Winter Dream

Parigi

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 17/1/2011, 00:10     +1   -1




Parigi è capitale e la città più popolosa della Francia.
Prima città per importanza economica tra le città aderenti alla moneta unica europea, la capitale francese figura inoltre tra le 10 città economicamente più importanti al mondo nel 2020 e 2025 insieme a Shangai, São Paulo, Tokyo, New York e Londra.

image




LA STORIA DI PARIGI
La storia di Parigi parte da lontano. Nell'area parigina sono stati ritrovati resti di insediamenti umani risalenti al Paleolitico, ma si può far risalire il nucleo originale della città al III sec. a. C., con la presenza di popolazioni celtiche (i parisii) nella zona dell'Île de la Cité, l'attuale cuore della metropoli. Nel corso dell'occupazione romana della Gallia da parte di Cesare, la città assunse prima il nome di Lutetia, in seguito quello di Lutetia parisiorum per divenire infine Parisii. Nel III sec. in città era diffuso il cristianesimo: la fede nella nuova religione costò il martirio al suo primo vescovo, Saint-Denis. Nel 497 divenne capitale del regno di Clodoveo che vi stabilì la residenza. Subì quindi saccheggi a opera dei normanni e recuperò un certo sviluppo grazie ai capetingi, nell'XI sec., trovando poi, con il ruolo di capitale, una notevole importanza a livello europeo. Nel corso della guerra dei cent'anni che oppose Francia e Inghilterra dal 1337 al 1453, fu conquistata dagli inglesi, per essere poi liberata da Carlo VII (nel 1437).
In seguito venne devastata da feroci conflitti di carattere religioso (come quello fra cattolici e ugonotti, con il massacro di San Bartolomeo del 1572, e l'assassinio di Enrico IV del 1610). Richelieu, ministro sotto il regno di Luigi XIII, ne fece una delle più importanti città d'Europa. Lo sviluppo di Parigi non venne rallentato neanche dalla decisione di Luigi XIV di trasferire la residenza reale e della corte presso Versailles, decisione presa a seguito della rivolta della Fronda (1648-1653).
Parigi rivestì un ruolo primario in campo culturale al tempo dell'illuminismo e fu il fulcro della successiva rivoluzione (14 luglio 1789) che portò allo sconvolgimento della nazione francese e all'esportazione degli ideali rivoluzionari in tutta Europa. In seguito fu proclamata capitale imperiale da Napoleone I e da Napoleone III. La struttura urbanistica della città venne radicalmente modificata da Haussmann, che diresse il piano urbanistico nel 1859, per assumere l'aspetto che la contraddistingue ancora oggi: grandi viali alberati e larghe vie di comunicazione ne sono la prima caratteristica.
Nel 1871 fu occupata dalle truppe tedesche. Nello stesso anno la città fu teatro di una rivolta culminata con la costituzione della Comune (La comune di Parigi). Agli inizi del secolo affermato centro della cultura mondiale, ebbe a soffrire le conseguenza della prima guerra mondiale e della successiva crisi. Nuovamente occupata dai tedeschi nel 1940, fu liberata nel 1944. Nel corso del dopoguerra ha segnato un notevole sviluppo economico, culturale e urbanistico. Per quanto concerne la parte monumentale e architettonica, la città non mantiene testimonianze notevoli dell'epoca gallo romana. Il romanico è limitato al coro di St. Martin-des-Champs, alla chiesa di St. Germain-des-Prés, e alla cripta della cattedrale di St.Denis. Le realizzazioni gotiche sono invece importanti, come la cattedrale di Notre-Dame (1163-1182) e la Sainte Chapelle (consacrata nel 1248), edificate nell'Île de la Cité, assieme alla Conciergerie e al palazzo di Giustizia (XIV sec.). I lavori per la realizzazione del Louvre ebbero inizio nel 1204 e terminarono nel 1870.
Altri monumenti importanti sono le chiese di St.-Pierre-de-Montmartre, di St.-Julien-le-Pouvre, di St.-Denis, di St.-Séverin (tutte costruite fra il XII e il XIII sec.), l'Hôtel de Cluny e l'Hotel de Sens (XV sec.). Al XVII sec. risalgono opere come l'Hôtel des Invalides (tomba di Napoleone), la Place de Vosges, la Place Vendôme, il Pont Royal, il palazzo del Lussemburgo, il Pantheon, l'Hôtel de Ville, il Pont Neuf, il ponte di Notre Dame. Nel corso dell'Ottocento sono state realizzate la colonna Vendôme, la chiesa della Madeleine, l'Opéra, L'Arco di Trionfo dell'Étoile, e la Torre Eiffel, costruita nel 1889 per l'Esposizione universale, e che è poi divenuta il simbolo della città.
Al secolo contemporaneo si deve la costruzione della basilica del Sacré-Coeur (1919) a Mont Martre, del Palais de Chaillot (1936), del quartiere della Défense, della piramide del grande Louvre. I musei presenti sono moltissimi; il più noto è il Louvre, altri sono il museo de la Gare d'Orsay, il museo dell'Uomo, il museo del Pantheon, il museo di Arte Moderna, il museo Picasso.

