ho capita: mio fratello era il primo che voleva far castrare il mio gatto così non sarebbe più andato in giro e non ci sarebbe stato il rischio di vederlo andare sotto una macchina.

Ritornando al discorso principale, Sana, vorrei parlati di uno dei gatti che ho avuto.
Lui era molto simile alla tua Lunetta. Anche lui non voleva essere preso in braccio e si faceva accarezzare solo sulla testa, non giocava con i fili o con qualunque altro gioco, ad ogni minimo rumore faceva salti fino al soffitto ed aveva paura quando veniva gente in casa. È rimasto orfano quando era piccolo ed è stato "allevato" dal fratello più grande. Aveva anche un gemello, ma purtroppo entrambi sono finiti sotto le macchine e lui è restato da solo.
Non so, magari è questo il motivo per cui non voleva più giocare o farsi prendere in braccio. Ogni tanto cercavo di prenderlo in braccio, ma anche lui si paralizzava e poi iniziava a dimenarsi come un posseduto e miagolava come un pazzo.
Vorrei anche aggiungere che tra i componenti della mia famiglia io ero quella con cui andava più d'accordo.
Aggiungo anche che passava tantissimo tempo fuori casa: tornava solo per mangiare e per dormire vicino alla stufa se faceva freddo.
La situazione è leggermente migliorata quando è arrivata la nuova gattina, anche se inizialmente era un po' geloso.

Questa gatta (Miki), invece, è completamente l'opposto di com'era lui.
Appena torno a casa da scuola mi viene a "salutare" e continua a miagolare finché non la prendo in braccio, poi mi sfrega la testolina contro il mento. Se vuole essere coccolata e non la si prende in considerazione, inizia a mordere. Non le importa chi ci sia in casa, si fa coccolare da tutti.
Una cosa che non mi piace è quando inizia a leccarmi le mani o la faccia :P
È una grande giocherellona e gioca con tutto quello che trova per terra. Ma se non si fa quello che vuole, è capace di salire sull'armadio e buttare giù le statuette.
Anche lei, però, è abbastanza schizzinosa sulle scatellette: o le dai la marca che vuole lei o non mangia niente. Un giorno le avevo dato la scatoletta con un po' di riso: è arrivata al punto di sputare il riso perché non le piaceva.
Ogni tanto le prende lo sclero ed inizia a correre per casa come una pazza, senza guardare nemmeno dove va. Una volta a pure battuto la testa contro il muro perché si è girata di scatto.
Per il resto, mi sembra una gatta normale, per quanto normale possa essere una gatta così.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Lizzie Sora @ 20/3/2011, 16:29) 
Aveva anche un gemello, ma purtroppo entrambi sono finiti sotto le macchine e lui è restato da solo.

Io morirei per una cosa del genere. Già il fatto che sia orfano è brutto ma che abbia perso un gemello e l'abbia visto morire è assolutamente inconcepibile! Mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo la storia del tuo gatto, Lizzie ç_ç
Almeno adesso non è solo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:46     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Adesso non c'è più nemmeno lui :( Un giorno è uscito di casa e non è più tornato. Spero solo che non gli sia successo niente di brutto.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Nooo! Lizzie, mi dispiace così tanto! Sono sicura che stia bene e vedrai che tornerà un giorno. Forse vuole solo stare un pò da solo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 16:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Per me l'importante sarebbe sapere che sta bene. La speranza che ritorni non l'ho mai persa :)
 
Top
Aaron KoS
view post Posted on 20/3/2011, 20:29     +1   -1




Sana, la frecciattina non era rivolta a te, io volevo direttamente insultare quei maledetti che comprano il gatto/la gatta al bambino che piange, la portano in casa, poi va in calore, la fanno sterilizzare, però la lasciano sempre in casa. Quelli che sterilizzano pensando prima a loro stessi li ucciderei.
Infatti quella frase dell'essere fatto prigioniero e sterilizzato era appunto riferito a questo, di quelle persone che comprano gli animali li sterilizzano li tengono 2 anni e poi li abbandonano, e OVVIAMENTE non era minimamente rivolto a te, ne nessun'altro di voi, è stato un pensiero che mi è venuto in mente all'udir della parola "sterilizzare"
Se la mia gatta sta in casa è perchè, se esce viene al 70% investita, al 28% non ritrova la strada di casa, e al 2% viene mangiata dagli zingari che vivono dietro casa (vivo in una zona SCHIFOSA) direi che è per proteggerla, ma io stesso mi sento in colpa, perchè la vita che le abbiamo dato, è stata tutta in questa casa, non ha avuto rapporti ne conosciuto altri gatti.......stessa cosa per il mio pappagallo, e qui la cosa vale per tutti gli animali, non serve dire gatto si castoro jamaicano no.



Al fatto dei maschi, come ben sapete noi maschi abbiamo il pisellino, e come femmine, non potete capire quanto ci siamo affezzionati. Io non apprezzerei l'idea che a un gatto (maschio si intende dunque) ne venga privato. Ovviamente, dipende dalle circostanze, se tagliandoglielo e dandolo agli aleini quelli ci lascerebbero vivere e non ci sterminerebbero andrebbe anche bene (per fare un esempio =o=)

Io direi che a una frase del genere avrei fatto bene ad arrabbiarmi:
decidere di non sterilizzare una gatta e permettere a dei cuccioli di morire, solo perchè voi "maschi" lo reputate un male minore perchè non ho mai detto una cosa del genere, ne era sottointensa ne nascosta sotto il letto, e mi sono sentito particolarmente offeso visto che reputo i gatti (e [quasi] tutti gli animali) decisamente migliori di molti esseri umani è_é
 
Top
SaNa
view post Posted on 20/3/2011, 21:25     +1   -1




Dici che non fai uscire la gatta per proteggerla, questo va bene ma, appunto, ancora di più dovresti sterilizzarla, come ho già detto aloro soffrono se non si accoppiano, che motivo c'è di farla star male se poi non avete intenzione di farle fare dei gattini??
E ancora, con la sterilizzazione si vive molto più a lungo, si evitano tumori alle mammelle e all'utero!
E non mi venire a fare il paragone con noi donne, del tipo: allora fatevi sterilizzare anche voi così non vi vengono tumori. Sai bene che c'è una grande differenza. Noi comunque abbiamo la ragione, loro no, e bada bene, ho detto argione non anima! non capirebbero mai che tu hai tolto loro qualcosa, anciora di più ad una gatta che non ha mai avuto figli, nessuno può sentire la manca di ciò che non ha mai avuto o fatto!
Il mio è un consiglio, anche se so che non lo accetterai mai.. e te dico ciò non perché voglia fare la saputella, ma perché penso di sapere abbastanza sull'argomento. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..


Altro punto: oh santo cielo!!!! ma chi ti ha messo in testa che nella castrazione si tagli il pene??? O_O è un asportazione dei testicoli non un evirazione!!! e lo so, dato che ho assistito in clinica all'operazione, sia per il maschio, che per la femmin, quindi so bene tutto il procedimento!
Sappi che anche per il maschio, come ha detto Lizzie è un bene, perché si evita che vada in giro per cercare gatte, faccia a botte con altri maschi in cui può anche ferirsi gravemente!
 
Top
16 replies since 19/3/2011, 13:05   124 views
  Share