Winter Dream

CLAMP

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 14/5/2011, 14:25     +1   -1




CLAMP

image



CLAMP (クランプ Kuranpu?) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti e character designer giapponesi composto da Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 110 milioni di volumetti.

BIOGRAFIA
Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone, undici ragazze e un ragazzo tutti del Kansai, che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi. Il gruppo era composto da Mokona Apapa, Tamayo Akiyama, Sōshi Hishika, Satsuki Igarashi, Yuzuru Inōe, Kazue Nakamori, Sei Nanao, Mick Nekoi, O-Kyon, Nanase Ohkawa, Shinya Ohmi e Leeza Sei. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase.
La produzione del gruppo era composta esclusivamente di dōjinshi, alcuni da serie già famose, come Holly e Benji e I cavalieri dello zodiaco, altri come opere originali, molte delle quali diventarono veri e proprio manga, come RG Veda e Tokyo Babylon. La prima opera creata con l'aiuto di tutto il gruppo fu CLAMP, ma fu abbandonata poco dopo il loro debutto. L'unico dōjinshi che venne pubblicato fu Shining Star, creato nel 1987 ma pubblicato il 1 agosto 1989, un mesi dopo il loro debutto.
Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

DEBUTTO
l loro intento riesce, e mentre il gruppo si allena sulla creazione di storia più commerciali e semplici (stile Il ladro dalle mille facce), sviluppa allo stesso momento opere di maggior profondità come RG Veda. Il loro debutto vero e proprio avviene nel marzo 1989 con RG Veda. Durante il loro debutto il gruppo era composto da 6 o 7 persone e l'anno successivo ne rimasero solo 4.
Poco dopo iniziò sempre nel 1989 il filone "Istituto CLAMP", con Il ladro dalle mille facce, seconda opera pubblicata, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon del 1992. Nel 1990 pubblicarono Tokyo Babylon, i cui personaggi confluirono in X del 1992, e La leggenda di Chun Hyang, sempre del 1992, basata su una storia popolare coreana.

IL SUCCESSO INTERNAZIONALE
Fu proprio X, fino ad oggi incompiuto, che le autrici ottennero la fama internazionale: il manga narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.
Il successo si rafforzò con la serie fantasy Rayearth iniziata nel 1993, composta da due serie manga di 6 volumi, una serie televisiva di due stagioni e un OAV. Nel 1996 venne invece il turno del majokko Card Captor Sakura, che ebbe un successo immediato vendendo, solo in Giappone, quasi 12 milioni di copie. La serie manga composta da 12 volumi venne adattata in una serie televisiva di 70 episodi, più due film cinematografici basata sulla serie anime, mentre parte del merchandising comprende 17 album di colonne sonore, 11 videogiochi e 11 artbook sulla serie.
Nel 1999 venne pubblicato Angelic Layer, opera con una tematica nuova per le CLAMP, anche se uno dei personaggi del manga richiamava inconfondibilmente la protagonista della serie Rayearth. Questo è infatti uno dei primi esempi di crossover indiretto delle CLAMP. Chobits, del 2001, oltre alla tematica robotica di Angelic Layer, aveva in comune con esso parte dell'ambientazione e diversi personaggi, stabilendo una certa continuità, come era già accaduto tra Tokyo Babylon e X e tra la serie dell'Istituto CLAMP.
Sempre dietro al filone del crossover e della continuità, nel 2003 vengono presentate due opere ambientate nello stesso spazio temporale, in cui i personaggi passano da un manga all'altro intrecciando i propri destini. Queste due opere, la prima ancora in corso di pubblicazione, sono xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. L'intento delle CLAMP era infatti quello che creare una serie che potesse raggruppare tutte le loro opere precedenti, attraverso le tecniche del crossover (diretto o indiretto )e della continuità.

IL CROSSOVER
Il crossover è un espediente narrativo inventato negli anni ottanta dalla DC Comics in occasione del famoso Crisi sulle Terre infinite. Le CLAMP ne fanno spesso uso, diversificato in due modi principali:

