Winter Dream

Il Diario del Vampiro, Lisa J. Smith

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2011, 16:08     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Il Diario del Vampiro (The Vampire Diaries) è una serie di libri composta attualmente da otto volumi, scritti dalla scrittrice americana Lisa J. Smith.

Il libro è raccontato dalla voce narrante di Elena, un'adolescente stretta in un triangolo fatale con due fratelli vampiri.


Il Diario del Vampiro
- Il Diario del Vampiro: Il risveglio (The Vampire Diaries: The Awakening) 1991
- Il Diario del Vampiro: La lotta (The Vampire Diaries: The Struggle) 1991
- Il Diario del Vampiro: La furia (The Vampire Diaries: The Fury) 1991
- Il Diario del Vampiro: La messa nera (The Vampire Diaries: Dark Reunion) 1992
- Il Diario del Vampiro: Il ritorno (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall) 2009
- Il Diario del Vampiro: Scende la notte (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall) 2009
- Il Diario del Vampiro: L'anima nera (The Vampire Diaries: The Return: Shadow Souls) 2010

I Diari di Stefan
- Il Diario del Vampiro: La genesi (The Stefan Diaries: The Origin) 2011

Nel 2009 è stato creato un telefilm "The Vampire Diaries" ispirato ai libri. Kevin Williamson è il produttore esecutivo e writer.

Copertine
image image image image image image image

image
 
Top
SaNa
view post Posted on 5/3/2011, 18:37     +1   -1




Non ho letto i libri ma ho visto i primi due episodi della serie teleisiva. Mi sono bastati per decidere di non seguirlo!
cose viste e riviste.. per personaggi, ambientazioni e storia l'ho trovato assai simile alla saga di Twilight.
Soliti vampiri adolescenti, si innamnorano di qualche ragazza delle superiori. Il vampiro buono dovrà lottare contro quello cattivo, la ragazza sarà contesa tra i due o da qualche altro essere soprannaturale..
No, non mi piace, per me esiste solo Buffy come serie sui vampiri!
Se non mi piace il telefilm, credo che nemmeno i libri apprezzerei XD per quanto poi un libro è sempre meglio della trasposizione televisiva. Ma d'altronde credo che la trama rimane sempre quella.
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 18:44     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


CITAZIONE (SaNa @ 5/3/2011, 18:37) 
Non ho letto i libri ma ho visto i primi due episodi della serie teleisiva. Mi sono bastati per decidere di non seguirlo!
cose viste e riviste.. per personaggi, ambientazioni e storia l'ho trovato assai simile alla saga di Twilight.
Soliti vampiri adolescenti, si innamnorano di qualche ragazza delle superiori. Il vampiro buono dovrà lottare contro quello cattivo, la ragazza sarà contesa tra i due o da qualche altro essere soprannaturale..
No, non mi piace, per me esiste solo Buffy come serie sui vampiri!
Se non mi piace il telefilm, credo che nemmeno i libri apprezzerei XD per quanto poi un libro è sempre meglio della trasposizione televisiva. Ma d'altronde credo che la trama rimane sempre quella.

Ho visto anch'io la serie e ho iniziato a leggerlo per quello. Solo che il telefilm non è fedele al libro: a livello di trama e personaggi sono simili, non uguali. Questo me l'ha detto un'amica che ha già finito il libro.
Un esempio che ricordo, è che non libro Elena ha una sorella molto più piccola di lei, mentre nel telefilm ha un fratello.

Per quanto riguarda "Twilight", sembra che la Meyer abbia letto questo libro prima di scrivere il suo. Però non so se sono solo voci o è vero.

Quando avrò finito di leggerlo, magari metto un mio parere qua =)
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 11:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Riposto il commento che ho scritto altrove e tempo fa su questa saga e premetto che ho letto fino a Il Diario del Vampiro: Il ritorno.

A me non è piaciuta molto. E i motivi sono due:
1. Lisa Jane Smith non sa scrivere °_°
2. l'autrice ha sicuramente inventiva, di certo più della Meyer che in ogni libro usa sempre lo stesso schema di eventi. La Smith ha a suo favore il fatto di aver creato una storia molto bella nella prima parte della saga. Senza considerare che far risalire i fratelli Salvatore all'Italia del Rinascimento è vermanete interessante (anche perchè l'autrice è americana ed in genere per gli americani il massimo dell'idea di vecchio risale all'Ottocento -_-) ma poi a mio avviso ha cominciato a fumare qualcosa di molto pesante che l'ha portata a scrivere cose sempre più assurde. Parliamo per esempio di Elena (visto che è la protagonista):
SPOILER (click to view)
E' umana, poi diventa Vampiro, poi muore bruciata e fin qui la storia ha un senso di razionalità. Poi però comincia lo sclero: Elena riappare sotto forma di fantasma. Non è un fantasma normale però, perchè non sa praticamente nulla del mondo, nulla di nulla. E' come una bambina solo che non ha voce e, a detta di tutti quelli che la circondano (meno Caroline, ma permettetemi di dire che secondo me invece Caroline è l'unica ad avere un minimo di logica nel dissentire dagli altri), è "buona e pura" E per sapere le cose e per riconoscere le personae bacia chiunque le capiti a tiro o.O Però non è solo buona e pura ma è anche potentissima (e non si sa bene da dove le siano arrivati questi poteri incredibili visto che da "viva" la cosa più straordinaria che faceva era sbattere le ciglia per accalappiarsi un nuovo ragazzo ._.) Poi, non si sa bene nè come nè perchè, Elena torna in vita però non come vampiro (che era cio che era -perdonate la ripetizione- quando è crepata) ma come ... udite udite... umana... o.o

