Winter Dream

Votes taken by foivluf

view post Posted: 13/6/2013, 15:53     +1Politica e polemica - Chiacchiere Libere
col mio post volevo richiamare l'attenzione sulla situazione di democrazie molto più mature della nostra. Ad esempio in Inghilterra ci sono due grandi partiti che si contendono di volta in volta il governo del paese.
In Italia invece c'è un partito che è Berlusconi, compatto sui desiderata personali di Silvio e composto da nani e ballerine pagati e sottomessi al leader che ha soldi e Tv. Ricordiamo l'imbarazzate sottomissione di Alfano e le sue ingenue primarie...ma è così con tutti i parlamentari del PdL, semplici dipendenti di Silvio, a libro paga .
Poi c' è il PCI, PDs..., PD insomma una diciamo "sinistra storica" consistente che purtroppo per alcune ragioni contingenti e storiche non riesce a raggiungere un'alternativa di governo. In questi 20 anni ha quasi vinto ..e poche volte, e ovviamente non è riuscito a governare, perché condizionato dalla coalizione e dal fatto che sono confluite anime diverse anche di destra fuggite allo strapotere di Silvio dal fatto che il voto del popolo si è disperso....
Non sono mancati casi di parlamentari comprati da Silvio. L'assenza di maturità la si evince dal fatto che non abbiamo consentito un'alternanza vera. Un bipolarismo reale. Se a destra esiste il dominio non democratico di Silvio Quando si vota nasce una ritrosia inconscia a votare compatti una alternativa vera... preferendo disperdere il voto e puntare su conigli estratti da equivoci cilindri.
La governabilità in un paese a struttura maggioritaria vorrebbe che se un polo ha sbagliato si dia il voto all'altro partito. L'alternanza gioverebbe a tutti. In Italia anche alla destra che si sarebbe liberato di Berlusconi diventando un partito meno ad personam e più vicino ai problemi reali.
Invece se il PdL ora o la DC prima non piace il discredito va su tutti e si vota qualunque nuovo personaggio esca pur di evitare di costituire una vera forza di alternativa democratica.
Ma è un problema che si trascina da sempre. Usciti dal fascismo, attentato a Togliatti, che non muore ed evita la guerra civile. Vince la Dc che governerà "per sempre". La chiesa scomunica chi vota Comunista...Uccisione di Mattei che voleva l'indipendenza energetica dagli USA ( L'Italia è di fatto una colonia USA (forse allora era meglio che cadere nell'influenza dell'URSSS).
Quando il PC comincia a guadagnare sulla DC cominciano gli attentati. L'uccisione di Moro elimina ogni possibilità che ci sia un'alternanza. Del PSI di CRAXI, meglio stendere un velo. Cade la prima repubblica con le monetine lanciate a Craxi. Si profila un'alternanza. Occhetto è quotatissimo . Eppure esce il coniglio Berlusconi. Il popolo affascinato lo vota. e dominerà le scene impedendo un'alternanza vera in vari modi: corruzione e leggi elettorali. La protesta diventa voto alla LEGA e non al PDS: Il governo va in crisi??? ora si cambia?? No! Arriva Monti!... Oggi che si manifestava una vittoria di Bersani esce Grillo e il popolo lo vota ...impedendo nuovamente un'alternanza. La sinistra o meglio...pseudo sinistra in Italia è vista ancora come mangiatori di bambini. NON ESISTE ALTERNANZA.
E' un secolo che in Italia governa sempre lo stesso blocco di centro destra e mai, per vari motivi c'è stata una vera e salutare alternanza. In Italia sono al potere da sempre gli stessi. Cambiano nome,, si travestono, ma la verità e che non c'è mai stato un ricambio di potere e questo non aiuta nessuno a crescere ne chi ha il potere ne chi vorrebbe provare ad averlo.
In Italia non abbiamo mai veramente superato il fascismo. C'è un'arersto della crescita democratica, una immaturità politica.
In Inghilterra se i laburisti deludono... il voto va ai conservatori e viceversa. Nessuno si sogna di gridare al disastro, alla fine del mondo se vincono i rivali. Ci si rimbocca le maniche e si correggono gli errori. Da noi no C'è SATANA negli avversari... Il ricambio giova alla democrazia e migliora tutti. Noi no, ci disperdiamo in sogni infruttuosi e inefficaci. Questa è l'immaturità democratica. Immaturità che ci porta anche a subire il fascino dei grandi imbonitori piuttosto che delle idee e dei programmi. Insomma subbiamo ancora il fascino di personaggi come Mussolini. Siamo come bambini che cercano l'uomo forte che ci protegga e guidi come un surrogato del padre. Per noi maschi...Sensi di colpa da complesso di Edipo non superato, direbbero frotte di psicologi...
Ricordo le parole DI UN GRANDE GIORNALISTA DI DESTRA. MONTANELLI: "QUANDO SI VOTA TALVOLTA OCCORRE TURARSI IL NASO".
Ebbene avremmo talvolta dovuto votare un'alternanza reale, anche il PD, magari turandoci il naso, invece di sbandare altrove inutilmente. Se ne sarebbe giovata la democrazia. Ma forse siamo ancora un paese troppo giovane ed immaturo sotto questo aspetto.

