Winter Dream

Johnny Depp

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 25/2/2011, 23:10     +1   -1




image




SCHEDA PERSONALE

Nome: John Christopher Depp II
Data di nascita: 9 Giugno 1963
Paese: USA
Città: Owensboro (Kentucky)
Segno Zodiacale: Gemelli


BIOGRAFIA
John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. È il minore di quattro fratelli, di cui un fratello Danny More (detto DM) e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski (sorella minore, che si prendeva cura di Johnny) sono nati dal primo matrimonio del padre. Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere comunale, la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Tuttavia il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" (ISBN 1-905287-04-6) dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deep o Dieppe, trasferitosi in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha detto più volte di non conoscere l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che sia realmente lineare con la sua personalità, perché può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica ma che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una ventina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio.
Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre che l'aveva comprata di seconda mano (25$) visto il suo amore per la musica; il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "Flame", in onore della sua fidanzata Meredith. I genitori divorziano nel 1978. Johnny va a vivere con la madre e sul bicipite destro si fa tatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame (anche di sangue) con il popolo Cherokee.
Non molto interessato agli studi, abbandonò casa e scuola poco prima di terminare gli studi, non certo brillanti, per andare a vivere, a soli sedici anni, nella sua auto (una Chevrolet Impala del '67) con il suo migliore amico Sal Jenco, inseguendo il suo grande sogno: diventare una rock star. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida. Alla musica si affiancarono i primi fermi per rissa: un vizio difficile da togliere.

image



L'ESPLOSIONE CON WEST CRAVEN E TIM BURTON
Quel filmetto è il cult horror diretto da Wes Craven Nightmare – Dal profondo della notte (1984), accanto a Heather Lagenkamp e Robert Englund. La scena più incredibile ha proprio lui come protagonista che, addormentatosi nella sua stanza, viene letteralmente ingoiato dal letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue. Poi, dopo qualche ruolo televisivo in telefilm e film tv, Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986). Tornato nel piccolo schermo, rimpiazzerà Jeff Yagher nel ruolo del poliziotto Tommy Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street, diventando un idolo per le teen-agers (riceveva 10.000 lettere al giorno dalle sua fans).
Già a partire dagli anni Novanta si fa largo nella sua carriera quell'anticonformismo che lo differenzierà dagli altri attori Made in Hollywood. Se gli interpreti della sua età (Tom Cruise, Brad Pitt, Keanu Reeves, Robert Downey Jr.) preferiscono apparire in pellicole commerciali (Intervista col vampiro, Charlot, Vento di passioni), lui sceglie quelle grottesche, come è dimostrato in Cry Baby (1990), una sorta di Grease, diretto dal terribile diavolo trash John Waters. Anche se il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l'infanzia ("Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie"): Edward Mani di Forbice (1990). La storia di questo Pinocchio dark, cresciuto in completa solitudine dopo la morte del suo creatore e portato fra i "normali" da una venditrice Avon, conquisterà il mondo intero, facendo di Johnny Depp (che per studiare la parte si è ispirato a Charlot) una star di prim'ordine (tanto da essere candidato come miglior attore protagonista in una commedia ai Golden Globe).
Ma non appena si tocca il Paradiso con un dito, ci sono tentazioni che vorrebbero rispedirti all'Inferno. Per Johnny Depp, queste tentazioni altro non sono che le droghe. Molto abile nella selezione dei ruoli da interpretare, sempre atipici, dark e anomali, non lo è altrettanto nella selezione delle amicizie. Infatti durante i primi '90, Johnny è, assieme a Janco,il proprietario del leggendario club The Viper Room, all'8852 del Sunset Boulevard, facendo del cameratismo con John Belushi e River Phoenix ed entrando nel giro della cocaina. È stata proprio la morte di quest'ultimo, per un'overdose proprio all'uscita dal locale, a spingere Depp a rigare dritto e cambiare diametralmente stile di vita, ma non sarà facile.

