Winter Dream

Saga del Mondo Emerso, di Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 14/2/2011, 12:23     +1   -1




Da buon lettore di fantasy, non potevo lasciarmi sfuggire i capolavori di Licia Troisi; la scrittrice italiana ha lavorato e sta lavorando tutt' ora a diversi progetti, ma la saga del mondo emerso è ormai terminata ed è destinata a diventare una pietra miliare del fantasy italiano.

La saga è divisa in 3 collane, Le cronache del mondo emerso, Le guerre del mondo emerso e Le leggende del mondo emerso

Le cronache del mondo emerso

Volume 1 - Nihal della terra del vento

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell’esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

Volume 2 - La missione di Sennar

Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell’inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.

Volume 3 - Il talismano del potere

Nelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca delle otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all’interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno.

Le guerre del mondo emerso

Volume 4 - La setta degli assassini

Sono passati quarant’anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore. Eppure Dohor non è l’unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all’omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.

Volume 5 - Le due guerriere

Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L’unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Aster, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l’ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.

Volume 6 - Un nuovo regno

Mentre Dubhe e Theana sono in marcia verso il Palazzo Reale della Terra del Sole per uccidere Dohor, il despota che sta conquistando tutto il Mondo Emerso grazie all’alleanza con la Setta degli Assassini, Lonerin e Sennar si mettono sulle tracce del Talismano del Potere, l’antico manufatto elfico che ancora una volta, come già ai tempi di Nihal, sembra essere in grado di rovesciare le sorti della guerra. Anche Ido si è messo in moto, e si accinge a portare al sicuro San, il nipote di Nihal e Sennar, che la Setta degli Assassini sta cercando perchè diventi contenitore per l’anima di un redivivo Aster. Ciascun personaggio si avvia ad affrontare la propria personale resa dei conti, mentre Dubhe si troverà ancora una volta suo malgrado al centro di un disegno che segnerà il destino del Mondo Emerso.

Le leggende del mondo emerso

Volume 7 - Il destino di Adhara

Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.
Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.
Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…

Volume 8 - Figlia del Sangue

Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.

Volume 9 - Gli ultimi eroi

Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che Kryss, il re degli elfi, ha fatto diffondere tra la popolazione ha contaminato ogni villaggio, e l’unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati.
Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto.
Grazie al suo coraggio l’origine del morbo viene infine svelata, e un’innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di una nuova, inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci.
L’arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa

Buona lettura...

Edited by Scofield85 - 13/7/2012, 13:49
 
Top
SaNa
view post Posted on 14/2/2011, 17:52     +1   -1




Mi ha sempre incuriosito questa saga, ogni volta che vado in libreria e vedo questi volumi sono tentata dal prenderli.. però non sono sicura che mi appassionerei. Mi piace il fantasy ma non ne vado matta, a lungo andare mi annoierebbe.. magari aspetto il film (tanto sicuramente lo faranno XD)
 
Top
Scofield85
view post Posted on 14/2/2011, 18:30     +1   -1




Bè, per quanto riguarda i primi 3 volumi, ovvero le cronache ti consiglio di leggerli perchè oltre all' ottimo contenuto fantasy c'è anche una storia d'amore molto frastagliata che incuriosisce non poco il lettore....naturalmente licia troisi non è tolkien, chi ha letto il signore degli anelli, ed è quindi un tolkeniano convinto, non apprezzerà mai il fantasy di licia...io la adoro perchè quando leggo intorno a me si costruisce in maniera dettagliatissima l'ambientazione e quasi si riescono a sentire i profumi.
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 21:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Non è detto che i fan di Tolkien non possano apprezzare Licia. A me ad esempio piacciono entrambi ^^ E' vero siamo su due livelli di scrittura e creatività diversi, ma, paragonato a Tolkien, qualunque autore ne uscirebbe con le gambe spezzate XD

Comunque tornando ai libri di Licia, ho letto solo Le cronache e Le guerre per cui, chiaramente, parlerò basandomi solo sulle prime due trilogie.

