Winter Dream

Tsunami di 10 metri, emergenza nucleare

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 11/3/2011, 13:45     +1   -1




Serie di scosse di terremoto fino a 8.9 gradi. Una trentina i dispersi. A Tokyo incendi e feriti. Centrali nucleari, porti e aeroporto chiusi.




TOKYO - Un terremoto d'intensità devastante (8.9 gradi) ha investito stamane il Giappone nord-orientale e uno tsunami di dieci metri si è abbattuto sulla costa della città di Sendai, il capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del paese. Il sisma, fra i dieci più violenti degli ultimi 150 anni, ha causato fino a questo momento almeno 40 morti e 39 di dispersi, ma il bilancio è provvisorio. Quasi tutte le vittime sono dovute a crolli, come le cinque persone decedute dalla caduta del tetto di una casa di riposo nella prefettura nordorientale di Fulushima. Una nave con 100 persone a bordo, secondo la Reuters, è stata travolta dallo tsunami.

LE COMUNICAZIONI - Le comunicazioni telefoniche attraverso le linee fisse o mobili sono pressochè impossibili nell'area di Tokyo, dove invece ha resistito l'infrastruttura Internet, tramite la quale la gente continua a scambiarsi informazioni in tempo reale sulla situazione di crisi seguita al sisma. I telefoni cellulari sono andati in panne mentre continuano a registrarsi scosse d'assestamento, sono state due quelle devastanti: la prima è durata oltre due minuti e la seconda è stata di 7.8 gradi. Il sisma, secondo l'Istituto di Geofisica americano, si è verificato a 24,4 km di profondità alle 6,46 ora italiana (14,46 in Giappone) e circa un centinaio di chilometri al largo della prefettura di Miyagi. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, America Latina ed esteso a tutta la costa ovest degli Stati Uniti. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino.

EMERGENZA NUCLEARE - Intanto è emergenza nucleare attorno a una centrale nucleare a Fukushima, a causa del potentissimo sisma che ha colpito il nordest del Giappone. L'ha affermato la televisione pubblica nipponica Nhk. L'ente che gestisce la centrale ha spiegato che il sistema di raffreddamento del reattore è andato in panne. Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare la situazione di emergenza sull'energia nucleare anche se, assicura, finora non ci sono fughe radiattive.

LO TSUNAMI - Ma le immagini più impressionanti arrivano dal porto di Sendai, città capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del Giappone. Qui si è abbattuto uno «tsunami» alto una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità. Lo tsunami si è spinto fino a 5 chilometri all'interno della prefettura di Fukushima. La pista dell'aeroporto è stata invasa dalle acque. L'onda ha investito auto, case e macchinari per l'agricoltura, prima che le acque si ritraessero trascinando tutto con sé verso il mare. In molte case si sono sviluppati incendi, probabilmente causati dello scoppio dei tubi del gas. A Miyagi, capoluogo dell'omonima prefettura, l'acqua dal mare si è riversata all'improvviso nelle strade, trascinando via con sè auto e cartelloni pubblicitari. Il porto si è riempito di carcasse di veicoli. Un'onda ha anche inondato l'enorme parcheggio del parco divertimenti di Disneayland, nella regione di Tokyo.

L'onda anomala a Kamaishi
image



TOKYO - A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Sempre nella capitale è stato chiuso l'aeroporto di Narita. Uno dei principali aeroporti di Tokyo, quello di Ibaraki che si trova 80 chilometri a nordest della capitale, è stato chiuso a seguito del crollo di un'ampia parte del tetto. L'aeroporto risaliva ad appena un anno fa. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai. Le immagini in tv mostrano una raffineria in fiamme alle porte di Tokyo. L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse. Trenta minuti dopo la scossa di terremoto a Tokyo gli edifici continuavano ad oscillare e le reti di telefoni cellulari non funzionavano. Le fornitura di energia elettrica è saltata in un'ampia parte della piana del Kanto, la grande area di Tokyo: la Nhk ha riferito che circa 4 milioni di abitazioni sono rimaste senza luce a causa delle violentissime scosse. Chiusi tutti i porti giapponesi.

