Winter Dream

Tonkinese

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 31/12/2010, 17:36     +1   -1




Il gatto Tonkinese è stato selezionato negli Stati Uniti (New Jersey), allinizio degli anni Sessanta.


image




STORIA:
Nasce dal matrimonio tra l'esile e filiforme siamese e il più robusto burmese. Infatti esso riunisce i pregi di entrambe le razze.
Sembra che il primo tonkinese importato dalla Birmania e precisamente da Rangoon nel 1930, sia stata Wong Mau, una gatta color visone considerata anche la progenitrice di tutti i burmesi.
Dagli studi allora condotti, a supporto dei programma d'allevamento dei burmese, allevatori e genetisti si erano trovati concordi nell'affermare che Wong Mau era un ibrido, cioè un gatto che aveva caratteristiche intermedie tra il siamese e il burmese.
Bisogna però aspettare il 1960 perché questo gatto venga in qualche modo riscoperto, cioè che ritrovi una sua precisa identità.
Infatti in Canada, Margaret Conroy, una gattofila appassionata, decise di accoppiare un siamese seal point con un burmese zibellino con il preciso intento di ottenere un gatto intermedio tra i due.
Il successo fu immediato, la razza venne accettata in via sperimentale nel 1965 e ufficialmente riconosciuta a iniziare dal 1975.

CARATTERISTICHE:
* Corporatura: media; corpo muscoloso con ossatura massiccia.
* Testa: oblunga, con muso leggermente squadrato; naso appena bombato con un leggero stop.
* Orecchie: media grandezza, larghe alla base terminano con punte ovali.
* Occhi: obliqui, azzurri.
* Arti: sottili ma moscolose.
* Coda: lunga quanto il corpo.
* Mantello: pelo corto, aderente al corpo, brillante e al tatto simile alla seta.


CARATTERE:
Affettuoso e socievole, ideale per chi cerca un tenero animale da compagnia. Segue ovunque il padrone, anche a letto. Animale intelligente e giocherellone, apprende facilmente come aprire porte e sportelli. Soffre molto la solitudine se non viene ricambiato. Sono gatti perfetti per le famiglie con bambini. Non è un chiacchierone come il Siamese, ma è un gatto che si fa sentire.

COLORE:
Il mantello del Tonkinese è una via di mezzo tra quello del Siamese e quello del Burmese: ciò significa che c'è sempre il contrasto tra la colorazione scura delle estremità e il corpo, ma essendo il mantello di un colore più intenso, tale contrasto risulta attenuato. Attualmente i colori riconosciuti sono 4:

- Natural-Seal (corpo di colore bruno-visone e bruno scuro sulle punte);
- Chocolate-Champagne (corpo di colore crema-marrone chiaro e punte di colore bruno medio);
- Blu (corpo di colore blu-grigio chiaro e punte di colore blu-grigio ardesia più intenso);
- Lilac-Platinum (corpo di colore grigio ghiaccio e punte grigio chiare).
Il Tonkinese può essere Mink, Point o Solid.
Mink: possiede il caratteristico colore degli occhi denominato “acqua marina” che si caratterizza per la tonalità verde-azzurro e le punte sono meno marcate con il resto del corpo.
Point: ha gli occhi blu-azzurri e le punte sono estremamente marcate rispetto al resto del corpo.
Solid: ha gli occhi verdi-gialli e le punte del mantello sono praticamente invisibili, tanto fa dare l’effetto di un gatto dal colore omogeneo.





Champagne point
image

Lilac mink
image

Seal Natural
image






 
Top
0 replies since 31/12/2010, 17:36   270 views
  Share