Riguardo all'ultimo voto amministrativo l'astensione ha tolto voti a tutti, maggiormente al PdL e soprattutto a LEGA. Il PD è quello che ha perso di meno. Non è un grande successo...Se si rifacessero le politiche il PD sarebbe nuovamente punito...come sempre...Con le motivazioni più variegate: non ha carisma, veste male, gli puzza 'lalito. Siiii... dice cose giuste, è onesto dice la verità, sa amministrare, ma è antipatico. Il ladro è più simpatico...Voto un altro, Il PDL ha fatto un macello?...e ma son tutti uguali è tutto un magna magna è colpa dei comunisti magistrati...ecc ecc. tanto il risultato era già scontato da prima...Siamo fatti così, mammoni, emotivi, irragionevoli... un po fascisti... un po cilatroni....pizza, canto, calcio e frasi fatte....proprio come ci descrivono all'estero...

Invero questa volta il M5S non l'ho seguito, perché è irrilevante ai fini del governo, per propria scelta... o meglio di Grillo.... Dite che ha avuto un grande successo? Bravi. Un vero peccato che non vogliano lavorare ed essere utili.
Se cambiassero idea e rappresentassero un'alternativa credibile potrei votarli.
Mi pare di aver sentito che Grillo ora parte per un Tour in Australia. I suoi spettacoli mi sono sempre piaciuti molto. E' bravissimo.

Edited by foivluf - 14/6/2013, 08:30
view post Posted: 22/4/2013, 07:25     +1Politica e polemica - Chiacchiere Libere
Scof, mi permetto di dirti che criticare gli errori non è un voler distruggere anzi. Il mio sogno era un governo M5S PD e tutte le mie critiche nascevano dal fatto che certe stupidagini dell'improvvisato schieramento 5S e l'integralismo da setta allontanavano questa speranza. Non critiche èper distruggere, ma corteggiamento. Ma tu questo non l'hai mai voluto capire, prigioniero del messaqggio di Grillo e del grandi complotti.

Sul futuro? Che cazz... si può fare ora. Riforme condivise? Con Berlusconi??? Credi ce ne siano???

Tornando alla politica
Sono i risultati che contano.
In effetti il PD ha fatto moltissimo e da solo, ma Il M5S ha contribuito tanto a che il cambiamento non avvenisse.
Onestamente si può dire che il bilancio è positivo??
M5S cosa ha ottenuto?? Ed i cittadini che sono ora in sofferenza, cosa hanno ottenuto??
M5S ipoteca un futurio successo, ma è un rischio, non è detto che tra due anni al voto si ripeterà il miracolo 5S di questi mesi.
Io vedo solo il trionfo di Berlusconi.
Ho sperato sino all'ultimo che ci potesse essere un'intesa tra PD e M5S. Purtroppo M5S ha tirato troppo la corda ed ha messo in evidenza la debolezza del PD dilaniato tra Berlusconiani e Grillini e aperto il bvaso di Pandora delle vendette interne....
Bersani poi è andato in tilt . Lo stress gli ha bruciato il cervello. La proposta Marini, nata dalla disperazione è sttaa veramente un suicidio. ha fatto saltare gli equilibri. Ma Prodi non era un scelta malvagia purtroppo Renzi e D'alema e i berlusconiani hanno tradito.
Personalmente ritengo che il PD avrebbe dovuto seguire subito vendola e unificarsi su Rodotà (cosa vrebbe fatto Grillo????).
Moltio furbo Grillo a rigirare le quirinarie in modo da trovare un candidato della sinistra. Non so se per mettere in difficoltà il PD o sperando in una convergenza non richiesta e quindi gestribile non sapendo di inciucio.
Qui l'errore del PD è storico e non ci sono attenuanti.

