Winter Dream

Marilyn Manson

« Older   Newer »
  Share  
ByaRen
view post Posted on 29/1/2011, 00:40     +1   -1




image
Marilyn Manson, nome d'arte di Brian Hugh Warner
Il nome d'arte deriva dalla fusione di "Marilyn Monroe" e "Charles Manson": due personaggi che rappresentano la prima il bene e la bellezza, il secondo il male e la cruenza. Marilyn Manson è anche il nome della band di cui è frontman ed unico membro stabile.
image
Nel 1989 Warner fondò il gruppo Marilyn Manson and the Spooky Kids. Warner reclutò Daisy Berkowitz (Scott Putesky), Gidget Gein e Madonna Wayne Gacy, meglio conosciuto come Pogo. In seguito la band accorciò il nome in Marilyn Manson, in quanto sufficiente ad identificare la loro "sostanza". Fin dagli esordi la band dovette convivere con l'eccentrica vita privata dei suoi elementi (Warner compreso), fra le quali è doveroso citare un vigoroso consumo di stupefacenti: basandoci sulla sua autobiografia, Warner fu costretto per un certo periodo a sopportare la dipendenza da eroina del bassista Gidget Gein, fino al punto da decretare la sua espulsione in favore del bassista Twiggy Ramirez. L'ingresso del nuovo elemento portò una ventata d'ottimismo nella band, e le capacità creative di Ramirez si dimostrarono immediatamente fonte inesauribile di ispirazione per Warner.

Il primo album di Marilyn Manson fu Portrait of an American Family (1994). Fu un successo, nonostante il loro produttore, Roli Mossiman, volesse orientarli verso il genere pop. Così si rivolsero a Trent Reznor, del noto gruppo industrial rock Nine Inch Nails, per riregistrare l'album. Si verificarono però altri problemi: dapprima in quanto il pezzo "My Monkey" che compariva nell'album era in parte di Charles Manson, e questo fece irritare molto l'associazione delle vittime (ma la canzone uscì ugualmente); poi per la presenza nel libretto che accompagna l'album di una foto di Brian da bambino, sdraiato su una poltrona, nudo. La foto era considerata pornografia infantile e, per evitare strascichi legali, non fu mai pubblicata. Ancor prima dell'uscita dell'album cominciò il tour con i Nine Inch Nails e le Hole di CourtneyLove. Nel 1995, i Marilyn Manson andarono in tour con i Danzig. Questo tour era stato caldamente consigliato dalla casa discografica quale ottima pubblicità per "Portrait of an American Family" ma, dato che la band considerava quell'album già defunto, partecipò al tour controvoglia. L'autista del pullman dei Danzig, Tony Wiggins, entrò quasi subito in amicizia coi Marilyn Manson, preoccupandosi di offrire ad ogni membro della band tutto il divertimento malsano di qualsiasi città o paesino in cui si fossero fermati. Una delle sue trovate più originali fu quella di organizzare una pseudo-consulenza psicologica che avveniva nel backstage dei concerti, dove le persone venivano legate e, con una videocamera puntata addosso, interrogate. Non poche volte Tony si trovò sul punto di finire nei guai a causa di ciò. Ma non fu del tutto inutile, poiché un paio di queste confessioni furono pubblicate nell'EP "Smells Like Children": la prima traccia ("The Hand of Small Children") è infatti un "interrogatorio" di Tony ad una ragazza. Anche a metà disco è presente una delle performance di Tony: la confessione di una ragazza che aveva molestato il cuginetto di 7 anni. Il pezzo forte di "Smells Like Children" è sicuramente la cover degli Eurythmics "Sweet Dreams (Are Made of This)", singolo tra i più famosi di tutta la produzione del gruppo, che la casa discografica inizialmente non voleva pubblicare.

