Winter Dream

Berserk

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 16/1/2012, 20:16     +1   -1




Berserk

Berserk è un manga scritto ed illustrato da Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione, nel 1997, di una serie anime per la televisione, e recentemente ne è stata ufficialmente annunciata un'altra.

berserk_302_12-13

Trama
Il protagonista è Gatsu detto il "guerriero nero". Gatsu nasce da una donna morta, impiccata ad un albero a seguito di una razzia («emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico»). Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé e Gambino le permette di tenerlo come consolazione. Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato fin dalla tenera età al combattimento e alla guerra, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui.

Personaggi

Gatsu gatsu
E' il protagonista della serie, molto muscoloso, caratterizzato da una enorme spada delle dimensioni di un uomo (l'ammazzadraghi). Nato dal corpo privo di vita della madre, impiccata perché probabilmente ritenuta una strega, cresce in un mondo privo di affetto, cercando sul campo di battaglia e nel rude padre adottivo Gambino l'amore che gli era stato negato, finendo venduto ad un soldato per una notte, e passando quindi per un'esperienza terribile come lo stupro, che gli causeranno turbe psichiche non indifferenti, e l'involontario omicidio dello stesso padre adottivo il quale rappresentava la sua unica famiglia.

Grifis normalgrifis
E' identificato dalle creature delle tenebre come Re dei desideri, o anche come principe dei peccatori. Il suo sogno di raggiungere il castello allegoria del potere ("Un giorno avrò il mio regno") racchiude un'ambizione in qualche modo metafisica. L'assoluto cui anela lo rende cinico. Grifis è caratterizzato da un'assenza di morale i cui residuati vengono superati dalla logica equivalenza tra la vita e la violenza. Adorato come un messia, portatore di una speranza nelle esistenze grigie degli uomini comuni, Grifis trascina tutti i suoi seguaci in un romanzo i cui bordi però sono orlati di mistero e di realtà spaventose.
Rischia la sua vita più di una volta per venire in aiuto di Gatsu, e i sentimenti che Grifis prova per lui non sono mai chiari, tanto che per alcuni fan si tratta addirittura di amore. Si dimostra molto geloso anche nei confronti di Caska.

Caska caska5
Adorava Grifis per avergli dato qualcosa per cui vivere e l'opportunità di dimostrare il proprio valore. Lo amava e quindi era gelosa di Gatsu la cui presenza sin dall'inizio aveva percepito come minacciosa per le sue irrealizzabili aspettative verso Grifis, e che riteneva colpevole di aver cambiato Grifis. Arriva, pertanto, ad odiare e a disprezzare Gatsu, malgrado gli svariati successi che riesce puntualmente ad ottenere al comando della squadra d'assalto.

Judo 280pxjudeau
Membro dei Falchi, dal carattere solare e positivo, è abilissimo nell’uso di coltelli. Innamorato segretamente di Caska, non le ha mai confessato i suoi veri sentimenti. Supporta Gatsu in più occasioni e spera che lui possa rendere felice Caska. Muore nel tentativo di salvare la compagna durante l'eclissi, un attimo prima di riuscire a dichiarare il suo amore per lei. Da lui Gatsu ha imparato a lanciare i coltelli.

Pipin 280pxpipin
Membro massiccio ed un po' corpulento dei Falchi, di cui è tra i migliori elementi, che spicca soprattutto per il carattere taciturno. Insieme a Judo e agli altri suoi commilitoni viene, suo malgrado, sacrificato da Grifis sull'altare del suo sogno.

Kolcas 280pxkolcas
Membro più odioso della Squadra dei Falchi. Acerrimo nemico di Gatsu. Nonostante la sua presunzione ha un ruolo di rilievo nella Squadra. Viene ucciso durante il banchetto.

Rickert rickert1
Il più piccolo membro della Squadra dei Falchi. Per sua fortuna non partecipa al banchetto. Da grande decide di non dare vendetta a Grifis.

Pak pakqz6
E' un elfo che quasi subito compare nel manga e accompagna Gatsu nei suoi spostamenti alla ricerca di Grifis. Anche se non è un abile combattente (la sua arma è una castagna) è molto utile per le sue facoltà curative che più di una volta salvano il protagonista. Pak inizialmente è il personaggio "simpatico" della storia, con le sue facce buffe e schematizzate dall'autore, ma dopo poco viene affiancato da altri personaggi che si uniscono al gruppo di Gatsu.

Farnese 300pxfarnese2
E' il supremo comandante dell'ordine cavalleresco della Sacra Catena Ferrea, esercito della Santa Sede, è convinta religiosa. All'inizio darà la caccia a Gatsu ma alla fine si unirà a lui desiderosa di vedere la verità che va oltre la realtà. Si prenderà cura di Caska durante il viaggio. Chiederà a Shilke di prenderla come allieva per poter diventare una maga. Ignora di essere sorellastra di Serpico.

Serpico 300pxserpico1
È il fratellastro di Farnese, per questo le è profondamente legato prodigandosi come assistente e difensore. Non prova una grossa simpatia per Gatsu, considerandolo una fonte di pericolo e di sventura per la sorellastra. È un eccellente fiorettista ed il suo apporto in battaglia spesso è indispensabile per la vittoria e sopravvivenza del gruppo, anche grazie ad un fioretto incantato donatogli da Flora.

Isidoro 0720isidoro
Un ragazzino scappato dal proprio villaggio in cerca di fama e gloria, incontra casualmente Gatsu restando profondamente impressionato, soprattutto per la sua forza e il suo carattere, tanto da decidere di seguirlo. Col tempo e con l'addestramento impartitogli da Gatsu, impara ad utilizzare una sua particolare tecnica con due spade.

Shilke cicaie2
Giovane strega, apprendista di Flora, che unisce a Gatsu e il suo gruppo nel loro viaggio verso il paese degli elfi. Similmente a Farnese, col tempo inizia a provare per Gatsu un sentimento di ammirazione misto ad attrazione.

Ibarella ibarella
Elfa campagna di viaggio di Shilke, l'alternativa femminile di Pak.

Zodd zodd04 zoddm1
Apostolo della Mano di Dio. Vissuto per circa 300 anni, soprannominato "Nosferatu", nessuno è mai riuscito a sconfiggerlo. Regala profezie ai protagonisti. Ha un conto aperto con Gatsu e Skull Knight. Diventa in seguito membro della Nuova Armata dei Falchi.

Cavaliere del Teschio zioteschio1bisog6
E' una figura misteriosa, di cui ancora non è stata rivelata l'origine nella storia. Vari indizi fanno pensare che sia l'antico Imperatore Gaisselick, antecedente al regno delle Midland. Solitamente appare a cavallo, vestito di un'armatura completa irta di spine e dall'elmo a forma di teschio. Il suo simbolo è una rosa nera, impressa sull'armatura. Si intuisce che è strettamente legata al Bejelit, alla Mano di Dio e che forse, in passato, ha vissuto un destino simile a quello di Gatsu. Lui e Zodd sono avversari di vecchia data e hanno combattuto numerosi scontri nei quali nessuno dei due ha mai avuto la meglio. Dimostra di avere poteri e conoscenze sovrumane e più di una volta è intervenuto per salvare Gatsu ed i suoi amici, ma sempre senza rivelare i suoi scopi.

gatsuvszoddp


Il mio manga preferito :coriandoli:
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 10:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Molto bello
lo sto leggendo sul tablet. Ma è ancora in corso.
 
Top
1 replies since 16/1/2012, 20:16   147 views
  Share