Winter Dream

Harry Potter Saga

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 9/1/2011, 23:57     +1   -1




Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.

DESCRIZIONE:
L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo.
L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry), apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

LA SERIE DI LIBRI:
La saga è composta da sette libri. Ogni libro della saga rappresenta un anno nella vita di Harry dagli undici ai diciassette anni; i primi sei libri descrivono anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che dura appunto sette anni. Tuttavia, il settimo e conclusivo libro della saga è ambientato nella scuola solo in parte.
In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede ed ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda, anche attraverso la morte di alcuni personaggi (Cedric Diggory, Sirius Black, Albus Silente), a quelle cupe, disilluse ed a tratti horror degli ultimi libri. Parimenti, lo stile narrativo si evolve con il personaggio diventando via via più complesso, ironico ed adulto. Le indiscrezioni circolate nel 2004, che davano come possibile la stesura da parte della Rowling di un ottavo libro della saga, sono state smentite dalla scrittrice dichiarando che con il settimo libro vengono risolti tutti i quesiti.[senza fonte] La Rowling tuttavia dichiarò che avrebbe semmai potuto scrivere un volume enciclopedico su tutta la saga, dove avrebbero trovato posto tutte le idee, gli appunti ed i tagli non inseriti nei libri. La stessa autrice ha però dichiarato nel 2007 che non scriverà nemmeno il volume enciclopedico.[senza fonte] La Rowling ha però scritto per beneficenza un racconto di 800 parole che si svolge tre anni prima della nascita di Harry Potter, e i cui protagonisti sono Sirius Black e James Potter. Il racconto manoscritto è stato battuto all'asta per la cifra di 25.000 sterline.

1. Harry Potter e la Pietra Filosofale ( Harry Potter and the Philosopher's Stone) 1998
2. Harry Potter e la Camera dei Segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets)1999
3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) 2000
4. Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) 2001
5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) 2003
6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) 2005/2006
7. Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter and the Deathly Hallows) 2007/2008

image image image

image imageimage


image


 
Top
ByaRen
view post Posted on 12/1/2011, 20:40     +1   -1




Li amo tutti da impazzire!!!! I miei preferiti però sono Il calice di fuoco e I doni della morte.... *_____*
 
Top
SaNa
view post Posted on 12/1/2011, 21:50     +1   -1




Io non credo di averne uno preferito.. mi sono piaciuti tutti più o meno allo stesso modo..
forse il 6 l'ho trovato un po' noioso..
 
Top
ByaRen
view post Posted on 12/1/2011, 22:34     +1   -1




nu, perchè noioso? A me è piaciuto molto!!!! U.U
 
Top
SaNa
view post Posted on 12/1/2011, 23:36     +1   -1




Non ricordo se era il 6 o un altro.. però ricordo che uno ci misi molto a leggerlo proprio perché in certi punti mi annoiava talmente tanto da non riuscire a leggere nemmeno una riga XD
 
Top
°Yumi°
view post Posted on 13/1/2011, 12:33     +1   -1




Bellissimo Harry Potter!!! molto meglio i libri dei film!
Anche a me piaciuti l'ultimo però è troppo drammatico! XD
se si va a vedere il primo e poi l'ultimo, sembra di leggere due libri diversi!
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 14:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,159
Reputation:
0

Status:
Anonymous


Bellissima saga: praticamente io ci sono cresciuta con questi libri. Harry Potter è stata la prima saga che ho letto e che mi ha fatto innamorare della letteratura e della scrittura.
A me è piaciuto moltissimo il settimo libro, ma il mio preferito è il quinto.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 16:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Oh, perché non ho mai visto neanche questo topic? ;_;

Beh, che dire di Harry Potter?
E' una saga bellissima, anche a me infatti è piaciuta moltissimo. Ha una trama intrigante, bei personaggi, uno stile frizzante e leggero, un'ambientazione particolare (ho trovato splendido il modo in cui la Rowling si è inventata Hogwarts e le casate, tutte molto belle tra l'altro). L'unica pecca, secondo me, è che
alla fine (soprattutto nell'ultimo libro) ci sono troppe morti, a mio avviso, inutili, inserite solo per colpire il lettore e impressionare maggiormente.

Comunque, pur avendo amato tutti i volumi, il mio libro preferito è il terzo (che poi è stato anche il primo che ho letto) <3 Quello che mi è piaciuto meno invece (per quanto comunque mi sia piaciuto) è l'ultimo (più che altro per le ragioni di cui ho parlato poc'anzi in 'spoiler').
 
Top
7 replies since 9/1/2011, 23:57   43 views
  Share