Winter Dream

Che cos'è il mito?

« Older   Newer »
  Share  
Runa.
view post Posted on 19/11/2012, 01:00 by: Runa.     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Non so se può interessare ma ho pensato che siccome si parla di mitologia è bene spiegare cosa sia anche il mito.

Infatti la mitologia (dal greco μῦθος mŷthos e λέγειν légein; letteralmente: "discorrere in maniera razionale del racconto poetico") è il termine con cui si indica sia lo studio dei miti e sia il complesso delle credenze mitiche. (definizione presa da QUI)

Tuttavia poiché il discorso sul mito è veramente lunghissimo, indicherò brevemente solo quelli che secondo me sono i punti essenziali.

Definizione- Il Mito è storia sacra avvenuta al tempo delle origini e, assieme ai riti e alle credenze in esseri sovraumani personali e in esseri sovrannaturali impersonali, è presente in tutte le religioni del mondo.

Forma- Dapprima trasmesso in forma orale (in determinate occasioni rituali tramite narratori specializzati o anziani) viene poi, nelle società superiori, trasmesso tramite la scrittura (dapprima in contesti liturgici, poi in opere poetiche più o meno religiose, infine in scritti profani).

Funzione- Il mito non è un semplice racconto, infatti non spiega la realtà ma la fonda in tutti i suoi aspetti rendendo accettabile ciò che deve essere per forza accettato e dando stabilità a norme di comportamento ed istituzioni sociali. Questo vuole anche dire che il mito è elastico, adattabile rispetto ai cambiamenti e agli sviluppi sociali (seppur nell’invariabilità della funzione e dei valori che deve garantire).

Tipi di mito- A causa della sua funzione, il mito può trattare di vari argomenti. Per questo motivo esistono vari tipi di mito: miti sulla creazione del mondo (miti cosmogonici), miti sulle condizioni umane (m. antropogonici), miti sulle condizioni sociali ed economiche, miti sulle divinità (loro nascita, attribuzione di caratteristiche, posizione nel pantheon).

NOTE VARIE SUL MITO
• Anche i nostri racconti biblici sono storia sacra ma noi chiamiamo ‘mito’ quella delle religioni non dottrinali.
• I miti cosmogonici sono gli unici a poter essere compresi anche senza conoscere la cultura di provenienza. Per capire tutti gli altri invece, bisogna tener conto della società che li ha prodotti, altrimenti si finisce per fraintenderne il significato.
• I miti sulle divinità non sono sempre presenti. Questo perché nel politeismo è l’esistenza stessa degli dei a dare un senso alla realtà, e non il mito
• La religione romana antica non ha miti sulla divinità (c’è infatti demitizzazione)
• Nella religione greca ci sono tutti i principali tipi di miti e i protagonisti dei miti greci sono soprattutto gli eroi.

----------
edito per segnalare dei siti interessanti dove, se volete, potete trovare ulteriori e più specifiche informazioni: (1), (2)

Edited by Runa. - 19/11/2012, 01:17
 
Top
9 replies since 19/11/2012, 01:00   151 views
  Share