IL PREMIER - I danni sono stati subito definiti «considerevoli» dal governo nipponico il quale assicurando comunque che non ci sono state fughe di radiottività da centrali atomiche. Il primo ministro Naoto Kan ha costituito una task force per affrontare le conseguenze del potente sisma che ha colpito il nordest del Giappone. Kan ha comunicato in una conferenza stampa teletrasmessa che le centrali nucleari «si sono fermate automaticamente» e che «non ci sono notizie di fughe di radiazioni». Il capo del governo nipponico ha espresso le più «profonde condoglianze a chi sta soffrendo le conseguenze» di questo «fortissimo terremoto» e ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Le comunità internazionali cominciano ad offrire i loro aiuti: in prima fila la Francia e gli Stati Uniti. Anche l'Onu ha annunciato che trenta squadre di soccorso sono pronte a partire, mentre l'Unità di crisi della Farnesina, già in contatto con l'ambasciata d'Italia a Tokyo, sta verificando l'eventuale coinvolgimento di connazionali nel violento sisma. Inatnto giunge notizia che stanno tutti bene i 311 componenti dell'orchestra e dello staff del Maggio Musicale Fiorentino che si trovano dagli inizi di marzo a Tokyo per una lunga tourneè.

LE SCOSSE - La prima scossa ha raggiunto magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, alle 14.46 locali (le 6,46 in Italia) con epicentro a una profondità di 24,4 km e a 81 miglia da Sendai, nello Honshu. Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. L'istituto geologico degli Stati Uniti ha annunciato che il terremoto che ha colpito il nordest del Giappone è stato di magnitudo 8.9, mentre per l'agenzia metereologica giapponese si è trattato di una scossa di grado 8.4. Il terremoto è avvenuto alle 14:46 locali ed è stato seguito da 12 potenti scosse di assestamento, sei delle quali almeno di magnitudo 6.3, esattamente come la scossa che ha colpito recentemente la . La costa nordorientale del Giappone sul Pacifico, Sanriku, in passato è stata colpita da terremoti e tsunami e un sisma di magnitudo 7.2 si era verificato mercoledì. Nel 1933, un sisma di magnitudo 8.1 nella zona provocò la morte di oltre 3.000 persone. La scossa registrata questo pomeriggio sulla costa orientale del Giappone è stata la più potente mai registrata nel Sol Levante.

image




MERCATI - Subito dopo la scossa lo yen ha iniziato a perdere terreno contro il dollaro, arrivando fino a 83,30 da 82,74 prima del sisma. Lo yen ha perso terreno anche contro l'euro a 115,01 da 114,35. Il cross euro-dollaro è a 1,3815. La borsa di Tokyo ha chiuso in forte ribasso. L'indice Nikkei ha lasciato sul terreno l'1,72% a 10.254,43 punti. L'indice aveva comunque già aperto in ribasso dell'1,30%, scendendo sotto quota 10.300 per la prima volta dal 1 febbraio, minato dall'instabilità politica in Medio Oriente.

Fonte:
CORRIERE DELLA SERA.IT

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


E' terribile quello che è accaduto! Spero sinceramente la situazione non peggiori più di così ;_;
 
Top
Scofield85
view post Posted on 11/3/2011, 16:49     +1   -1




Che disastro...
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Guardare queste immagini è tremendo! Immagino solo cosa si deve provare a vivere una situazione del genere.
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/3/2011, 17:21     +1   -1




Mi veniva da piangere oggi, la mia nazione preferita ridotta così.. la natura quando si ribella è devastante, e ultimamente è incavolata nera!
Mamma mia davvero, non si può comprendere una cosa simile se non ci si trova, spero anche io che non peggiori..
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Già così il Giappone si ritroverà a dover affrontare un periodo di ripresa molto duro ;_; Anche a me veniva da piangere, non riuscivo neanche a crederci all'inizio!
 
Top
Meiko-88
view post Posted on 11/3/2011, 19:41     +1   -1




mamma mia ke immagini... non posso pensare a quanto stiano soffrendo gli abitanti del giappone..
 
Top
Scofield85
view post Posted on 11/3/2011, 20:13     +1   -1




Oltre alle tante perdite, la cosa che fa preoccupare tutto il mondo ora è il disastro nucleare, se dovessero esserci dispersioni di scorie come in passato, sarebbe l'inizio di una nuova era di persone e animali deformi, ancora oggi il mondo si porta sul groppone il disastro di cernobyl...per non parlare dell' asse terrestre spostato...le catastrofi naturali finiranno per distruggere tutto..
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/3/2011, 20:54     +1   -1




Infatti stavo sentendo giusto prima sul tg di queste perdite di scorie! no oddio, non voglio pensarci. mi ha messo un'ansia questa notizia...