Il primo metodo viene introdotto in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in cui viene affermato che esistono diversi mondi paralleli, popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i legami familiari o i poteri possono cambiare. In Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, ad esempio, compaiono dei personaggi già creati in passato per altre serie come Rayearth, Card Captor Sakura, RG Veda, X, Clover, Chobits, Kobato., Tokyo Babylon, Angelic Layer, Lawful Drugstore e Miyuki nel Paese delle Meraviglie, rivisti e collocati in universi alternativi. In questo modo, la Principessa Tomoyo del "Regno del Giappone", per esempio, condivise la sua anima con Tomoyo Daidoji che vive nel "Giappone moderno" (la Terra attuale), con Tomoyo della "Repubblica di Hanshin" e con Tomoyo del "Mondo di Piffle".
Il secondo metodo è quello di intrecciare diversi manga tra loro, e grazie a distorsioni dimensionali, permettere il passaggio fisico di uno o più personaggi (non reinterpretati questa volta) da un manga all'altro. Succede in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: i protagonisti finiranno in entrambi i manga (successivamente anime e lungometraggi animati), e finiranno per aiutarsi a vicenda passando da un titolo all'altro. Sempre xxxHOLiC, inoltre, avviene un contatto con Lawful Drugstore, quando si incontrano i protagonisti dei due titoli, rispettivamente Watanuki e la coppia Kazahaya e Rikuo, nella farmacia dove quest'ultimi lavorano.

LA CONTINUITA'
Un tecnica molto usata è quella di riutilizza la stessa ambientazione per più serie, creando così una certa continuità nelle loro opere.
L'esempio più comune è quello delle serie X, in cui sia i due protagonisti di Tokyo Babylon che il trio protagonista di Il ladro dalle mille facce, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon confluiscono poi in X. Il luogo caratterizzante è l'Istituto CLAMP, che appare in tutte le opere, tranne Tokyo Babylon.
Anche in xxxHOLiC viene mostrata sia una copia dello scettro di Sakura Kinomoto di Card Captor Sakura, sia un vaso di Lawful Drugstore, ammettendo quindi che le vicende si svolgono nella stessa dimensione. La strega Yuko di xxxHOLiC afferma infatti che conosceva sia il mago Clow Reed di Card Captor Sakura, sia che incontrerà la padrona dello scettro e il suo cavaliere, ma che per quest'ultimi non sarà lo stesso, intendo non incontrerà la Sakura e lo Shaoran del Giappone moderno, ma dell'universo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
Infine, le saghe di Chobits, Angelic Layer e Kobato. sono in qualche modo legate, poiché sono ambientate tutte e tre negli stessi ambienti e condividono fra di loro diversi personaggi. Le CLAMP sono comunque soventi inserire dettagli di loro vecchie opere anche in quelle nuove, quindi esistono molti altri esempi (più piccoli) di continuità (per esempio vestiti indossati da personaggi diversi, o loghi di prodotti, eccetera.

TEMI
Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico. Nel 2011 le CLAMP sono tornate agli albori con Gate 7, manga con tematiche tendenzialmente a stampo esoterico.

I MANGA
RG Veda - 1989~1996 completa (10)
DERAYD - 1989~1989 completa (1)
Il ladro dalle mille facce - 1989~1991 completa (2)
Tokyo Babylon - 1990~1993 completa (7)
La leggenda di Chun Hyang - 1992~1994 completa (1)
CLAMP Detective - 1992~1993 completa (3)
Polizia scolastica Duklyon - 1992~1993 completa (2)
X - 1992~presente incompleta, interrotta nel 2003 (18)
La principessa bianca - 1992~1992 completa (1)
REX - 1993~1993 completa (1)
Miyuki nel Paese delle Meraviglie/Fushigi no kuni no Miyuki-chan - 1993~1995 completa (1)
Rayearth - 1993~1995 completa (3)
Rayearth 2 - 1995~1996 completa (3)
Watashi no suki na hito - 1995~1995 completa (1)
Card Captor Sakura - 1996~2000 completa (12)
Wish - 1996~1998 completa (4)
Clover - 1997~1999 interrotta (4)
Mi piaci perché mi piaci/Suki. Dakara suki - 1999~2000 completa (3)
Angelic Layer - 1999~2001 completa (5)
Lawful Drugstore - 2000~presente incompleta, interrotta (3)
Chobits - 2001~2002 completa (8)
xxxHOLiC - 2003~2011 completa (19)
Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE - 2003~2009 completa (28)
Kobato. - 2006~presente in corso (5)
GATE 7 - 2010~presente in corso

 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 14:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


*O* io adoro le CLAMP!!! Non ho letto tutti i loro manga ma quelli che mi sono capitati tra le mani mi sono sempre piaciuti <3 Tra l'altro (e non è un dato da tralasciare) hanno pure creato X, che ancora oggi si annovera tra i miei manga preferiti *.* Mi piacciono gli argomenti trattati nelle loro storie e, anche se mi rendo conto che quanto a disegni ci sono mangaka migliori, trovo i loro disegni abbastanza gradevoli, seppur a volte un po' troppo in stile "anni 90".
 
