Winter Dream

Princess Mononoke

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 17/2/2011, 22:13     +1   -1




Princess Mononoke (もののけ姫, Mononoke-hime?) è un film d'animazione giapponese di Hayao Miyazaki realizzato dallo Studio Ghibli che è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio del 1997. In Italia è uscito il 19 maggio 2000.

image




Titolo originale: もののけ姫 Mononoke-hime
Lingua originale: Giapponese
Paese: Giappone
Anno: 1997
Durata: 134 min
Genere: animazione
Regia: Hayao Miyazak

TRAMA:
Ashitaka, un principe Emishi, per salvare il suo villaggio dal dio-cinghiale Nago, trasformatosi in demone, si vede costretto ad ucciderlo, attirando però su di se una tremenda maledizione. Poiché la maledizione si espande sempre di più, minacciando la sua stessa vita, Ashitaka, su consiglio della saggia madre, si mette in viaggio, in compagnia del suo fedele stambecco Yakul, per cercare una cura all'anatema. Durante il suo viaggio scopre che la maledizione che aveva afflitto il dio Nago aveva avuto origine dal suo odio verso gli umani scaturito dal dolore causatogli dal proiettile di ferro che gli era stato sparato con un cannone artigianale prodotto nella Città del Ferro, in guerra contro gli spiriti della foresta per riuscire a procurarsi le risorse necessarie. Le tribù dei cinghiali, delle scimmie e dei lupi, insieme a San (la Principessa Mononoke del titolo), una ragazza cresciuta da questi ultimi, difendono la foresta. Ashitaka, durante il processo di mediazione, si innamora di San.

image

image

image



La parola "Mononoke" che compare nel titolo, anche se a prima vista potrebbe sembrare un nome proprio, non lo è affatto ma, nei fatti, è un soprannome che, nel contesto, può essere tradotto in "spirito vendicativo", dando al titolo del film il significato di "Principessa degli spiriti vendicativi": il significato proprio della parola mononoke non ha infatti un'equivalente in italiano, da qui la decisione di lasciarlo non tradotto.

image

image

 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 17:13     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Ho amato questo film fin dal primo momento in cui l'ho visto. Lo trovo molto profondo e poi i "protagonisti" sono i miei animali preferiti.
 
Top
SaNa
view post Posted on 9/3/2011, 18:25     +1   -1




Io questo film l'ho visto una decina di anni fa, e sinceramente mi ricordo ben poco.. ricordo solo che mi era piaciuto! Dovrei sicuramente rivederlo!

 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 19:08     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Io avrei voluto comprarlo in DVD, ma non l'ho trovato da nessuna parte nonostante abbia girato un casino di negozi specializzati. Ti consiglio di scaricarlo da qualche sito o di guardarlo in streaming =)
So che fino alla fine di gennaio c'era su YouTube a pezzi, ma continuavano a cancellarlo e rimetterlo, quindi non ti assicuro che tu lo trava lì.
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 22:30     +1   -1




E' stato il primo che ho visto di miyazaki, e mi era piaciuto molto!
 
Top
4 replies since 17/2/2011, 22:13   348 views
  Share