Winter Dream

Selene, Dea della Luna

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 20/2/2011, 14:48     +1   -1




SELENE




Nelle religioni dell'Antica Grecia Selene (in greco Σελήνη, "luna"; etimo: "la risplendente") è la dea della Luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il Sole) ed Eos (l'Aurora).
Sebastiano Ricci, Selene e Endimione, Londra, Chiswick House
Selene è la personificazione della Luna piena, insieme ad Artemide (la Luna crescente), alla quale è a volte assimilata, ed ad Ecate (la Luna nuova). La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche od argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia. Molte rappresentazioni la raffigurano su un carro trainato da buoi o su una biga tirata da cavalli, che insegue quella solare. Le si attribuì una relazione con Zeus, dal quale ebbe Pandia ed Erse (la rugiada)ed un'altra con Pan, che per sedurla si travestì con un vello di pecora bianca e Selene vi salì sopra.
Selene, Pergamonmuseum, Berlino
Un altro mito che la riguarda è quello dell'amore per Endimione, re dell'Elide. Selene si innamorò del bellissimo giovane ed ogni notte lo andava a trovare mentre dormiva in una grotta del monte Latmo, in Asia Minore. Pur di poterlo andare a trovare ogni notte, Selene gli diede un sonno eterno e dalla relazione nacquero cinquanta figlie.
Nella mitologia romana fu associata a Luna; il tempio della Luna si trovava a Roma sull'Aventino.

image



ALTRE VERSIONI:
Selene, in questa storia romanticissima e un po' triste, un giorno vide in una grotta un giovane addormentato, Endimione,e se ne innamorò perdutamente.Ne nacque un grande amore, che diede la luce a ben cinquanta figlie; ma Selene non sopportava l'idea che un giorno il suo amante potesse morire, e lo fece sprofondare in un sonno eterno per poi andare a trovarlo ogni notte. Endimione dormiva con gli occhi aperti, per poter vedere l'apparizione della sua donna. Altre versioni meno romantiche della storia sostengono che Endimione avesse chiesto a Zeus di dormire per non perdere la sua giovanile bellezza, o addirittura per evitare che Selene rischiasse un'ulteriore gravidanza! Selene comunque non perde il suo fascino di personificazione della Luna, che regala un po' di luce alla notte e un po' di sogno alla realtà

Endimione e Selene
image




MONUMENTI A LEI RIFERITI:
n alcuni notissimi monumenti Selene è presente non tanto come dea, ma piuttosto come personificazione temporale della notte, così nel frontone orientale del Partenone (al British Museum), dove si allontanava sprofondando con il suo carro, lasciando la scena al fratello.
Sul fregio sud dell’Altare di Pergamo (al Pergamon Museum di Berlino) si trova la raffigurazione plastica più grande ed importante di Selene: la dea, vicina al carro di Helios, si allontana veloce in groppa ad un mulo.
Nell’arte romana ebbe particolare fortuna il mito di Endimione presente diverse volte nelle pitture pompeiane, ma soprattutto in ambito funerario. Sulla fronte di numerosi sarcofagi si scelse di raffigurare questo mito, nel quale probabilmente si coglieva il senso simbolico del sonno eterno di Endimione, avvicinabile alla morte.
Nei contesti funerari sono documentati anche solo dei simboli lunari, poichè nella religiosità pagana la dea era legata al mondo dei defunti.
Sull’Arco di Costantino alla Luna è dedicato uno dei due tondi dei lati brevi, realizzati appositamente per il monumento.
Nel tondo del lato occidentale, contrapposto a quello est con la figura del Sole, Selene, con il crescente lunare sulla fronte ed il velo gonfiato dal vento, guida una biga che si immerge nelle acque del mare, simboleggiando così la fine della notte.

