Winter Dream

New York

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 3/1/2011, 19:23     +1   -1




New York (anche Nuova York in italiano) è una città di 8.391.881 abitanti degli Stati Uniti d'America.
Situata nello Stato omonimo, è la città più popolosa dell'Unione, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero.

image




La storia di New York

New York fu fondata nel 1625 dagli olandesi, col nome di Nieuw Amsterdam; il primo insediamento si trovava sulla punta sud dell'isola di Manhattan. Nel 1664 questo insediamento fu conquistato dagli inglesi, che ne cambiarono il nome in New York (sullo stemma risulta ancora il nome in latino: Novum Eboracum).
New York fu occupata dagli inglesi per quasi tutta la durata della guerra d'indipendenza e la città costituì il più importante punto d'appoggio britannico durante la guerra.
All'inizio del XIX secolo l'importanza del porto di New York fu notevolmente accresciuta dall'apertura del Canale Erie, che collegava la valle dell'Hudson con il Lago Erie, e quindi metteva in comunicazione tutta la regione dei Grandi Laghi con la costa atlantica. Grazie a questo canale, New York divenne il principale punto di approdo delle merci e degli immigranti provenienti dall'Europa. Molti dei nuovi arrivati si stabilirono in città, e la popolazione di New York crebbe vertiginosamente.
Tra il 1874 ed il 1898 i confini di New York City (che fino ad allora comprendeva solo Manhattan) furono notevolmente ampliati, prima con l'aggiunta del Bronx (parte nel 1874 e parte nel 1895) e poi con quella degli altri tre distretti (1898). L'apertura del ponte di Brooklyn (1883) aveva materialmente già unito New York City alla città di Brooklyn, che era allora la terza degli Stati Uniti (dopo la stessa New York e Chicago). Un sentimento di "autonomia" sopravvisse nel distretto di Brooklyn per decenni: fino al 1920 la sua metropolitana rimase separata da quella principale di Manhattan, Bronx e Queens, e ancora oggi qualche abitante definisce Brooklyn "la quarta città d'America" (non più la terza, poiché ora sopravanzata anche da Los Angeles).
Per via degli elevatissimi prezzi dei terreni sull'isola di Manhattan, tra gli anni '10 e gli anni '30 si cominciarono a costruire edifici sempre più alti, i cosiddetti grattacieli, che costituiscono una delle caratteristiche più famose della città. Il più famoso di questi è sicuramente l'Empire State Building, costruito nel 1931, e che fino al 1973 fu il più alto del mondo, quando fu superato dalle famose torri gemelle del World Trade Center: queste sono tragicamente note per un altro episodio fondamentale della storia di New York, gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, che hanno portato al loro crollo ed alla morte di circa 3000.

image

image

image




I cinque Borough

New York è divisa amministrativamente in 5 borough coincidenti, a fini giudiziari, con altrettante contee. Ogni borough si divide poi in numerosi quartieri, molti dei quali con una ben definita identità.

Ecco una lista (i dati sulla popolazione sono aggiornati al luglio 2002):

* Manhattan (Contea di New York, 1.629.054 abitanti), è il centro culturale, amministrativo e degli affari. Manhattan è la zona più densamente popolata della città e ospita gran parte dei luoghi e degli edifici che la caratterizzano maggiormente. A Manhattan si trova, ad esempio, la maggior parte dei grattacieli newyorkesi. Da menzionare il celebre quartiere di Harlem, a prevalenza afro-americana.

* Bronx (Contea del Bronx, 1.397.287 abitanti), è l'unico distretto a trovarsi quasi interamente sulla terra ferma (fanno eccezione alcune isole minori). È delimitato a est dal Long Island Sound, a sud dall'East River e a ovest dall'estuario del fiume Hudson. Associato a immagini di povertà e violenza (che non corrispondono del tutto alla realtà dei fatti), è abitato per la maggior parte da immigrati dall'America latina e da loro discendenti, nonché da molti afro-americani. Non mancano, comunque, quartieri ad alto reddito, come Riverdale. Il Bronx è la culla della cultura hip hop e ospita lo stadio dei New York Yankees, il leggendario Yankee Stadium.

* Brooklyn (Contea di Kings, 2.567.098 abitanti) è il distretto più popolato. Fino al 1898 era una città indipendente e ha conservato forti caratteri propri. Dispone di un distretto finanziario e di molte aree residenziali, anche storiche.

* Queens (Contea del Queens, 2.306.712 abitanti) è il distretto più esteso e la contea degli Stati Uniti più varia dal punto di vista etnico. Si affaccia a nord sul Long Island Sound. Prima di unirsi a New York, era composto da piccole città e villaggi, fondati dagli Olandesi. Due dei maggiori aeroporti della città hanno sede a Queens: si tratta del La Guardia Airport e del John F. Kennedy International Airport. Al Queens era situato il leggendario Shea Stadium.

* Staten Island (Contea di Richmond, 491.730 abitanti) è un distretto dal carattere residenziale.

In ciascun distretto viene eletto un presidente, che però non ha grandi poteri esecutivi (quasi tutti esercitati dal sindaco di New York).


Il Ponte di Brooklyn
image

Le vecchie Torri Gemelle di Manhattan
image

 
Top
ByaRen
view post Posted on 4/1/2011, 23:13     +1   -1




Oh che bella New York *____* certo preferisco ancor di più Tokio *_______* ma comunque, Wow!
 
Top
SaNa
view post Posted on 4/1/2011, 23:52     +1   -1




Bè Tokyo andrà messa nella sezione Giappone.
Qui metto tutte le altre!! XD
Comunque, non mi dispiacerebbe visitare New York! *__*
 
Top
ByaRen
view post Posted on 4/1/2011, 23:54     +1   -1




Andiamo a visitare insieme New York XD ?
 
Top
SaNa
view post Posted on 5/1/2011, 00:11     +1   -1




Sìììììììììììì!!!!!!!!!!!!! :ghgh: :ghgh:
tempo una decina di anni che riesco a raccimolare i soldi e andiamo!!! XD
 
Top
ByaRen
view post Posted on 5/1/2011, 23:18     +1   -1




:YE: :ghgh: sarebbe una figata!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Una delle poche città americane che mi piacerebbe davvero visitare *.* (...aspettate, forse è l'unica ora che ci penso XDDD)
 
Top
SaNa
view post Posted on 16/1/2011, 19:07     +1   -1




Beh sì, alla fine New York è quella più rinomata.. però forse anche Los Angeles non è male.. lì non si soffrirebbe il freddo almeno! XD
 
Top
7 replies since 3/1/2011, 19:23   501 views
  Share