Il telefilm invece è vermante bellissimo e prende solo il meglio dalla saga (la prima parte della saga chiaramente, visto che la seconda è assurda!), i persoanggi sono molto più ben caratterizzati e la storia è molto più coerente. In più Helena non è una put...a odiosa ma è una ragazza come tante, intelligente e tenace e personalmente l'ho apprezzata molto di più nella versione della serie tv perchè sa molto più di vero. L'altra Elena, quella del libro, bellissima e inarrivabile (ma scema - perchè è scema) che guarda tutti dall'alto in basso però pretende di esere buona e di essere cambiata (ma io non saprei esattamente dove sta il cambiamento. Forse l'unica differenza è che quando si mette con Stefan poi davvero sta solo con lui e non con tutti i ragazzi che le capitino a tiro) è insopportabile.
Ma sono opinioni personali queste, magari ci sono davvero molte più persone che preferiscono la serie cartacea a quella tv. Io comunque non sono tra queste.

piccola nota: quando è scritto "Elena" mi riferisco al personaggio del libro. Quando è scritto "Helena" mi riferisco al personaggio del telefilm
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 14:45     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Boh, per ora mi è piaciuto molto il telefilm, per il libro non posso ancora dire niente (anche perché causa scuola non ho più tempo di leggere). Farò sapere più avanti quello che penso del libro.
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Il telefilm piace molto anche a me, nonostante avessi molti pregiudizi a riguardo perchè, lo ammetto, anch'io come Sana sono un'adoratrice di Buffy e difficilmente riesco a guardare qualcosa con i vampiri senza storcere il naso XD (soprattutto dopo Twilight ._.). Perciò mi ha veramente stupita positivamente! Credo sia per questo che il libro è stata una vera delusione per me ^^ Mi aspettavo troppo. Però credo mi avrebbe fatto ribrezzo lo stesso anche se non avessi visto la serie tv, perchè è scritto troppo male e la trama diventa folle ad un certo punto ._.
Però, ripeto, sono opinioni personali ed io non ho neanche letto tutti i libri per cui magari alla fine migliora ^^ Comunque ci terrei davvero a conoscere anche la tua opionione quando li avrai letti *.*

A proposito, sai che la Smith non concluderà la serie? Gli ultimi volumi verranno scritti da un'altra persona (non ricordo il nome, ma mi sembra abbia aiutato con la stesura de "I diari di Stefan")
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:33     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Runa. @ 11/3/2011, 15:29) 
A proposito, sai che la Smith non concluderà la serie? Gli ultimi volumi verranno scritti da un'altra persona (non ricordo il nome, ma mi sembra abbia aiutato con la stesura de "I diari di Stefan")

No, questo non lo sapevo. Però, dico: se si inizia una serie di libri bisognerebbe anche portarla a termine...
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


A quanto ho letto (ma non so ancora se sia stato confermato sul suo sito o se sia solo una voce di corridoio) non è colpa sua.
L'hanno licenziata perchè non voleva far finire il libro come i suoi editori le avevano imposto. In breve, lei ha sempre optato per la Delena e ha detto che la coppietta finale del libro sarebbe stata quella, mentre i suoi editori erano per la Stelena e così, vista la piega che stava prendendo il libro (che a detta della Smith era anche quasi concluso) l'hanno licenziata. E, dal momento che in base al contratto i diritti della saga appartengono alla casa editrice americana (e non alla Smith), la casa editrice ha sostituito l'autrice con un'altra che avrebbe scritto quello che le veniva chiesto senza fiatare.
Immagino quello che deve provare la Smith in questo momento e mi sento veramente dispiaciuta per lei.
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/3/2011, 17:16     +1   -1




No ma è assurdo! scusate ma quando una scrittrice o scrittore iniziano un libro e decidono poi di presentarlo in qualche casa editrice per pubblicarlo, i diritti e tutto il resto non dovrebbero restare all'autore?? voglio dire, io mi invento una storia, è frutto solo della mia mente, e non tollererei che qualcun altero se ne impossessi, a questo punto non la pubblico e basta, se poi mi deve venir rubata solo perché ad alcuni non piace il finale. Io ho il diritto di scriverla come voglio!! altrimenti uno smette di fare lo scrittore.. questa cosa non ha senso!
So che è un po' così anche per i mangaka, a volte sono costretti a rifare intere tavole se non stanno bene alla casa editrice.. io trovo che siano delle ingiustizie!
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Non ricordo il nome ma so che in America (non saprei se anche qui) esiste un tipo di contratto che le case editrici offrono principalmente agli scrittori giovani o sconosciuti e con cui i diritti dei loro libri vengono poi acquistati dalla casa editrice. A quanto ha detto la Smith, quando l'hanno contattata e le hanno proposto il contratto agli inizi degli anni 90 lei, che aveva bisogno di soldi, non si accorse della clausula sui diritti e quando l'ha fatto ha tentato di riaverli indietro legalmente ma senza ottenere il risultato sperato, perchè a quel punto era troppo tardi e i libri erano già in parte usciti.
 
Top
9 replies since 5/3/2011, 16:08   71 views
  Share