image

image



ATTORE "D'AUTORE"
Entrato nella rosa dei candidati al Golden Globe come miglior attore protagonista per la commedia Benny & Joon (1993) di Jeremiah S. Chechik, reciterà accanto a Faye Dunaway e Jerry Lewis in Arizona Dream (1993), pellicola fantastica di Emir Kusturica, dove però litiga spesso con Vincent Gallo. Poi continuerà a collaborare con Tim Burton interpretando Ed Wood (1995), la biografia di colui che è ritenuto dalla critica il peggior regista della storia del cinema. Duttile e straordinario, viene per la terza volta nominato ai Golden Globe, senza però vincere la statuetta.
Dopo alcuni problemi con la legge (ha distrutto una suite da 2.200 dollari a notte di New York, dopo una furibonda lite con la sua ex fidanzata Kate Moss), decide di mettere la testa apposto: recita la parte di William Blake per Jim Jarmusch in Dead Man (1995), compra casa (un castello pseduo-gotico che era appartenuto a Bela Lugosi) e incide la canzone "Fade In-Out" con gli Oasis, d'altronde il rock gli scorre nelle vene! Mentre, cinematograficamente parlando, la sua filmografia si arricchisce di titoli come Donnie Brasco (1997) di Mike Newell, dove recita accanto ad Al Pacino, ma soprattutto a Christopher Walken che lui adora, e Il coraggioso (1997), il suo primo film da regista, dove dirige nientemeno che il grande Marlon Brando, il suo attore preferito, nonché suo migliore amico per la vita (si erano conosciuti sul set di Don Juan De Marco maestro d'amore). Terry Gilliam (Paura e delirio a Las Vegas, 1998) e Roman Polanski (La nona porta, 1999) gli offrono l'opportunità di riconfermarsi come attore bizzarro e oscuro, ma nessuno ha il primato di Burton nella sua vita e nella sua carriera professionale.

image

image



L'INFINITA ODISSEA CON TIM BURTON
Il regista dichiara pubblicamente che Johnny Depp è il suo alter ego, una sua estensione, per questo lo sceglie sovente come protagonista nelle sue pellicole. Il mistero di Sleepy Hollow (2000), La fabbrica di cioccolato (2005) e La sposa cadavere (2005), dove si dedica al doppiaggio per la prima volta) fanno di lui un attore culto, osannato dalla critica e ammirato dal pubblico. Depp è la controtendenza. Rifiuta persino il ruolo di Neo in Matrix e sceglie invece La vera storia di Jack lo squartatore (2001) e C'era una volta in Messico (2003).
Nonostante un'esistenza non proprio tranquilla (viene arrestato per la seconda volta dopo aver fatto a pugni con dei paparazzi all'uscita di un ristorante londinese), il suo nome professionale è impeccabile, tanto che la Francia decide di omaggiarlo nel 1999 con un César onorario.



image

image




IL PIRATA E GLI ULTIMI SUCCESSI
Poi arrivano i pirati. Il punto più alto della sua carriera e forse il ruolo più bello che potesse mai interpretare. Ispirato da Keith Richards, rocker dei Rolling Stone, interpreta il più opportunista e stralunato pirata di tutti i tempi, Jack Sparrow, nella trilogia dei Pirati dei Caraibi diretta da Gore Verbinski dal 2003 al 2007, accanto a Keira Knightley e Orlando Bloom. Piovono le nominations sulla sua testa: all'Oscar, ai Bafta e agli immancabili Golden Globe. Unica pausa, è quella che si prende recitando il ruolo dell'autore de "Le avventure di Peter Pan" in Neverland – Un sogno per la vita (2004).
Nel 2007 torna al cinema d'autore nelle vesti gotiche del barbiere assassino Sweeney Todd nell'omonimo film diretto dal sempre presente Tim Burton con il quale lavora ancora nel 2010 per Alice in Wonderland, una fedele trasposizione dello scritto di Caroll, disegnata dagli occhi personalissimi del regista californiano. Prima di indossare i panni del cappellaio matto, però, si impegna nel film, poi diventato tributo al defunto amico Heath Ledger, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) del quasi sempre geniale Terry Gilliam e nella pellicola Nemico Pubblico - Public Enemies di Michael Mann che lo vede interpretare il celebre gangster John Dillinger. Nel 2010 prende parte ad altri due interessanti lavori: Alice in Wonderland di Tim Burton e The Tourist, opera seconda del premio Oscar Florian Henckel von Donnersmarck.
Sentimentalmente legato a Sherilyn Fenn, Winona Ryder (si è fatto fare anche un tatuaggio "Winona forever" che poi con la rottura del fidanzamento ha trasformato in "Wino Forever"), l'attrice Jennifer Grey e la modella Kate Moss, oggi è padre di due figli, Lily-Rose Melody e Jack, nati dalla relazione con la compagna Vanessa Paradis, attrice e cantante francese che lo ha spinto a prendere residenza in Francia, dove è proprietario (con Sean Penn e John Malkovich) del ristorante Man Ray.