Top
SaNa
view post Posted on 19/11/2012, 15:54     +1   -1




Finora il mio manga preferito delle Clamp, invece è Card Captr Sakura e dopo Chobits.
In Chobits i disegni sono migliorati nettamente, più maturi e delicati, rispetto magari a un Rayearth, dove in effetti i tratti sono troppo marcati e gli occhi troppo grandi (per i miei gusti). Anche se come storia non c'è nulla da ridire!

Avevo anche iniziato a seguire Tsubasa Reservoir Chronicle tempo fa, ma poi l'ho messo da parte per altre opere.. sarà che non mi sono abituata a vedere Sakura così cambiata e in mezzo ad una storia completamente diversa.. o_O
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 22:26     +1   -1
Avatar

єѕт ѕυlαгυѕ οтһ мιтһαѕ ~

Group:
Member
Posts:
391
Reputation:
+14

Status:
Anonymous


ohh io non ho mai letto / visto Card Captor Sakura, quindi è bello davvero?
grosso modo so di che parla (e il poco che so mi piace) perchè essendo delle CLAMP e legato a Tsubasa Reservoir Chronicle non potevo non andare a leggermi il riassunto da qualche sito XD però non ho mai pensato di approfondire la cosa perchè -ehm.. ho quasi paura di dirlo ;O; però te lo dico perchè tanto è probabile che mi stia sbagliando visto che non ne so niente di CCS, poi magari chissà mi aiuti anche a cambiare idea ç_ç- onestamente la Sakura di TRC mi stava parecchio sui boccini (eleviamo il parecchio a mille) e per buona parte di Tsubasa mi sono chiesta che cavolo Shaoran ci facesse con lei; per cui l'idea di vedermela versione bambina in un manga di cui era l'indiscussa protagonista (o ad ogni modo onnipresente) proprio non poteva passarmi per la testa o__o

cmq, la cosa di Sakura bambina (CCS) / ragazza (TRC) di cui parlavi mi ricorda quello che a me fece Subaru quando lo rividi più adulto in X1999 XD quindi ti capisco XD ovviamente però non avrei mai potuto interrompere X1999, è una delle cose più belle in cui sono incappata ç_ç
 
Top
SaNa
view post Posted on 29/11/2012, 22:57     +1   -1




Oddio io sono di parte, a me la Sakura di CCS è sempre piaciuta.. e guarda, io in fatto di personagg femminili sono molto "schizzinosa" ovvero è difficile farmi piacere le protagoniste degli anime, trovo sempre tanti difetti.
Forse la cosa che può dar fastidio alla gente è il suo imperterrito buonismo, misto alla sua ingenuità, che invece a me piace molto ^^
Io di TRC ho visto i primi 4 o 5 episodi, e a parte cresciuta fisicamente, non ho notato grandi cambiamenti nel suo carattere, anzi.. perciò se ti piace lì, credo ti piacerà anche in CCS!
Devo dire che invece a me piace tantissimo lo Shaoran di CCS perché ha un brutto caratteraccio, il muso sempre imbronciato, fa il duro con Sakura all'inizio ed è misterioso, invece l' ho trovato piuttosto noioso e piatto inTRC :
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 23:40     +1   -1
Avatar

єѕт ѕυlαгυѕ οтһ мιтһαѕ ~

Group:
Member
Posts:
391
Reputation:
+14

Status:
Anonymous


grazie per i chiarimenti unni *__*

uddi, se la Sakura di TRC è così simile a quella di CCS non so se riuscirò a leggere quest'ultimo ç_ç in realtà a me i pg buoni e ingenui piacciono tantissimo (mi piacciono anche quelli cattivi se hanno qualcosa di buono e/o veramente interessante) per cui mi sento piuttosto strana ad non sopportare Sakura ç_ç

lol lo Shaoran di CCS che descrivi piacerebbe anche a me XD però anche quello di TRC mi è piaciuto parecchio *_* magari dai primi episodi dell'anime (FATTO MALISSIMO TRA L'ALTRO -no veramente, la versione animata di Tsubasa pareva fatta per i bambini dell'asilo nido *omg* a parte i disegni orridi, sui quali potrei anche passare su, ma la storia è stata tutta censurata e riadattata per un pubblico di massimo 7 anni d'età! non perdonerò mai a chi ha fatto quest'anime di aver tolto la mia adorata KuroFay dalla serie >_<) non ha mostrato molto di sè, però in realtà più si va avanti e più il suo pg diventa complesso -cioè, io a un certo punto non ci capivo più niente XD *baka*
 
Top
5 replies since 14/5/2011, 14:25   49 views
  Share