Il 2012 si avvicina... :uuh:
 
Top
SaNa
view post Posted on 12/3/2011, 15:05     +1   -1




Terremoto e Tsunami in Giappone: 10 mila dispersi




Il terremoto e lo tsunami che ha colpito il Giappone continua a portare problemi. Dopo la forte scossa di terremoto di ieri e il conseguente tsunami, ora in Giappone continuano le scosse di assestamento, ma soprattutto si inizia a fare la conta dei morti che potrebbe circa 1500, senza contare, forse, altri 1000o dispersi.
Purtroppo il terremoto e il conseguente tsunami ha portato allo straripamento di alcune dighe che hanno sommerso le case e la città di Sendai. Sulla spiaggia sono stati trovati i corpi di più di mille persone, senza contare la nave e i treni scomparsi e probabilmente risucchiati dalla voragine. Oggi, si è anche verificata un’esplosione nel sito nucleare Fukushima N°1, a 250 km da Tokyo. Per ora non si parla di vittime, anche perché le notizie appaiono frammentarie, ma certamente cresce la paura per le radiazioni nucleari. Tra l’altro, a Tokyo, ci sarebbe l’allarme black out elettrico a causa dei danni provocati alle centrali che alimentano la regione. Ecco i video della catastrofe in Giappone e dello tsunami:





 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 17:08     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Per quanto riguarda la centrale, sembra che gli operatori siano riusciti a stabilizzare il reattore.
Non so se sia vera questa notizia, ma lo spero con tutto il cuore.

Ieri mattina stavo andando a scuola e hanno dato questa notizia alla radio, solo che quella radio la faceva facile e dicevano che non era successo nulla di grave.
Invece le cose erano molto più gravi di quello che volevano far credere.

Questi video sono sconvolgenti. Speriamo che tutto si risolvi al più presto.
 
Top
SaNa
view post Posted on 12/3/2011, 18:28     +1   -1




C'è anche da dire che qui da noi le notizie arrivano molto più "vellutate" rispetto invece ad altri paesi dove tutto è detto in modo diretto.
Soprattutto per quanto riguarda la centrale nucleare.
Dato che in Italia nell'ultimo periodo si sta discutendo molto sulla questione, chi a favore chi contro, se mai dovesse trasparire qualcosa di negativo ci rimetterebbero. Comincerebbero ad esserci solo voti a sfavore e addio centrali!
Quindi io non mi fido molto dei telegiornali e stampa italiani, bisognerebbe andarsi a leggere le notizie internazionali..
 
Top
Aaron KoS
view post Posted on 18/3/2011, 14:35     +1   -1




CITAZIONE
Un post che ho trovato su Animeclick:

CITAZIONE
" Unit 1 (shut down at 2:48pm on Mar 11th)
- At 10:15am, Mar 14th, it has been confirmed that the average water
temperature of the suppression chamber has continuously fell bellow 100
degrees.
- At present, the unit has achieved reactor cold shutdown.

Unit 2 (shut down at 2:48pm on Mar 11th)
- At 3:52pm, Mar 14th, it has been confirmed that the average water
temperature of the suppression chamber has continuously fell bellow 100
degrees.
- At present, the unit has achieved reactor cold shutdown.

Unit 3 (shut down at 2:48pm on March 11th)
- We decided to prepare implementing measures to reduce the pressure of
the reactor containment vessel (partial discharge of air containing
radioactive materials) in order to fully secure safety. The preparation
woke started at around 12:08pm, Mar 12th and finished at 12:13pm, Mar
12th.
- At present, the unit has achieved reactor cold shutdown.

Unit 4 (shut down at 2:48pm on March 11th)
- We decided to prepare implementing measures to reduce the pressure of
the reactor containment vessel (partial discharge of air containing
radioactive materials) in order to fully secure safety. The preparation
woke started at around 11:44am, Mar 12th and finished at around 11:52am,
Mar 12th.
- Restoration work in reactor cooling function that was conducted to
achieve reactor cold shutdown has been completed and cooling of the
reactor has been commenced at 3:42 pm, Mar 14th.
- At 7:15pm, Mar 15th, it has been confirmed that the average water
temperature of the suppression chamber has continuously fell bellow 100
degrees.
- At present, the unit has achieved reactor cold shutdown."
È finita o quasi, rimane solo il problema delle barre stoccate nel reattore 4.


