Winter Dream

Ma le stelle quante sono, di Giulia Carcasi

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 7/3/2011, 22:15     +1   -1




image



Autore: Giulia Carcasi
Titolo: Ma le stelle quante sono
Edizione: Feltrinelli, 2005
Pag.: 232



Nel 2005 diedero da leggere questo libro a mia sorella per la scuola, lei lo comprò ma l'estate trascorse giorno dopo giorno e il libro solo solo si impolverava sul comodino...un giorno lo presi in mano cosi per curiosità, bè l'ho divorato in 2 giorni!

Merita di essere letto per il semlice motivo che Giulia Carcasi lo ha pubblicato quando aveva 18 anni..

ecco la trama



Alice e Carlo condividono la stessa classe di liceo. Entrambi si sentono diversi dai compagni omologati e popolari. Alice è critica e sognatrice, Carlo è imbranato e intellettuale. Ma vivere senza modelli vincenti è difficile e così sia Carlo che Alice cedono alle lusinghe delle sirene e si perdono in un mondo diverso. Un mondo che però nasconde tante delusioni quante sono le attrattive superficiali. Così sullo sfondo della maturità di liceo i nostri eroi dovranno capire che cosa vogliono davvero dalla vita.

il libro ha una stranezza, è scritto in 2 versi, in una metà c'è la storia raccontata da lui e nell' altra da lei...ed è indifferente da dove iniziare (io ho iniziato da lui), e quando dico 2 versi intendo proprio che devi metterlo al contrario e capovolgere il libro :XD:

è un libro piu indicato per le ragazze...ma a me è piciuto molto

Qualche frase del libro:

-La guardo ancora. E ancora. E ancora. Ha i capelli raccolti, un po' umidi sulla fronte. Non c'è stato niente tra noi. Niente baci, niente sesso, niente di niente. Però mi sento pieno. Mi sento pieno di lei.

-Il brutto dei cuori spezzati è questo: che non ci puoi buttare sopra l'acqua ossigenata e soffiare mentre le bollicine camminano sulla ferita, che puoi solo tenerti i cocci. E non ci stanno operazioni e non ci stanno medicine che li possono rimettere insieme, te lo devi tenere così il tuo cuore, rotto.

-Ci siamo spiati da un banco all'altro per 4 anni, senza dirlo quel sentimento. L'abbiamo lasciato crescere dentro di noi, come si cresce un figlio segreto. Anche quando i nostri corpi erano senza forme, quando le magliette stavano enormi e una prima di reggiseno era difficile da riempire... e forse è l'amore più onesto che possa esistere: l'amore senza forme!

-Diventare uomini non significa aver fatto sesso; significa avere il coraggio di affrontare le proprie paure e di combattere per chi si ama!

-Mi piacciono queste canzoni che fanno rumore, che ti fanno sentire innamorata, pure se non lo sei. Ascolto "Bello e impossibile" e mi convinco che sono innamorata, sì, sono innamorata, ma di chi? Dell'Amore forse, quello con la A maiuscola, che non lo trovi neanche a pagare oro.
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 11:51     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


CITAZIONE
il libro ha una stranezza, è scritto in 2 versi, in una metà c'è la storia raccontata da lui e nell' altra da lei...ed è indifferente da dove iniziare (io ho iniziato da lui), e quando dico 2 versi intendo proprio che devi metterlo al contrario e capovolgere il libro

Che figata! Mai visto un libro del genere!!

Mi hai incuriosita davvero tanto e la trama non sembra per nulla brutta. Penso proprio che lo leggerò!
 
Top
SaNa
view post Posted on 8/3/2011, 12:29     +1   -1




Io invece non ci spenderò mai dei soldi.. >_> il solo fatto che parla di adolescenti delle superiori mi annoia.. non fa per me!
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


XD Sana ho riso tantissimo leggendo il tuo commento XD

A me comunque sembra molto carino. E trovo originale il modo in cui è scritto *.* penso che lo proverò ^.^ grazie per la segnalazione ;)
 
Top
3 replies since 7/3/2011, 22:15   975 views
  Share