Winter Dream

La città incantata

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 7/2/2011, 15:07     +1   -1




La città incantata (千と千尋の神隠し, Sen to Chihiro no kamikakushi) è un film d'animazione giapponese del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki

image



Titolo originale: Sen to Chihiro no kamikakushi
Lingua originale: Giapponese
Paese: Giappone
Anno: 2001
Durata: 125 min
Genere: animazione, fantasy
Regia: Hayao Miyazaki

TRAMA:
La decenne Chihiro cambia casa con la famiglia. Dopo aver attraversato un tunnel si trova in un mondo inaccessibile normalmente agli umani. E' abitato da dei minori e da strani esseri. La bambina può rimanere solo se ubbidirà alla strega Yubaba e rinuncerà al proprio nome. Nel frattempo i suoi genitori sono stati trasformati in maiali e lei dovrà darsi da fare per salvarli.

image

image

image

image

image



Il film è liberamente ispirato al romanzo "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" della scrittrice Kashiwaba Sachiko. È una lunga e delicata favola sulla semplicità d'animo, il coraggio, l'amicizia, l'amore, ma soprattutto la forza dell'altruismo. Tecnicamente molto curato, sia a livello di scenografie, disegni, movimento ed espressioni facciali, che a livello di dialoghi, è ricco di accorti particolari che lo rendono umano e vivo.

image



RICONOSCIMENTI:

In patria è stato decretato miglior film dell'anno e, approdato al Festival di Berlino 2002, è stato insignito con un sorprendente Orso d'Oro (ex aequo con Bloody Sunday).
Ha ricevuto inoltre diversi premi della critica negli USA e l'Oscar per il "miglior film d'animazione" nel 2003 (è stato il primo anime a ricevere un tale riconoscimento).
Ha vinto 4 Annie Awards, considerati gli oscar dell'animazione, nel 2002. L'autorevole rivista del British Film Institute Sight & Sound l'ha indicato fra i trenta film chiave del primo decennio del XXI secolo. Sul sito dell'Imagine Games Network (IGN) il film si è classicato al 12simo posto nella classifica dei 25 migliori film d'animazione di sempre.
Il film è considerato il capolavoro di Miyazaki, nonché il suo film più personale e graficamente più ricco. Grazie a queste qualità e soprattutto ai premi vinti, La città incantata ha reso celebre il suo autore anche in occidente, consacrandolo come un maestro dell'anime e più in generale dell'animazione.
 
Top
princess_kitty
view post Posted on 3/3/2011, 17:13     +1   -1




L'ho visto ma sul serio io ...NON CI HO CAPITO NIENTE!!!
Vabbè che 2 volte l'ho visto e due volte MAI dall'inizio...però!!
XD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 22:29     +1   -1




Bellssimo, forse uno dei più belli di miyazaki!
 
Top
SaNa
view post Posted on 16/1/2012, 22:36     +1   -1




Condivido. Resta ancora il mio preferito!!
 
Top
3 replies since 7/2/2011, 15:07   316 views
  Share