Nel 1996 Marilyn Manson, ancora sotto l'ala protettiva di Trent Reznor, pubblicò il famoso Antichrist Superstar, album dal titolo profetico che condusse Manson alla vera fama di star internazionale attirando l'attenzione su questo personaggio androgino e allo stesso tempo fomentando l'ira e le critiche delle organizzazioni clericali. Nel 1998 esattamente il 15 settembre è il turno di Mechanical Animals, musicalmente è un album-tributo alle icone del glam rock di David Bowie, T-Rex e Alice Cooper. Infatti il sound dell'album dimentica le influenze gotiche e underground degli album precedenti ed assume uno stile shock rock.
image
Del 2000 Holy Wood, album molto apprezzato dai fan della band, in cui si citano personaggi come John Fitzgerald Kennedy, John Lennon e Gesù, tutti e tre visti come dei capri espiatori, condizione in cui Manson si identificava (in quel periodo era stato incolpato di aver istigato il tristemente noto massacro della Columbine High School, avvenuto nel 1999 in Colorado). Successivamente, si scoprì che i ragazzi protagonisti del massacro disprezzavano Manson. Comunque Manson non fu l'unico accusato, infatti vennero incolpati per gli stessi motivi anche i Rammstein, altri artisti rock e diversi film e videogiochi che quei ragazzi conoscevano e apprezzavano particolarmente.

Dopo tre anni di attesa esce "The golden age of Grotesque", ispirato all'opera del Marchese De Sade e alla decadenza della Berlino anni '30. Tra le sue recenti presenze in Italia ci sono state la partecipazione al Day at the border (Monza) come headliner, al festival di musica alternativa affiancato al Gods of Metal e all'Ozzfest, il tour itinerante di Ozzy Osbourne. Nel 2004 esce la prima raccolta, dal titolo "Lest We Forget" che contiene i brani più noti e apprezzati della band, in più è presente come inedito la cover Personal Jesus dei Depeche Mode. L'album è disponibile anche in edizione deluxe, contente un dvd con i videoclips della band e alcuni bonus. Dopo una lunga attesa, Manson torna in pista nel 2007, con l'album Eat Me, Drink Me, l'album in assoluto più romantico che Marilyn Manson abbia mai fatto. L'album è basato su un suo periodo personale di pesante depressione e il tutto è stato riversato nei testi cupi e malinconici dell'artista. Il 26 maggio 2009 viene rilasciato il settimo album della band The High End of Low, di cui è disponibile online la tracklist.[2] Wes Borland è stato inizialmente coinvolto nella realizzazione del disco alla quale ha poi rinunciato, per tornare nei Limp Bizkit, band nella quale ritiene di avere una maggiore libertà creativa.

Le vendite insoddisfacenti dell’ultimo album The High End of Low (Solo 121.000 copie vendute in America) sarebbero all’origine del divorzio tra Marilyn Manson e la Interscope, l’etichetta del gruppo Universal, Brian Warner ha spiegato di sentirsi finalmente libero dal punto di vista creativo: "il primo esempio è il mio ultimo video (Running to the edge of the world), non me lo avrebbero mai lasciato fare".

Manson ha rivelato anche di essere al lavoro per la realizzazione di un nuovo album. Affermazione confermata da Chris Vrenna, attuale tastierista, che ha confermato che sono già state realizzate 3 tracce per il nuovo album, il quale sembra segnare un cambio di genere da parte della band, passando dall'industrial metal al death metal, come affermato dal cantante in alcune recenti interviste.
image
Nel 1996 Brian conobbe Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana. Da lui Brian imparò molte cose, tra cui la seguente concezione del satanismo: "Il diavolo non esiste, il satanismo è il culto di se stessi". Con LaVey nacque anche uno dei soprannomi di Brian, Reverendo: LaVey, dopo aver conosciuto abbastanza bene Brian, decise di donargli la tessera della Chiesa di Satana e di nominarlo appunto reverendo della medesima. Dopo circa un anno dall'incontro, il cantante ritenne che esso sia stato una delle esperienze peggiori della sua vita, e perciò rifiutò espressamente la carica di reverendo della Chiesa Di Satana con queste parole: Non sono mai stato e non sarò mai un adoratore di Satana, per il semplice fatto che il diavolo non esiste. Il satanismo è l'adorazione di noi stessi, responsabili del nostro bene e del nostro male".