Io credo che ora m5S perderà molti elettori di destra che ritorneranno a Berlusconi, magari ne acquisirà di PD delusi, dipende dalle scelte future del Pd (si scinderà???). Ma nel totale M5S non salirà oltre. Il momento utile era questo ed è sfumato, Il potere è tornato ai soliti. Anzi akl soliti, più ringalluzzito che mai
Bel risultato davvero....

Sulla democrazia, ovvero una riflessione sulla democrazia diretta
La famosa democrazia diretta alla tablet ha mostrato la sua inutilità Uno vale uno? per niente . La grande massa di dati alla fine è stta gestita da casaleggio e le quirinarie sono state una farsa da ripetere sino a che i vertici hanno trovvato la soluzione che maggiormente andava. Gli iniziali primi due Bonion o e Prodi sono stati eliminati (Mistero) per poi arrivare rocamblescamnbete a Rodotà.

Devo dire che questa democrazia di base non regge, all fine comanda più Grillo su i suoi che i vertici del PD che invece è parso diviso e conndizionato dai giovani turchi (tablet) e dalle divisioni personalistiche presenti.
Il PdL è compatto (come M5S per ora) essendo solo un partito padronale. Si legge solo Berlusconi, qualunque sigla utilizzi.
Riflettendo quindi, nonostante il disastro, all fine il partito più democratico mi è sembrato il PD . La cosa non ha funzionato in un contesto che premia invece la non democrazia (PdL) e la falsa democrazia (M5S).
Il problema è il PORCELLUM con le liste bloccate. In effetti prima i cittadini potevano scegliere i propri rappresentanti che conoscevano gli elettori e le esigenze vere del territorio. Oggi ciò non è. Gli eletti rispondono ai proprui capi e non al popolo. Quella democrazia diretta tanto cara al Movimeto alla fine era molto meglio rappresentata dal sistema elettorale con le preferenze. L'eletto delegato in quel caso era in grado di capire davvero le esigenmze di chi rapprersentava ed aveva la preparazione per decidere una strategia .
Dalla massa di post di un sistema tablet esce solo ciò che fa comodo (magari anche in buona fede) a chi gestisce il SW. Anche lui è distaccato dal territorio.

Molto meglio il sistema elettorale precedente , il proporzionale con preferenze. Era molto più democratico ed avvicinava di più i votantio alla politica ed esprimeva delegati meglio conosciutio e più coinvolti con i cittadini. Molto mrglio di un piccolo grupo che deve gestire migliaia di post brevi e superficiali.

Un post in rete non vale quanto vivere sul posto e confrontarsi davvero con i concittadini.

Nella prima repubblica c'era molta più democrazia diretta che nella politica del Tablet.

Edited by foivluf - 22/4/2013, 08:44
view post Posted: 11/4/2013, 11:17     +1Politica e polemica - Chiacchiere Libere
GRILLO sembra aver recuperato il controllo, magari con la mossa di aumentare da 2500 a 6000 lo stipendio e senza controllo degli scontrini.
Quindi quando gli conviene sa derogare dall' inflessibilità degli slogan della campagna elettorale.
Per carità, non gliene faccio un'accusa, Non ritengo importante qualche migliaio di ero in più al mese per qualche centinaia di parlamnetari, ma mi piacerebbe osservare analoga elasticità/maturità per temi molto più importanti e per il bene comune.

Riflettevo che Grillo più che promotore di onestà e cambiamento sta invece istigando i lati peggiori degli altri (come agisce Satana nella tradizione cristiana). Più che fare un passo avanti sembra costrige tutti gli altri a fare un passo indietro. Tanto che poi possa gridare allo scandalo, "all'inciucio".

Insomma istiga a delinquere, piuttosto che incoraggiare i lati migliori delle persone. E' così si torna al vecchio, che più vecchio non si può. Bersani costretto a parlare con Berlusconi, Cercare accordi sul presidente (che dia immunità a Silvio), tarttare con l'autore del falso in bilancio e dei condoni a raffica.
E' una politica perversa che chiamerei del GAMBERO. Che dimostra così che lui è il migliore costringendo gli altri a doversi comportare male?? Bella forza!
Dove ci porterà questo: Al miglioramento della società?? Non credo..se tutti son costretti al peggio, certamnete si ritornerà al peggior male. Ad un nuovo governo Berlusconi (i sondaggi lo attesterebbero...).

