Winter Dream

Nausicaa della Valle del vento

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 9/3/2011, 20:01     +1   -1




Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika?) è un film d'animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal suo manga omonimo. È una storia post apocalittica con accenti ambientalisti e fu presentata dal WWF alla sua uscita nel 1984.

image




TRAMA:
Il pianeta, in seguito ad una catastrofica guerra di sette giorni (detti "di fuoco"), non è altro che una landa desolata, in gran parte desertica, un mondo contaminato, avvelenato ed in larga parte sterile a causa delle possenti radiazioni sprigionate dalle mostruose creature biomeccaniche partecipanti al conflitto bellico. I pochi superstiti dell’olocausto si sono riuniti in piccole e sparute comunità mentre la grande foresta tossica continua inarrestabile a cibarsi del poco terreno fertile rimasto. Nausicaa è la figlia del re della Valle del Vento, ed è dotata di misteriosi e potenti poteri telepatici che le permettono di percepire i più profondi e intimi sentimenti che risiedono nel cuore sia delle persone che degli insetti mutanti che abitano la foresta. La pacifica ed innocua Valle del Vento è improvvisamente, e senza apparenti valide motivazioni, invasa dalle forze dell’Impero di Tolmekia e sarà costretta suo malgrado ad allearsi con le truppe imperiali per combattere il minaccioso ed ostile Regno di Dorok.

image

image

image



TEMI:
In Nausicaä della Valle del vento sono presenti molti dei temi e delle ambientazioni cari a Hayao Miyazaki.

Ecologismo e paura del diverso - La Giungla Tossica non è malvagia, ma è la reazione della natura alla devastazione prodotta dall'uomo. I suoi alberi purificano l'acqua e la terra, avvelenate dall'uomo, e come effetto secondario rilasciano spore nocive nell'atmosfera. Il tema del conflitto tra l'uomo ed una natura solo in apparenza malvagia è presente anche in Princess Mononoke.
Pacifismo - Le truppe di Tolmekia combattono una guerra insensata contro il regno di Pejite. L'accusa contro la volontà dell'uomo di autodistruggersi è presente in parecchie altre opere: Il castello errante di Howl, Conan, il ragazzo del futuro, Laputa: castello nel cielo e Princess Mononoke.
Ambientazione "steampunk" - nell'opera si ritrovano le stesse strane macchine volanti presenti anche nei film successivi Laputa: castello nel cielo e Il castello errante di Howl.
Personaggi negativi - Come in molte altre opere di Miyazaki, non esistono personaggi completamente negativi: la regina di Tolmekia ha le sue luci e le sue ombre ed è spinta ad agire da ragioni profonde, seppur sbagliate, così come ad esempio la strega delle Lande Desolate ne Il castello errante di Howl, la maga Yubaba ne La città incantata o Dola in Laputa: castello nel cielo.
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 21/1/2012, 19:55     +1   -1




avevo provato a guardarlo ma non mi appassionava molto.. lo avevo interrotto a metà
 
Top
1 replies since 9/3/2011, 20:01   74 views
  Share