Mi piace lo stile di scrittura dell'autrice. Non è niente di elaborato, è piuttosto semplice (apparentemente almeno) e scorrevole. Penso siano davvero in pochi a non trovarlo gradevole. Tra l'altro credo che ci sia un miglioramento di stile tra Le cronache e Le Guerre. Senza fare troppi spoilers, anche solo la caratterizzazione dei personaggi della seconda trilogia l'ho trovata definita in maniera migliore e più complessa di quella della prima (anche perchè
SPOILER (click to view)
non è facile aver per protagonista un'assassina XD e farlo senza romanticizzare il mestiere -se mestiere possiamo definirlo- o senza cadere nei soliti clichè è comunque già una vittoria ^.^ anche se comunque ad esser sinceri un pò di scontato c'era nella vita di Dubhe ^^
). Del resto, comunque, l'autrice era giovanissima e al suo primo lavoro quando ha scritto Le Cronache, per cui ha fatto decisamente un ottimo lavoro ;)

Però, nonostante tutto, io preferisco Le Cronache a Le Guerre. E il motivo è semplice, la prima trilogia sapeva di nuovo, era innovativa (anche se
SPOILER (click to view)
si è capito subito dove andasse a parare l'amicizia di Nihal e Sennar -meno male comunuqe, visto che Sennar è il mio personaggio preferito e ho tifato per loro due dal primo momento XD-
) e qualcuno potrebbe anche dire, malignamente, che avevo solo 15 anni quando lessi il primo volume.
Con la seconda invece, cambiano i nomi, cambiano le facce, cambiano (pure se non tanto) le situazioni di contorno ma la storia, in sostanza, resta sempre quella e segue pure sempre lo stesso schema di fondo.
A lungo andare ho trovato le due trilogie simili in troppi punti ed è per questo che ad oggi non ho ancora letto la terza nè penso la leggerò in un prossimo futuro.

Ad ogni modo la saga del Mondo Emerso non mi sento di sconsigliarla. Ha comunque dalla sua tanti aspetti positivi, una scrittura limpida, una storia senza troppe pretese e, sì, forse un pò scontata però nonostante tutto gradevole e personaggi interessanti (seppure non troppo innovativi).
Sicuramente, se un giorno dovessi avere dei figli, sarà tra i libri che farò leggere loro ù.ù
 
Top
Scofield85
view post Posted on 14/2/2011, 22:13     +1   -1




Quoto Runa!! con parole piu belle hai scritto quello che volevo dire io...ma io purtroppo a scrivere non sono capace anche se leggo molto :ARGH: :ARGH:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 21:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


XD che adulatore XD E certamente, proprio perchè leggi molto, se ci provi davvero, sei più che capace anche tu di scrivere cosa pensi ^_^

Tornando a Licia +.+ tu invece hai letto qualcosa de Le Leggende? Dalla trama non sembra malvagio.
 
Top
Scofield85
view post Posted on 24/2/2011, 09:52     +1   -1




Diciamo che di saga in saga la qualità narrativa di Licia migliora, quindi le leggende sono forse quelle scritte meglio, ma io prefersico le cronache, che anche se sono scritte in modo piu "fanciullesco" , sono comunque la base di tutto, le idee nuove del fantasy le troviamo nella priam saga, le altre sono tutte sulla falsa riga delle cronache (a mio parere), cioò non toglie che adoro anceh le altre opere, vorrei leggere anche "la ragazza drago", magari prossimamente creo un topic
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 11:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


OH +o+ Una Licia che migliora ancora di più nello stile narrativo deve essere fenomale! Già nella prima trilogia era magnifica! E nelle seconda era diventata ancora più brava nelle descrizioni e delineazioni dei personaggi! Posso solo immaginare la qualità dell'ultima trilogia *O*

Ah, allora mi sa che non la leggerò. Già Le Leggende le ho trovate troppo simili alla prima trilogia, non credo di volerne leggere un'altra pseudo copia XD
Sono d'accordo con te, sai? Anche a me, nonostante tutto, piacciono di più Le Cronache +_+ magari però, se non le avessi lette, mi sarebbero piaciute tantissimo Le Guerre. E' solo nel paragone con la prima trilogia che la seconda mi scade XD

Su La ragazza drago non so nulla, sarebbe bello saperne di più *.* perciò se apri un topic a riguardo, mi troverai sicuramente li :D
 
Top
Scofield85
view post Posted on 1/3/2011, 12:01     +1   -1




allora lo farò presto! :scaccola:
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 12:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


XD la faccina XDDD

scusate l'OFF
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 22:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


*_* il mio libro!!! Nihal è la mia preferita sono rimasta delusa dalla 3 trilogia troppo storia romantica e la fine non mi piace anche se la protagonista è al livello delle altre due...
Dubbhe è spettacolare
 
Top
Scofield85
view post Posted on 26/5/2012, 11:43     +1   -1




Dubhe secondo me è la più carismatica,
nonostante abbia i suoi momenti di debolezza dovuti all' infanzia interrotta troppo presto da quell' evento.
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 18:27     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


Dubbhe l'adoro soprattutto come regina! ^.^
Learco secondo me è piu sexy di sennar xD :rolleyes:


Edited by SailorShaina - 27/5/2012, 00:05
 
Top
12 replies since 14/2/2011, 12:23   110 views
  Share