Winter Dream

Ragdoll

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 25/12/2010, 14:38     +1   -1




Il ragdoll è una razza di gatto nord-americana, selezionata per il temperamento docile (il suo nome significa "bambola di pezza").

image



STORIA:
L'origine di questa meravigliosa razza felina è sempre stata attorniata da leggende e misteri. Un po' per attitudine personale, un po' per abile strategia di marketing la signora Baker creò un alone di mistero e magia intorno alle sue creature. Nel corso degli anni, tra racconti improbabili, smentite e nuove ulteriori rivelazioni si è creata la leggenda del ragdoll.

CARATTERISTICHE:
* Corporatura: di media grandezza.
* Testa: proporzionalmente grande e vasta, dai contorni arrotondati. Ha una forma triangolare, un po' cuneiforme. Cranio piatto tra le orecchie.
* Orecchie: allungano i contorni della testa. Larghe e basse, portate leggermente in avanti. Le punte sono arrotondate con presenza di pelo
* Occhi: grandi e ovali, di colore blu . Il bordo esterno dell'apertura dell'occhio deve essere allo stesso livello della base delle orecchie.
* Naso: il naso dovrebbe mostrare una leggera curva all'altezza degli occhi.
* Arti: di media lunghezza. Le zampe posteriori sono leggermente più alte delle zampe anteriori. Buona muscolatura.
* Coda: lunga ma proporzionata al corpo, mediamente larga alla base e leggermente affusolata verso la punta. Presenza di pelo molto folto.
* Mantello: da lungo a semilungo. Folto, morbido con tessitura setosa, aderente al corpo. Quando il gatto è in movimento il pelo segue il corpo, aprendosi in delle ciocche. Il pelo, più lungo intorno al collo, incornicia il muso; corto sul muso e da corto a mediamente lungo sulle zampe; da medio a lungo sul resto del corpo.

CARATTERE:
Affettuoso alla ricerca continua del contatto fisico. Non ama il rumore e la confusione. Il ragdoll si lega moltissimo alle persone del nucleo familiare ed in particolar modo ai bambini con cui stabilisce un rapporto quasi simbiotico.
Ama la vita comoda, è di indole pacifica e quasi per nulla aggressivo. Non mostra spiccate attitudini "sportive", anche se ciò potrebbe ricondursi al fatto che disdegna qualsiasi attività non direttamente funzionale al soddisfacimento dei bisogni primari.

COLORI E VARIETA':
Esistono 3 varietà, il colourpoint (ossia la colorazione tipica del siamese), il mitted (che presenta delle zone bianche nei calzini anteriori, nei gambaletti posteriori ed in una striscia addominale che parte dal mento ed arriva fino ai genitali) ed il bicolore che presente arti e addome bianchi nonché la tipica V rovesciata sul muso.
I colori del ragdoll sono il seal, il blu, il rosso, il crema nonché i più recenti chocolate e lilac. Di questi colori esiste anche la versione linx ossia tigrata


CHOCOLATE
image

LILAC
image

SEAL MITTED
image

SEAL LINX
image


CUCCIOLI
image

image

image



Edited by SaNa - 19/3/2011, 18:10
 
Top
0 replies since 25/12/2010, 14:38   777 views
  Share