Grillo si elogia, autoreferente, garante di tutto il bene del mondo, ma incita gli altri a tutto il male del mondo..Strano no? Come un Orbo che acceca gli altri per fare la guida. Non mi sembra una bella tattica...
Viorrebbe governare da solo. Unto da DIO??? Nessuno potrebbe dargli l'incarico con i numeri in parkamento. la sua è sterile provocazione.
Esperienza a parte, i numeri in parlamento li ha meno di altri e non credo neppure che, ad eventuali prossime elezioni, possa ottenere un risultato migliore di quello avuto. Quindi: se non ora quando???

Sorge davvero il dubbio che non voglia governare sul serio, ma tornare ai suoi spettacoli massimalisti, tutte promesse, slogan e Blog.

Che sotto sotto ci sia questo???
Possibile che Silvio possa aver comprato anche Grillo ?????

Ma che peccato!!!!

Edited by foivluf - 11/4/2013, 12:37
view post Posted: 27/3/2013, 09:34     +1C'è Vita nell'Universo ? - Astronomia
Continuiamo con un ultimo annuncio.

Premessa. Tempo fa lessi di una meteorite raccolta appena caduta. L'importanza del prelievo immediato sta nella poca contaminazione e quindi sulla possibiltà di rintracciare aminoacidi o tracce di vita non terrestre.
Una delle teorie è che i mattoni chimici biologici, proteici e la struttuta base del DNA (elica basata sul Carboio) si siano formati nelle nebulose nelle prime fasi di accensione delle stelle. Questo materiale biologico sia poi rimasto sul materiale originario agglomerato e soprattutto sulle comete ticche di acqua e da queste poi diffuse nei pianeti a seguito di impatti. Cio farebbe supporre che le basi molecolari della vita possano essere le stesse su molti pianeti, ove avessero trovato condizioni favorevoli (come Marte fino a 2 Miliardi di anni Fa)e la Terra ancora oggi, forse anche alcune lune di Giove e Saturno .
Ebbene sono usciti i primi risultati delle analisi sul meteorite suddetto:

Washington, 14 gennaio 2013 - La prima forma di vita extraterrestre sarebbe stata scoperta per la prima volta in un meteorite caduto nello Sri Lanka il 29 dicembre scorso. Una ricerca pubblicata sul ‘Journal of Cosmology’ annuncia il ritrovamento di alghe fossili unicellulari, diatomee, nella condrite carbonacea caduta nel North Central Province, vicino al villaggio di Araganwila. Lo studio proviene da tre ricercatori della University of Buckingham, della Cardiff University e del Medical Research Institute di Colombo, Sri Lanka.
I ricercatori sono certi che il meteorite Polonnaruwa, questo il nome con cui è stato classificato, non è stato contaminato da rocce terrestri: è stato visto cadere dal cielo e raccolto subito dopo, ma soprattutto i fossili di diatomee sono ben incastonati nella sua matrice. Le diatomee scoperte nel meteorite assomiglierebbero a quelle terrestri della specie Sellaphora blackfordensis.

Nel meteorite inoltre si possono ben osservare agglomerati di olivina tipici di questo tipo di rocce. Per confronto con altri meteoriti sembra inoltre che esso derivi da un frammento cometario associato alla cometa Encke. Le analisi, ancora in corso, dicono che al suo interno vi sarebbero inoltre elementi che arriverebbero dal di fuori del sistema solare.

Per maggior sicurezza, sebbene l’articolo sia già stato accettato per la pubblicazione, il meteorite verrà prossimamente posto al vaglio di altri ricercatori che cercheranno ipotesi alternative alle ‘diatomee extraterrestri’.


Bah.
Il meteorite è una Condrite, cioè uno dei primi aglomerati della polvere della nebulosa dalla quale si è sviluppatoil nostro ed altri sistema planetari. Più che il ritovamneto di tarcce biologiche, resto molto dubbioso che 4 miliardi di anni fa su un planetesimo, si sia evoluto un organismo tanto complesso come qualcosa che somigli ad una diatomea. OK che si formano molecole biologhcr, Ok che si possano sviluppare abbozzi di sistemi che possano avere le caratteristiche della vita, ma che si verifichi anche una evoluzione tanto sofisticata lo ritengo poco plausibile su un planetesimo, Poi assomigliante alle Diatomee che conosciamo???
Alòtra cosa sarebbe se il ritrovamneto fosse avvenuto su una meteorite proveviente da un pianeta, come la meteorite trovata in antartide e attribuita a Marte a seguito di un impatto di una cometa con il pianeta rosso. In quel caso le condizioni di Marte avrebbero giustificato l'evoluzuione di quei primi segni di vita in qialcosa di più complesso...