Selene, Hesperos, Phosphoros, Louvre, Parigi
image


 
Top
*Selphie Winchester*
view post Posted on 1/3/2012, 12:47     +1   -1




Sai non sapevo che fosse veramente una dea mitologica? mi mancava questa da sapere della mitologia XD
 
Top
SaNa
view post Posted on 4/3/2012, 14:27     +1   +1   -1




Ma dai!! strano, eppure è parecchio famosa come Dea.. se ne parla anche in Sailor Moon, Selene la madre di Serenity, forse anche in Pollon XD
 
Top
*Selphie Winchester*
view post Posted on 5/3/2012, 14:10     +1   -1




Si in in Sailor Moon lo sapevo, ma non pensavo che fosse una dea nella mitologia ma inventata dall'anime di Sailor Moon XD in Pollon non mi ricordo se c'era. XD Non lo guardavo un granchè XXD
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


CITAZIONE (*Selphie Winchester* @ 1/3/2012, 12:47) 
Sai non sapevo che fosse veramente una dea mitologica? mi mancava questa da sapere della mitologia XD

Già, lo è. In più è lei la vera dea della luna nella mitologia greca, basta guardare i suoi epiteti o l'etimologia del nome. Comunque non ti preoccupare, in genere le persone (soprattutto gli italiani) pensano che sia Artemide la dea greca della luna e Selene tende ad essere dimenticata XD (così come accade per Helios, il vero dio del sole della mitologia greca ;_;)

Bellissima la storia con Endimione <3 anche se non ho mai capito perchè In Sailor Moon Endymion l'avessero appioppato a Serenity invece che a Selene. Non potevanbo chiamare la figlia Selene? o.O Comunque

Sailor Moon +_+


Ohh unni, non ricordavo che in Pollon ci fosse pure Selene *O*
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/11/2012, 22:39     +1   +1   -1




Io invece ricordo più Selene che Artemide come dea! Sarà che mi baso forse sul suono del nome, senza dubbio quello di Selene lo trovo più melodioso *__*
Già, Endimion nella mitologia era raffigurato accanto alla dea della Luna, che in Sailor Moon alla fin fine è rappresentata da Usagi alias Serenity. C'è anche da dire che il nome Selene nell'anime, è stato dato solo nella versione italiana, infatti nel manga anche la vera madre di usagi si chiama Queen Serenity, tutte le regine della Luna devono portare il medesimo nome. Anche la piccola Chibiusa sulla Luna porta il nome di Usagi Small Lady Serenity.

Il nome Seerenity tra l'altro è preso dal mare Seerenitatis, che è uno degli occhi del volto che si vede sulla Luna (o che alcuni riferiscono di vedere).
E in quel mare che fu creato Silver Millennium, ovvero il Regno Argentato in Italia.
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 22:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


*O* sapevo di poter contare sulla mia unni +.+ grazie per tutte queste informazioni su Sailor Moon *.* ecco dunque che il fattaccio con i nomi è da imputare alla versione italiana (ehm, perché la cosa non mi stupisce poi tanto?! <_< ma perché non lasciano mai le cose come sono nella versione originale? ;_;)
 
Top
SaNa
view post Posted on 11/11/2012, 23:08     +1   -1




Sì, anche io prima di comprare il manga ero all'oscuro di tutto (a parte il fatto del cambiamento di sesso di alcuni personaggi, di cui ero già al corrente). Però si possono imparare tante cose anche sulla mitologia e l'astronomia.. alla faccia di chi dice che i manga sono roba stupida e infantile u_u

P.S. In Pollon c'è Artemide come dea della Luna
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Sono d'accordo. E la gente che dice così non la sopporto proprio perché in genere non l'ha mai neanche visto da lontano un manga, figurarsi poi il provare ad aprirlo e leggerlo! Ma i pregiudizi, si sa, sono duri a morire =_=

P.S. oh grazie <3 non lo ricordavo proprio. E ora che me lo dici non mi stupisce poi tanto, visto che in Pollon era Apollo il dio del Sole xD
 
Top
8 replies since 20/2/2011, 14:48   1574 views
  Share