Riassumiamo.
Fukushima 1 è una centrale di II generazione realizzata nei primi anni '70 con 6 reattori. Ha resistito indenne ad un terremoto 5 volte più forte di quello per cui era stata progettata (8.9-8.2=0.7, in scala logaritmica). Le reazioni sono state fermate automaticamente dopo la scossa, ma i prodotti transuranici intermedi con la loro radioattività hanno bisogno di tempo per decadere e smettere di riscaldare il nocciolo. I sistemi normali di raffreddamento erano attivi.
Due ore dopo arriva l'onda. Portando come esempio il reattore 1 da 1350MW questo era stato raffreddato adeguatamente e la sua potenza ridotta all'1%, pertanto si parla di 13,5MW quando l'onda spazza arriva e spazza via i generatori diesel. A questo punto entra in azione il sistema ridondante ausiliario delle batterie, che resistono per 6 ore. Il resto consiste in una corsa pazza per raffreddare il nocciolo, con diverse serie complicanze.

La vicina centrale Fukushima 2 non ha subito alcun danno ed ha operato come dovrebbe. I suoi generatori diesel non sono stati colpiti dall'onda al contrario della vicina Fukushima 1. Questo dovrebbe far capire come questo problema sarebbe potuto essere facilmente aggirabile.

Danni dell'incidente:
Reattore 1, 2, 3 fuori uso, decommissionati.
Reattore 4 con cedimenti alla struttura esterna ma ricostruibile.
Reattore 5 e 6 poco colpiti, operatività buona.
Fukushima 2 e i suoi 4 reattori operativi.
0 morti di radiazioni.
1 morto in incidente (oggetto contundente in testa)
radiazioni all'esterno nulle o trascurabili.


Non mi sembra affatto un cattivo risultato, detto tra noi. Se si fosse pensato a proteggere meglio i generatori ausiliari diesel dalle onde non ci sarebbero state tutte queste complicanze. La TEPCO (Tokyo Electric Power Company) avrà diverse cose da spiegare, ma l'importante è che il pericolo di meltdown è stato finalmente scongiurato.

Aggiungo una nota personale: sono disgustato dal comportamento di giornalisti italiani ed esteri, che devono aver gettato la professionalità alle ortiche. Abbiamo avuto confusioni continue tra milli e microSaviert (una differenza di tre ordini di grandezza, la prima più pericolosa e la seconda trascurabile), informazioni rimaneggiate in continuo oppure inventate di sana pianta, sciocchezze sulla fisica nucleare di base e diffusa spettacolarizzazione del dramma. Non ho altro da aggiungere.

 
Top
Scofield85
view post Posted on 18/3/2011, 15:29     +1   -1




CITAZIONE
sciocchezze sulla fisica nucleare di base e diffusa spettacolarizzazione del dramma

Io faccio parte di quella generazione che non poteva bere il latte, a causa del disastro di cernobyl...faccio parte di quelli che hanno visto i genitori preoccupati che potessero mettere al mondo un figlio malformato
image image
quindi Aaron non per darti contro, ma secondo me questo episodio merita molte piu attenzioni di quanti pensi, quindi se i giornalisti hanno azzardato ipotesi non gliene faccio una colpa, sono solo spaventati, come tutti noi, il fatto che tu abbia un idea un po controcorrente mi fa pensare che non hai idea di ciò che puo causare una dispersione anche minima di scorie, e forse vuoi un po metterti in mostra andando controcorrente, o forse mi sbaglio, forse sei un bravissimo ingegnere nucleare che sa come sopravivvere alla catastrofe se catastrofe fosse!
 
Top
SaNa
view post Posted on 18/3/2011, 15:46     +1   -1




Anche io faccio parte di quella generazione Scofield!! il dottore aveva assolutamente ptoibito a mia madre di farmi bere alcune marche di latte, perché contaminate!!
Quindi anche io sono un po' spaventata, e non biasimo questi giornalisti che parlano di "catastrofi"
Il problema esiste davvero e questo è evidente, quindi come è vero che non si debbano ingigantire le cose e creare il panico generale, altrettanto non si deve sminuire e fare opinioni così superficiali.
D'altronde, qui nessuno di noi è esperto sulle questioni nucleari, per questo almeno io non mi permetto di fare alcun commento, avrei paura di dire solo sciocchezze! XD
 
Top
15 replies since 11/3/2011, 13:45   2652 views
  Share