image

image



LA METROPOLI
Vista di Parigi a partire da Notre-Dame de Paris.
Stazione Vélib' di place de la Bastille, con piste ciclabili
Parigi, con 2.203.817 abitanti al censimento del 2009 e 9.854.000 abitanti nell'area urbana, è la città più grande di Francia e l'area metropolitana della Grande Parigi (le Grand Paris, nell'originale francese), che copre 14.518 km², ha una popolazione di 11.818.503 abitanti. L'area metropolitana della Grande Parigi è la più ampia d'Europa (assieme a Londra e Mosca) ed è, all'incirca, la ventesima al mondo.
L'area metropolitana della Grande Parigi, con un PIL complessivo superiore a quello dell'Australia, è il più grande centro economico e finanziario d'Europa alla pari con Londra. Ospita più del 30% dei "colletti bianchi" francesi, e più del 40% delle sedi centrali delle compagnie francesi, con il più grande distretto finanziario d'Europa per dimensioni (La Défense), e la seconda più grande borsa d'Europa (Euronext).
Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la "città delle luci"), Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei. Costruita su un'ansa della Senna, è divisa in due parti: la Rive droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud.

image



I MONUMENTI PIU' FAMOSI DI PARIGI
Arco di Trionfo
L'"Arc de Triomphe" è uno dei principali monumenti di Parigi ed apre "strategicamente" il grande viale degli "Champs-Elysees". Commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806, si ispira all'Arco di Costantino a Roma.
Bastiglia
La Bastiglia era una prigione di Parigi conosciuta formalmente come "Bastille Sant-Antoine". La presa della Bastiglia del 14 luglio del 1789 ha contrassegnato l'inizio della Rivoluzione Francese.
Notre Dame
"Notre Dame de Chartres", Patrimonio dell'Umanità dal 1979, fu costruita a partire dal 1194, quando un incendio distrusse la precedente cattedrale dell'XI secolo. Terminato in soli tre decenni, il grande edificio, capolavoro del gotico francese, s'impone subito per unità architettonica e armonia.
Palazzo Reale
Un'oasi di quiete e di raccoglimento è offerta nel cuore di Parigi dal complesso del "Palais Royal". Costruito in 1629 per Cardinal de Richelieu.
Torre Eiffel
Costruita in occasione del centenario della Rivoluzione Francese, la "Tour Eiffel" con in cima la bandiera francese, fu aperta al pubblico il 31 marzo 1889. Nonostante le critiche e le contestazioni dei parigini e degli intellettuali francesi, la struttura metallica rappresenta oggi il simbolo di Parigi e attira ogni anno più di sei milioni di visitatori.
Reggia di Versailles
Zona di caccia all'epoca di Enrico IV, delimitata da boschi ed acquitrini, luogo dove Luigi XIII, costruì prima un padiglione (1624) e poi un piccolo castello (1634), "Chateau de Versailles" divenne sotto Luigi XIV il cuore della vita politica francese, giacché qui, nel 1682, il Re Sole volle trasportare da Parigi la sua corte.

Torre Eiffel
image

Louvre
image

Reggia di Versailles
image

Notre Dame
image

Moulin Rouge
image




I LUOGHI PIU' BELLI DI PARIGI
Gli Champs-Elysées
La parte degli Champs-Elysées che va da Place de la Concorde al Grand Palais merita gia da sola il titolo di "piu bel viale del mondo ". Il resto del viale e disseminato di negozi e di ristoranti spesso eccessivamente cari.
Montmartre
Fino al XIX secolo, Montmartre era un villaggio, situato fuori dalla vecchia cinta muraria parigina. Il film il Fantastico mondo di Amélie é stato girato proprio qui, in questo luogo da vedere assolutamente, non fosse altro che per i suoi 7 musei!

Champs Elysées
image




 
Top
ByaRen
view post Posted on 17/1/2011, 00:24     +1   -1




Mais oui... j'aime beaucoup Paris... c'est fantastique *_*
 
Top
SaNa
view post Posted on 17/1/2011, 11:43     +1   -1




Anche io adoro Parigi!!!! :ghgh:
non fosse perché c'è la Reggia di Versailles!! *_* XD
comunque a parte quello, trovo che sia una città incantevole.. mi piace davvero tutto, mia cognata ci è andata e mi ha fatto vedere le foto, e me l'ha descritta.. mentre parlava sognavo di essere lì, e vedere tutte le cose meravigliose che ha da offrire..
Prigi dopo Tokyo è la città che desidero di più visitare!!! :ghgh:
 
Top
°Yumi°
view post Posted on 17/1/2011, 12:22     +1   -1




Paris est magnifique!!
un bel viaggetto romantico a Parigi sarebbe l'ideale! XD
 
Top
ByaRen
view post Posted on 17/1/2011, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (SaNa @ 17/1/2011, 11:43)
Anche io adoro Parigi!!!! :ghgh:
non fosse perché c'è la Reggia di Versailles!! *_* XD
comunque a parte quello, trovo che sia una città incantevole.. mi piace davvero tutto, mia cognata ci è andata e mi ha fatto vedere le foto, e me l'ha descritta.. mentre parlava sognavo di essere lì, e vedere tutte le cose meravigliose che ha da offrire..
Prigi dopo Tokyo è la città che desidero di più visitare!!! :ghgh:

:ghgh: :ghgh: si, anche x me è così :ghgh: la adoro, adoro la lingua, adoro Il LOUVRE perchè amo l'arte, adoro tutto di Parigi... veramente, sarebbe un sogno bellissimo andarci *_* Anche la reggia di Versailles è favolosa *_* *_* anch'io ho visto le foto, ma voglio vederla di presenza XD *_*
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 21:57     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


je l'adore *.* io ho un amore incondizionato!

;) Sana magari ci facciamo il viaggetto insieme! xD magari trovi un francese!
Io spero di piu :P
 
Top
5 replies since 17/1/2011, 00:10   1154 views
  Share