Mah, aspettiamo conferme da ulteriori indagini...

Un altro aspetto della notizia mi ppare strano: perchè e come il meteorite dovrebbe contenere anche materiale esterno al sistema solare???
E' vero che nella nebulosa primeva insieme al sole si formarono altre stelle e che i confini dell'uno interferivano con quelli delle altre, ma questa mescolanza di materiale originario come si giustifica???

Aspetto altre analisi e conferme prima di accettare la notizia

Se son diatomee...fioriranno!
:)
view post Posted: 23/3/2013, 08:10     +1Politica e polemica - Chiacchiere Libere
E' un incarico esplorativo per verificare se è possibile fare un governo con una maggioranza per il voto di fiducia. Un atto dovuto da parte di napolitano affidarlo ad premier prescelto dalla coalizione che ha avuto il maggor numero di voti. Se pur di poco il Pd è il primo partito e con SEL , alla camera ha la maggioranza e un elevato numero di deputati.
Al Senato invece a causa del PORCELLUM, una legge fatta ad hoc, da Berlusconi, proprio per dimezzare la vittoria di Prodi, è comunque difficile avere buone maggioranze...di fatto una difficile governabilità se non vinci in alcune regioni chiave che da un po sono nelle mani del PdL-LEGA.

Quindi Bersani era un nome certo per prassi.
Il suo compito è disperato.
Di fatto c'è una situazione di veti incrocianti pesantissimo.
M5S porta avanti un'azione solo demolitiva, peraltro confusa, raffazzonata e con uomini assolutamente non pronti al compito. Compito difficilissimo è guidare una nazione piena di problemi, con lobby fortissime, la chiesa, la mafia. Neppure personalità di grandissima esperienza possono farlo a cuor leggero, figuriamoci pivelli imberbi, inesperti della vita addirittura, ingenui creduloni di un aimprobaile armata bracaleone. Molti saranno anche bravissime persone, ma non è questo che rende idonei a tale compito. In Italia tutti ormai improvvisano competenze e millantano professionalità....anche con lauree inesistenti.
Purtroppo umiltà ed intelligenza imporrebbero di fare apprendistato cercando il miglior compromesso. Ma tanto è.
Invece M5S, rivendica improprimente, io credo solo provocatoriamente, il mandatao assoluto da Napolitano, una delle solite Boutade di Grillo abituato a fare spettacolo, ma non è una cosa seria. Per altri versi spinge PD/SEL e PdL-LEGA ad un abbraccio osceno, quanto improbabile. Un modo per accomunare tutti in un fascio. accusa che non condivido perchè diverese sono state le responsabilità e le colpe. Non mi piace l'integralismo settario anche se moltissime richieste le condivido, ma sono sempre state fatte anche da altri. Il problema non è nelle proposte...
In politica non si va da nessuna parte senza la mediazione e il compromesso. Solo un dittatore dal pugno di ferro può agire in modo diverso, fregandosene degli altri e "velocizzando i provvedimenti" e purtroppo oggi si va diffondendo la fascinazione dell'uomo forte, del personaggio che risolve tutto. Una illusione antidemocratica.

Quindi Bersani ha un percorso obbligato , umiliante perchè si espone, con insuccesso certo, alla bassa e offensiva propagnda dei M5S e dall'altra agli inviti di Berlusconi che vuole ancora apparire come il salvatore disposto a tutto.
In politica mai dire mai, ma io credo proprio che Bersani assomigli a Giovanna D'arco verso il sacrificio. Forse se lo merita???. Il suo martirio politico è un modo per far apparire migliori le carte da giocare successivamente, sperando, intanto, che la ragione prevalga.

Volevoaggiungere che in pilitica, quella vra, nobile, è da CRETINI, fare il discorso, "ORmai è troppo tardi, dovete morire"
Questo è un atteggiamneo da eroe della vendetta di letteratura o del cinema. NON E' LA REALTA'.
Noi, il popolo, non siamo personaggi di un fumetto che non soffrono. Il non perseguire il miglior compromesso porta a lacrime e sangue.
Nessuno, per quanto colpevole, merita questo.
5 replies since 20/11/2012