Fu fidanzato per due anni con l'attrice Rose McGowan, con la quale diede scandalo più volte. Nel 2002 conobbe l'attrice specializzata in burlesque Dita von Teese con la quale si fidanzò stabilmente fino a sposarsi in Irlanda, a Kilsheelan il 28 novembre 2005, con una cerimonia ufficiata da Alejandro Jodorowsky. Il 30 dicembre 2006 Dita chiese il divorzio a causa di divergenze inconciliabili. Molti videro la causa del divorzio nei rapporti extraconiugali di Manson con la diciannovenne attrice Evan Rachel Wood, ma anche per l'abuso di alcool del vocalist.

Manson, che apprezza molto le qualità dell'assenzio, sta commercializzando una sua marca di assenzio personale mettendosi d'accordo con un produttore svizzero. Manson prima della realizzazione del prodotto ha detto: "Spero che esca per Natale in modo che i genitori lo possano regalare ai propri figli". Manson ha voluto occuparsi personalmente della scelta degli ingredienti, della distillazione e anche dell'etichetta della bottiglia, che raffigura uno dei suoi dipinti, chiamato "When I Get Old I Would like a Drink" (dipinto che raffigura un uomo calvo di colore verde davanti a un bicchiere di assenzio, oltre alla scritta in caratteri gotici del nome che ha dato al prodotto: "Mansinthe". Ovviamente, non potrà importare in patria l'assenzio, poiché è da tempo bandito negli Stati Uniti.
*Fonte: Wikipedia*
 
Top
SaNa
view post Posted on 29/1/2011, 22:30     +1   -1




:shock: :shock: :shock:
quest'essere mi inquieta... :paura:
 
Top
ByaRen
view post Posted on 29/1/2011, 22:36     +1   -1




ahahahahahahahahah :XD: Ti inquieta il Reverendo??? XD ma è un grande!!!!
 
Top
SaNa
view post Posted on 29/1/2011, 22:44     +1   -1




reverendo...???? :shock:
io conosco solo il reverendo camden! XDD
 
Top
ByaRen
view post Posted on 29/1/2011, 22:48     +1   -1




:XD: vediamo se poi ne sa qualcosa il nuovo utente XXD Ma cmq se leggevi quello che ho scritto, si capiva xkè lo chiamano il Reverendo!!! U.U
 
Top
SaNa
view post Posted on 29/1/2011, 22:51     +1   -1




devo anche mettermi a leggere???? :ohno:
i miei occhi si rifiutano!! XD

hai trovato in me una pessima alleata in fatto di musica (soprattutto di questo genere.. :eheh: )

Edited by SaNa - 29/1/2011, 23:19
 
Top
ByaRen
view post Posted on 29/1/2011, 23:14     +1   -1




lo avevo "leggermente" intuito!!!! XD cmq W il metal e death metal e anche il Reverendo!!!!! E w il rock dei muse
 
Top
scofield85
view post Posted on 30/1/2011, 00:18     +1   -1




Io preferisco i muse! Mi unisco a SaNa, mi fa paura questo signore, incarna l'uomo nero che ha segnato la mia infanzia, cmq a me piace piu il rock rispetto al metallo, e cmq vado a giornate...ad esempio oggi sono da battisti, somani vasco, dopodomani elisa, dopodopodomani ho i POD a palla in camera sono un po lunatico :sorry:

per chi non lo sapesse i POD sono un gruppo rock un po alternativo
 
Top
ByaRen
view post Posted on 30/1/2011, 00:33     +1   -1




I Muse senza dubbio sono dei grandi senza precedenti!!! E ammetto che manson sia inquietante... ma trovo comunque belle alcune sue canzoni. é sicuramente un grande artista, anche se bizzarro all'inverosimile. E poi, anche io anche se prediligo rock e metal, a volte ascolto altro. E Vasco lo adoro!!! Ultimamente ascolto persino i Negramaro! XXD purchè dia emozioni la musica è sempre musica ...
I POD non li conosco... vorei ascoltarli
 
Top
8 replies since 29/1/2011, 00:40   453 views
  Share