image

image

image



FILMOGRAFIA
* Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), regia di Wes Craven (1984)
* Posizioni promettenti (Private Resort), regia di George Bowers (1985)
* Slow Burn (1986) - film TV
* Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone (1986)
* Cry Baby (Cry Baby), regia di John Waters (1990)
* Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
* Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare), regia di Rachel Talalay (1991)
* Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream), regia di Emir Kusturica (1992)
* Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah S. Chechik (1993)
* Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
* Ed Wood (Ed Wood), regia di Tim Burton (1994)
* Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
* Dead Man (Dead Man), regia di Jim Jarmusch (1995)
* Minuti contati (Nick of Time), regia di John Badham (1995)
* Donnie Brasco (Donnie Brasco), regia di Mike Newell (1997)
* Il coraggioso (The Brave) (anche regia, 1997)
* Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam (1998)
* Los Angeles senza meta (L.A. without a map), regia di Mika Kaurismaki (1998)
* La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polanski (1999)
*The Astronaut's Wife), regia di Rand Ravich (1999)
* Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
* The Source - Sulla strada (The Source), regia di Chuck Workman (1999) - documentario
* The Man Who Cried - L'uomo che pianse (The Man Who Cried), regia di Sally Potter (2000)
* Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
* Chocolat (Chocolat), regia di Lasse Hallström (2000)
* Blow (Blow), regia di Ted Demme (2001)
* La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), regia di Allen e Albert Hughes (2001)
* Lost in La Mancha (2002), regia di Keith Fulton e Louis Pepe - documentario
* La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003)
* C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), regia di Robert Rodriguez (2003)
* Secret Window (Secret Window), regia di David Koepp (2004)
* Si sposarono ed ebbero molti bambini (Ils Se Marièrent et Eurent Beaucoup d'Enfants), regia di Yvan Attal (2004) - cameo
* Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
* The Libertine (The Libertine), regia di Laurence Dunmore (2004)
* La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
* La sposa cadavere (The corpse bride), regia di Tim Burton, Mike Johnson (2005) - voce
* Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest), regia di Gore Verbinski (2006)
* Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End), regia di Gore Verbinski (2007)
* Il futuro non è scritto - Joe Strummer (Joe Strummer: The Future Is Unwritten), regia di Julien Temple (2007)
* Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2007)
* Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson, regia di Alex Gibney (2008) - voce narrante
* Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), regia di Terry Gilliam (2009)
* Nemico pubblico - Public Enemies (Public Enemies), regia di Michael Mann (2009)
* When You're Strange, regia di Tom DiCillo (2009) - voce narrante
* Alice in Wonderland (Alice in Wonderland), regia di Tim Burton (2010)
* The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2010)
* Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides), regia di Rob Marshall (2011)
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 15:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


*_* Fino a qualche mese fa era il mio attore preferito, ma poi ho trovato un ragazzo che mi piace di più.
Credo che Johnny Depp abbia conquistato il cuore di molte ragazze XD
 
Top
SaNa
view post Posted on 5/3/2011, 21:04     +1   -1




Io adoro il suo modo di recitare, un attore così eclettico è difficile da trovare.
Mi piace soprattutto quando interpreta personaggi stravaganti, si supera ogni volta!
Se devo parlare del lato estetico non ne vado matta, ci sono attori che fisicamente mi piacciono di più. Certo però è innegabile il fatto che sia anche un bell'uomo oltre che uno straordinario attore.
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 21:11     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


CITAZIONE (SaNa @ 5/3/2011, 21:04) 
Mi piace soprattutto quando interpreta personaggi stravaganti, si supera ogni volta!

Già, nel ruolo di Jack Sparrow è magnifico!
 
Top
Scofield85
view post Posted on 6/3/2011, 23:21     +1   -1




io proprio oggi pomeriggio ho rivisto per la terza volta the libertine!!
adoro il monologo iniziale e finale di quel film



 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Intelligente, bravo, buono e bello. Vedete un pò se riuscite a trovare qualcuno a cui non piace Johnny Depp *.*
 
Top
_MpurpleHermioneM_
view post Posted on 29/3/2011, 19:49     +1   -1




In due parole!? Bellissimo e Bravissimo *.*
 
Top
Scofield85
view post Posted on 29/3/2011, 21:43     +1   -1




Ciao _MpurpleHermioneM_ se ti piace il forum e vuoi presentarti siamo ben lieti di accoglierti :ghgh:
 
Top
7 replies since 25/2/2011, 23:10   611 views
  Share